Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lucien Goldmann

L'Illuminismo e la società moderna. Storia e funzione dei valori di libertà, eguaglianza e tolleranza

Lucien Goldmann

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2024

pagine: 136

In che misura i principi dell’Illuminismo come l’eguaglianza giuridica, la libertà di espressione e di critica, e la tolleranza mantengono ancora la loro validità oggi? E quale ruolo svolgono nel contesto dello sviluppo delle società contemporanee? Affermatosi come filosofia di liberazione contro i divieti politici, culturali e religiosi, l’Illuminismo è stato oggetto, sin da Hegel e Goethe, di critiche serrate, che ne hanno denunciato l’inadeguatezza e l’insufficienza. Prendendo lo spunto dall’esame dei rapporti dell’Illuminismo con la società borghese, la religione cristiana e il pensiero dialettico, Goldmann studia il corso storico dello sviluppo di questi valori, verificandone la posizione e la possibile evoluzione all’interno delle società industriali avanzate, di tipo sia capitalista sia socialista.
12,00 11,40

Linguaggio e letteratura. Un dibattito

Tzvetan Todorov, Roland Barthes, Jacques Derrida, Georges Poulet, Lucien Goldmann, Paul De Man

Libro: Libro in brossura

editore: UNINT University Press

anno edizione: 2023

pagine: 64

Il volume offre per la prima volta in versione integrale il confronto e il dibattito svoltosi in occasione del convegno "The Structuralist Controversy". The Languages of criticism and the sciences of man tenutosi presso la Johns Hopkins University nel 1971. L'incontro fra i maggiori esponenti della critica e della teoria letteraria della fine del Novecento indaga i rapporti esistenti fra il linguaggio e la letteratura, tanto dal punto di vista dello strutturalismo quanto delle discipline di indagine storico-letteraria e della linguistica, che hanno determinato il campo della ricerca nel corso del XX secolo. I contributi raccolgono il dibattito della tavola rotonda seguita alle giornate del convegno statunitense e affrontano, con l'immediatezza del dialogo diretto, le principali posizioni del dibattito teorico, partendo dalla ricerca sulle caratteristiche del linguaggio e cercando di offrire uno spazio di riflessione sui rilevanti problemi teorici che se ne sviluppano in campo di analisi letteraria.
12,00 11,40

Per una sociologia del romanzo

Per una sociologia del romanzo

Lucien Goldmann

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 1981

pagine: 264

17,56

Il dio nascosto. La visione tragica in Pascal e Racine

Lucien Goldmann

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2025

pagine: 640

Lucien Goldmann applica la metodologia marxista-dialettica alla letteratura francese del Seicento, analizzando la “visione tragica” in Pascal e Racine. Legge il conflitto fede-ragione del giansenismo come espressione delle contraddizioni della borghesia parigina, divisa tra critica sociale e adesione monarchica. Collegandoli a Hegel, Marx e Lukács, interpreta i testi come strutture simboliche che rivelano tensioni storico-materiali: la tragedia riflette l’alienazione in un mondo senza Dio, con utopia irraggiungibile. L’opera fonde sociologia, filosofia e critica letteraria, mostrando l’incarnazione di lotte di classe.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.