Libri di Luciano Prandini
Divina tragedia. Oh cara Italia di sì gran fardello
Luciano Prandini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Rossopietra
anno edizione: 2021
pagine: 90
Il lupo è ritornato
Luciano Prandini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Rossopietra
anno edizione: 2020
pagine: 96
A differenza delle precedenti pubblicazioni, Nel paese di quiqua e La luna Innamorata, che tanto successo hanno riscosso non solo tra i bambini ma anche tra genitori e maestri, queste filastrocche, redatte sempre in chiave rodariana, si avvalgono non più di una sola immagine, ma di una sequenza curatissima di illustrazioni di grande efficacia e suggestione. Esse ne esaltano il senso e la musicalità con ironica leggerezza. Nove di queste sono anche state musicate e cantate da un coro di bambini e registrate su un DVD dallo stesso titolo.
Fumus persecutionis. Manuale di de-re-sistenza per fumatori im-penitenti
Luciano Prandini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Rossopietra
anno edizione: 2020
pagine: 96
Cosa c’è di meglio di una sana risata per stemperare i drammi della vita? Forse il miglior modo per sopravvivere agli avvertimenti calamitosi riportati sui pacchetti di sigarette è utilizzare il metro dell’ironia, che non cancella il male ma aiuta a non affogare nella nebbia dell’assuefazione. Si sa che ogni fumatore adduce i suoi buoni motivi per perdurare nel proprio vizio, allora forse può aiutare lo sguardo disincantato di chi lo guardi da fuori, e un pochino lo irrida! Rivisitando i testi più famosi della nostra letteratura e delle più popolari “canzonette”, l’autore traccia svariati e gustosi quadretti del nostro impenitente fumatore, che avrà modo di rivedersi (o chissà … ravvedersi!) nelle più diverse situazioni, come in molteplici specchi. A ciò molto contribuiscono anche le bellissime e ed efficaci illustrazioni che aggiungono valore ai testi. Ne nasce un lavoro singolare, colto e pop, che offre attraverso una gentile comicità, se non miracolistiche redenzioni, almeno squarci di sereno… e di consapevolezza. Ossigeno di cui, con i tempi che corrono, abbiamo tutti un disperato bisogno.
Che bella idea. Libro dei sette anni
Maria Lia Lotti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Rossopietra
anno edizione: 2020
pagine: 40
È il racconto di una nonna a un nipotino dai molti talenti, per sviluppare il suo cuore. Niente fughe in effetti speciali e supereroi, ma l’avventura del quotidiano con le sue piccole grandi occasioni di gioco e di crescita verso un’umanità migliore. Età di lettura: da 7 anni.
Tango
Luciano Prandini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Rossopietra
anno edizione: 2020
pagine: 120
"È il gentile e piano dialetto di Concordia (MO) che trionfa per la seconda volta nella ricca opera poetica di Luciano Prandini. Il suo dialetto ci arriva con tutta la forza sensuale che gli compete, portatore di una natura, di un mondo di cui non è solo limitrofo, adiacente, ma fisicamente, matericamente suo prodotto-frutto, suo testimone- impollinatore, suo esploratore odisséo. Questa lingua di origine è il suo imprinting, come egli stesso dichiara nella sua precedente pubblicazione (Fulet, Folletti), la freccia dell’arco della sua giovinezza, connaturata alla realtà della natura, scagliata nel divenire del mondo. Così questo lavoro è un ritorno all’Itaca del linguaggio, dei significati e del destino. Non è il fanciullo che parla in questa delicata e devota poesia, attenta, ritmata come musica, incline allo scherzo e tuttavia piena di incanto. È la fiaba e l’archetipo dell’uomo che ha peregrinato di gente in gente, e una sera, seduto davanti all’orizzonte, indugia a rispolverare il diamante grezzo che ha serbato in seno per tutto il viaggio."