Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luciano Monari

La vita si è fatta visibile. Commento alla 1ª lettera di Giovanni

La vita si è fatta visibile. Commento alla 1ª lettera di Giovanni

Luciano Monari

Libro

editore: San Lorenzo

anno edizione: 1996

pagine: 240

Il testo rappresenta un commento ed un'analisi esegetica della prima lettera di San Giovanni. Le frasi e le spiegazioni, costruite sulla Parola di Dio, aprono orizzonti infiniti e profondissimi. Il testo è stato completato da un ampio indice delle citazioni bibliche, l'autore inoltre ha voluto che i titoli delle singole parti del commento fossero gli stessi riportati dalla Bibbia di Gerusalemme.
9,30

La casa sulla roccia

La casa sulla roccia

Luciano Monari

Libro

editore: San Lorenzo

anno edizione: 1997

pagine: 126

10,33

Responsabili. Vivere la società da cristiani

Luciano Monari

Libro: Libro in brossura

editore: Opera San Francesco di Sales

anno edizione: 2014

pagine: 112

Essere persone umane significa essere responsabili della propria vocazione a diventare umani. Diventare umani significa trascendere se stessi sia nell'ambito della conoscenza, sia in quello dell'azione, sia in quello dell'amore. Occorre partire da questa affermazione, tratta dall'intervento "La virtù civica della responsabilità", pronunciato il 12 febbraio 2013 all'Università statale di Brescia, quasi un manifesto del suo pensiero, per comprendere la passione che mons. Luciano Monari nutre per il tema della responsabilità individuale e comunitaria. Da vescovo e da attento osservatore delle dinamiche umane ben conosce gli esiti disastrosi a cui porta, nella società come nella Chiesa, l'egoismo, la noncuranza degli altri che nasce dall'illusione che sia possibile progredire personalmente, senza prendersi cura del prossimo. Queste pagine sono una semplice raccolta, che non ha certo la presunzione di essere esaustiva, di quanto mons. Luciano Monari ha affermato o scritto, sull'argomento.
8,00 7,60

Discorsi alla città. Parola e parole per liberare la città dagli «assedi» dell'oggi

Luciano Monari

Libro: Libro in brossura

editore: Opera San Francesco di Sales

anno edizione: 2014

pagine: 72

Lo sfaldamento dei legami interpersonali, di quelli fra i cittadini e le istituzioni, l'indebolimento dei rapporti che caratterizzano la comunità ecclesiale, il progressivo venire meno di uno stile di vita capace di combinare virtuosamente contemplazione e realismo, l'abbandono della speranza, la cancellazione della concordia dall'orizzonte della convivenza civile, il perdurare di una crisi che non è solo economica. Sono questi gli avversarsi delle città d'oggi, nemici difficili da individuare e da vincere perché celati all'interno del cuore dell'uomo. Contro questi "assedi" manca di fare sentire la sua voce mons. Luciano Monari, dal 2007 vescovo della diocesi di Brescia. In questo volume sono raccolte le omelie che il Vescovo pronuncia in occasione della solennità dei Santi Faustino e Giovati, patroni della città. Come i due santi che, apparendo sugli spalti della città, spinsero i bresciani, il 13 dicembre 1438, a rompere l'assedio dei milanesi, le parole del Vescovo suonano come l'invito a sottrarsi ai tanti assedi dei tempi correnti.
8,00 7,60

Misericordie

Misericordie

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2016

pagine: 136

16,00

Incontriamo la Chiesa sorella ortodossa

Incontriamo la Chiesa sorella ortodossa

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2017

pagine: 136

Incontriamo la Chiesa sorella ortodossa curato da Laura Gloyer, responsabile del Segretariato Attività Ecumeniche per la zona di Brescia, presenta un ritratto lineare della religione ortodossa, che rappresenta la più importante presenza di cristiani non cattolici in Italia, con quasi due milioni di fedeli: la storia, la teologia, la spiritualità, la liturgia e il canto, come icona sonora. La testimonianza di eminenti voci della Chiesa romena, greca e russa e di studiosi aperti al dialogo permettono di accostarsi a questa realtà e contribuire così ad una convivenza consapevole ed includente, nella nuova Europa.
10,00

800 km... per ritrovarmi

Emanuele Masina

Libro

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2017

pagine: 96

Storia di Emanuele, bresciano di 28 anni, che ritrova se stesso dopo aver fatto a piedi il cammino di Santiago, nell’estate 2013. Il punto di partenza: «Ho 28 anni... non ho troppi amici… passo le mie giornate al bar, mi ubriaco, mi piace lo sballo e odio la gente più di tutto… penso che l’uomo sia il dio di se stesso e la gente sia la fogna dell’universo». Il punto di arrivo: «Ho scoperto la mia vera natura... Ho capito chi sono e cosa voglio dalla vita... ho acquisito una forza interiore... affronto le sfide della vita con un alleato... ho abbandonato il superfluo, ho riacquistato fiducia nelle persone... cercando di migliorarmi sempre più».
9,00 8,55

Il racconto cristiano. La memoria, la promessa e la legge

Luciano Monari

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 128

«Accade talvolta che il cristianesimo venga assimilato ai miti e considerato un relitto del passato, destinato a scomparire con il tempo; è parso allora bene a me, povero cristiano, di esporre per ordine il racconto della fede: la memoria, la promessa, la legge con cui la fede dà forma all’ esperienza dell’uomo. Spero di testimoniare così che il vangelo di Cristo è uno stimolo a vivere umanamente, non un impedimento; che provoca ad aprirsi agli altri con fiducia, non a chiudersi nella torre d’avorio delle proprie convinzioni; che sollecita ad amare e non odiare, a perdonare e non a vendicarsi, ad accettare lealmente la verità così come s’impone alla ragione e non a deformarla per paura o per interesse».
13,00 12,35

Apocalisse

Apocalisse

Luciano Monari

Libro

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2021

pagine: 190

L’Apocalisse dovrebbe regalarci una specie di patrimonio di fantasia, di immaginazione che vi permetta di ritrovare la presenza del Signore e il suo mistero in persone, avvenimenti, cose, immagini: insomma, una trasfigurazione della realtà e questo è un cammino prezioso anche perché dovrebbe aiutarci a purificare l’immaginazione. Questa purificazione è uno dei grandi campi del cammino dell’ascetica. L’unico modo per purificare tutte quelle immagini che ci portiamo dentro al cuore e che sono fondamentalmente egoistiche, è quello di sostituirle con altre che vengono dal Signore e che ci riconducono istintivamente, facilmente a Lui. È il cammino che hanno tentato di fare i padri del deserto attraverso l’abbandono della vita delle città, del mondo, per trovarsi soli con il Signore. Essi desideravano purificare anche i sentimenti profondi istintivi che non sono peccato, perché non dipendono ancora dalla volontà, ma che bloccano il cammino dell’uomo nella fede e nella carità e che hanno quindi bisogno di essere rigenerati, purificati, cristianizzati. Questo l’Apocalisse lo può fare molto bene. Queste dunque le due premesse. State attaccati al testo e cercate di interiorizzare le immagini e le parole che il testo vi regala. (dall’introduzione dell’autore)
15,99

La seconda Lettera ai Corinzi. Noi fungiamo da ambasciatori di Cristo

Luciano Monari

Libro: Copertina morbida

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2022

pagine: 180

Ecco che la debolezza diventa un elemento utile e prezioso. L'applicazione alla vita pastorale è da inventare, secondo quello che il Signore e lo Spirito ci suggerirà. Però questo ci aiuta a non lasciarsi prendere sempre dall'avvilimento quando ci si rende conto che le forze fisiche, economiche, di riconoscimento sociale... sono scarse. Quando comprendiamo che tutte queste cose sono a un livello basso, non deve venir meno la fiducia e la confidenza nel valore del Vangelo che, anzi, può e deve diventare ancora più grande. Questo libro è una riflessione sulla Seconda lettera ai Corinzi, nella quale Paolo è costretto a difendere il proprio apostolato da critiche che gli sono state rivolte e, pertanto, è costretto a riflettere sulla sua esperienza di apostolo. Tale riflessione paolina può diventare ricchissima dal punto di vista della comprensione della nostra vocazione e del significato della pastorale che viviamo oggi.
15,00 14,25

«Noi fungiamo da ambasciatori di Cristo». L’autenticità della vita cristiana

Luciano Monari

Libro: Libro in brossura

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2024

pagine: 150

Il vescovo Monari in questo libro ci porta alla scoperta della lettera Paolina ai Filippesi attraverso nove meditazioni caratterizzate dal suo stile, dal profondo amore e dalla conoscenza approfondita di Paolo di Tarso e delle comunità da lui raggiunte. Un percorso spirituale e storico per ripercorrere le radici della vita cristiana.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.