Libri di Lucio Sciacca
Il palazzo degli elefanti
Lucio Sciacca
Libro: Libro rilegato
editore: Cavallotto
anno edizione: 2018
pagine: 203
Questo scritto vuole essere una rapida ma attenta carrellata sulla plurisecolare esistenza della "fabbrica" più prestigiosa del piano di Sant'Agata, vale a dire un'indagine sul farsi, disfarsi, rifarsi della "casa di tutti i catanesi". Una casa qui vista nella dimensione fisica, e non anche come il centro propulsore delle vicende maturate all'interno di essa, e neppure come la galleria dei personaggi che l'hanno popolata. In tal caso, avremmo dovuto scrivere (o riscrivere) quasi tre secoli di storia patria. Ma la storia delle pietre è anche storia di uomini. Non è, perciò, da escludere che, qua e là, a seconda delle occasioni, si possano chiamare alla ribalta del racconto nomi di amministratori, di funzionari, di professionisti che col Palazzo ebbero più diretti e impegnativi rapporti di lavoro. Ora, per amore di chiarezza e per rispetto all'antenato, riteniamo che, dovendo parlare del figlio, non si possa (e non si debba) ignorare il genitore; e una pagina che tratteggi lo status della maggiore piazza della città, prima del terremoto del 1693, e focalizzi l'immagine della Loggia, progenitrice del Palazzo degli Elefanti, la riteniamo, più che necessaria, indispensabile.
Catania anni Trenta
Lucio Sciacca
Libro: Libro rilegato
editore: Cavallotto
anno edizione: 2018
pagine: 229
"Tutto è notevole in questo volume, pure i particolari, perché sono vivida proiezione del sentimento di chi scrive: un artista che sa elevare uomini, avvenimenti, cose, dal loro reale alla categoria dell'ideale." (Cristoforo Cosentini). "I racconti di Lucio Sciacca hanno la dimensione e lo stile della prosa d'arte. Hanno i caratteri e la luminosità del 'flash', l'incisività dell'istantanea, la concisione e la melodia della 'canzuna' siciliana." (Carmelo Musumarra). Presentazione di Cosentini Cristoforo.
Catania romantica
Lucio Sciacca
Libro: Libro rilegato
editore: Cavallotto
anno edizione: 2018
pagine: 302
Catania romantica porta avanti un discorso iniziato nei precedenti volumi dell'autore. Un discorso, anche questa volta, impostato sulle basi di una ricerca attenta e puntigliosa, ravvivato sui filo dei ricordi personali, colorito da notazioni di prima mano. Il libro si espande dal "centro-storico" della città alla campagna vicina, cogliendovi gli aspetti più rimarchevoli, il respiro degli uomini che la popolarono, la serena poesia che vi aleggiava. Un itinerario affascinante, ricco di ariose sortite e di soste incantate, lungo il quale il lettore incontrerà fatti, luoghi, personaggi ormai travolti dall'avanzare dei "tempi nuovi"; parteciperà alla ricerca di un bene forse definitivamente perduto; riscoprirà un mondo che non può e non deve essere dimenticato.