Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luciano Cenna

Passaggio imperfetto

Luciano Cenna

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

Che possa nascere e svilupparsi un forte sentimento amoroso, nel breve tempo del passaggio in auto, tra il conducente e l’autostoppista, non è raro. Ma lo diventa quando quel sentimento invade l’animo di entrambi in modo struggente e andando oltre le pagine di questo breve intenso romanzo. Ed è ciò che accade alla protagonista di “Passaggio imperfetto”, la trentenne Ilaria, ancora novizia perché ha rinunciato ai Voti, e al sessantenne Francesco, apparentemente assorbito dai tentativi di dare inizio ad un pellegrinaggio laico dal quale intenderebbe trarre esperienze emotivo-letterarie. La particolarità di questa storia è quella di seguire attimo per attimo lo sviluppo dei sentimenti di Ilaria per Francesco, attraverso le sue parole, mentre nel precedente “In rodaggio”, sempre per Cierre edizioni, era Francesco a manifestare la crescita del suo amore per Ilaria. Il fatto che l’autore giunga alla conclusione che l’amore, quanto meno il loro, non conosce differenze di genere, non impedisce al lettore di pensarla diversamente.
12,50 11,88

Carichi vaganti

Carichi vaganti

Luciano Cenna

Libro: Libro in brossura

editore: Scripta

anno edizione: 2025

pagine: 124

«Proprio un paio di giorni fa, quando aggirandomi per i corridoi del palazzo, per tre volte almeno, di cui una sulle scale, incontrai un cartello con la scritta in stampatello: «UFFICIO CARICHI PENDENTI» con tanto di freccia, non ebbi più alcun dubbio: l’ufficio «CARICHI PENDENTI», di cui tanto avevo sentito parlare e forse letto, era una realtà. Tuttavia, non pago, volli sincerarmi domandandolo ad un inserviente, non cieco però, che con un carrello stracarico di fasci- coli stava sulla soglia in procinto di entrare proprio là. […] A me, l’idea che ci sia uno stanzone che contiene e conserva i carichi pendenti di migliaia e migliaia di individui, si associa all’idea che quei carichi, mal custoditi, evadano e, girovagando a caso nel cielo, quasi volteggiando, ti piombino addosso quando meno te lo aspetti assumendo il punitivo ruolo da “incubo da carichi vaganti” (benché non tutti “cattivi”). […] Pur così questa questione dei “Carichi vaganti” non trova soluzione e, anzi, continua a turbarmi: un giorno o l’altro dovrò risolverla! Ma come?»
13,00

Una vita a pezzi

Luciano Cenna

Libro: Libro rilegato

editore: Bonaccorso Editore

anno edizione: 2024

pagine: 172

Se fosse il caso, e penso che lo sia, di fornire qualche spiegazione sul perché del titolo "Una vita a pezzi" dovrei dire che quella descritta è la vita di uno di noi, forse un tantino più strambo, attraverso brani della sua esistenza: da ciò il chiarimento: quasi un romanzo (seppur per pezzi). Luciano Cenna
18,00 17,10

In rodaggio

Luciano Cenna

Libro: Libro in brossura

editore: Cierre edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 182

Quando abbiamo chiesto all’autore perché abbia voluto accostare, seppur dal retro, il suo “In rodaggio” ad altri racconti, ci ha risposto che temeva che il volume sarebbe stato troppo sottile, nel senso di poter sembrare un prodotto di scarsa importanza, una cosetta, e quindi che l’inserimento sul rovescio del testo di un certo numero di scritti più “leggeri” avrebbe giovato al suo spessore e fatto conoscere al lettore un secondo e più rilassato profilo di sé rispetto a quello che si poteva desumere dal romanzo. In effetti siamo in molti a pensarlo e, sapendo quanto possano essere sfaccettate le realtà di Luciano Cenna, siamo del parere che l’allusivo titolo “Retrorodaggio” sia una buona occasione per mostrare ben più di una sfaccettatura.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.