Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lucio Spaziante

In arte, Milva

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2023

pagine: 96

Il volume presenta una selezione dei materiali dell’Archivio Milva, costituitosi grazie alla donazione all’Università di Bologna del lascito dell’artista. La collezione – che annovera materiale audio e video, manoscritti musicali, fotografie, libri, premi, lettere, ritagli stampa e molto altro – documenta in modo ricco e per molti versi inedito la produzione musicale e teatrale, performativa e discografica di Milva, la sua fortuna, le fonti di ispirazione, i rapporti umani e professionali che ha intrattenuto. Il volume, anche grazie ai contributi degli studiosi di musica, teatro e cinema che accoglie, cerca soprattutto di ricostruire la vicenda biografica e artistica di una diva, che vive nell’arte e delle sue arti, senza un fuori scena, sempre sotto i riflettori. Prefazione di Giovanni Molari.
25,00 23,75

Icone pop. Identità e apparenze tra semiotica e musica

Icone pop. Identità e apparenze tra semiotica e musica

Lucio Spaziante

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2016

pagine: 176

Che cosa sono le icone pop? Perché definiscono modelli e propongono idoli? Sono personaggi che occupano uno spazio significativo nella nostra vita, ma raramente ci chiediamo che cosa rappresentino davvero. Il libro adotta una metodologia semiotica senza però adoperare un linguaggio tecnico e analizza le strategie visive che hanno definito l'identità di star musicali come Jovanotti, Daft Punk, Elvis Presley, Bob Dylan, Mina, nei continui rimandi tra musica, moda e media e attraverso la mediazione dell'immagine. Si tratta di figure che hanno costruito la loro identità attraverso interviste, copertine di dischi, videoclip, abiti, stili e comportamenti, in una dimensione sociale performativa. Essere icone pop vuol dire acquisire uno statuto di celebrità, partecipare al dibattito pubblico, incarnare personaggi narrativi e indossare maschere, produrre un complesso gioco di rimandi tra identità ed apparenze. La logica che muove le icone pop musicali può insegnarci molto sui meccanismi sottesi al nostro vivere sociale.
19,10

Dai beat alla generazione dell'iPod. Le culture musicali giovanili

Dai beat alla generazione dell'iPod. Le culture musicali giovanili

Lucio Spaziante

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 206

Musica e giovani sono due ambiti che si attraggono reciprocamente in una relazione che include i media, la moda, il cinema, i comportamenti, le abitudini sociali. A partire dagli anni cinquanta del Novecento la musica proveniente dagli Stati Uniti e dall'Inghilterra diventa veicolo di costruzione identitaria globale, legandosi a nuove forme di consumo, divismo, aggregazioni collettive, movimenti politici. Le diverse generazioni di giovani che si sono succedute nel tempo, con il rock'n'roll, il beat, il rock, il glam, il punk, la techno, hanno attraversato un territorio dai caratteri mitici denso di mutazioni antropologiche. Il libro si sviluppa lungo una linea temporale osservata dal punto di vista italiano che giunge sino ai nostri giorni, affermando il valore di fenomeni storici e sociali che sono in primo luogo culture, non "solo canzonette".
19,00

Sociosemiotica del pop. Identità, testi e pratiche musicali

Lucio Spaziante

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 176

In che modo si originano quegli effetti di senso che a loro volta generano comportamenti, estetiche, immaginari, mode? Come in un brano degli Human League, These Are the Things that Dreams Are Made of, il libro è un'indagine su questo mondo. Da Bono Vox sul palco del Live Aid fino all'effetto-radio in Wish You Were Here, dalle identità mutanti di David Bowie alle identità celate di Gorillaz, esiste un immaginario dove si sviluppa la vita delle comunità giovanili. Attraverso la radio, il cinema, i concerti, la televisione, il videoclip, La pop culture rappresenta un'intera area della cultura contemporanea a denominatore musicale. Traduzione continua tra sonoro e visivo, tra forme e pratiche, i testi pop appaiono come versioni di un mito collettivo: dal funk si può attraversare la disco fino alla pulsazione techno. Cultura di massa, arte, letteratura, tutto può essere pop. La metodologia sociosemiotica analizza le connessioni testuali, i riferimenti espliciti tra differenti ambiti discorsivi, le pratiche e le esperienze. Il libro prende in considerazione, tra l'altro, la performance dal vivo, la comunicazione tra artista e pubblico, i rituali del corpo, la musica digitale, le nuove forme di testualità (dalla cover al remix).
16,90 16,06

Reality Tv. La televisione ai confini della realtà

Reality Tv. La televisione ai confini della realtà

Cristina Demaria, Luisa Grosso, Lucio Spaziante

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2003

pagine: 298

La 'reality tv' rappresenta la televisione contemporanea, in cui lo spettatore è sempre più attore della scena televisiva. Da 'Davvero' a 'Grande fratello', la televisione format-dipendente utilizza la realtà come ingrediente produttivo e come strategia discorsiva. Nella prima parte, seguendo una prospettiva semiotica, la ricerca affronta quell'insieme di pratiche produttive che vengono alternativamente etichettate come televerdad, télé-réalité, reality-show, docu-soap, real-tv, tv-realtà. Nella seconda parte si indaga la relazione di reciproca influenza tra cinema e televisione che sottostanno alla realty tv.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.