Libri di Lucio Zaniboni
Teatro della vita
Lucio Zaniboni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 96
"Teatro della vita" è la più recente raccolta di poesie di Lucio Zaniboni, poeta di grande spessore letterario ed umanistico, capace di creare, con le parole, immagini concrete di vita contemporanea, che diventano liriche in grado di incidere positivamente nell’animo del lettore. Questo libro è il seguito di precedenti pubblicazioni con Edizioni Giuseppe Laterza – Collana ‘Terzo Millennio’: Sulla pista del giorno, 2002; Rouge et noir, 2003; Il leone di pietra, 2004; Una sfinge d’argento, 2004; La giostra della vita, 2005; Al galoppo verso il sole, 2006; Un La per favore, 2013; L’antico ritornello, 2019; Il tempo e l’eterno, 2020; Antologia di Poesia italiana - Vent’anni del terzo Millennio, 2021, (a cura di); Dissolvenze di una vita, 2022; L’alfabeto delle stelle, 2023.
Il solco e altri segni
Lucio Zaniboni
Libro
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2007
pagine: 96
Un La per favore
Lucio Zaniboni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2013
pagine: 46
L'antico ritornello
Lucio Zaniboni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2019
pagine: 92
"Le poesie di Lucio Zaniboni... in ansietà di spazi un vissuto di impotenza imprigiona l'eterno sogno del poeta.L'anima aspira altri cosmi, dietro la frontiera del visibile, l'età non morde gli entusiasmi e trova ancora gioia nel gioco della vita".
Il tempo e l'eterno
Lucio Zaniboni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2021
pagine: 106
Il poeta attinge alle "occasioni" che la vita stessa offre, piccole o grandi che siano per farne trasudare tutto il loro mistero e la pregnanza dei significati, per tentare di giungere al profondo del proprio animo in cerca di intime corrispondenze...
L'allegoria del vento
Lucio Zaniboni
Libro: Libro in brossura
editore: Nemapress
anno edizione: 2021
pagine: 112
Questa “L’allegoria del vento” più che una silloge che come dice l’etimo, tiene legati qualcosa di diverso e separato, è invece un opus continuum, un ininterrotto dialogo con se stesso, con il mondo dei vivi e quello dei morti. Un lungo poemetto che soltanto un poeta vero poteva ancora concepire. Oggi che l’abitudine alla visualizzazione dei “messaggini” sembra aver atrofizzato anche molta poesia, che spesso si esibisce in asfittici sms. Come giustamente sottolinea Zaniboni proponendo il titolo del volume, il vento della/nella sua poesia non è soltanto l’espressione di un dato atmosferico, ma offre la possibilità appunto allegorica di accennare a percorsi più intimi, rimandi ancora una volta interiori e spirituali. Il vento è anche reminiscenza letteraria cosa non certo inusuale per un poeta colto come Zaniboni, come dimostra per esempio “Ora anche il vento tace/. È sera: è tornata la pace” di echi foscoliani e quasimodiani.
Dissolvenze di una vita
Lucio Zaniboni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 176
"Nella presente raccolta antologica, i testi poetici sono attraversati, più o meno palesemente, ora per convocazione istintuale di frammenti oggettuali o per il riverbero di gesti casuali, ora mediante il recupero di emblematiche impronte memoriali, ora mediante l'incisivo pulsare del dubbio, dall'emergere della resa nell'esile percussione dell'assillo metafisico nell'alveo della terrestrità appena avvertita nel sofferto nomadismo dell'anima..." "La poesia di Zaniboni può essere definita come un invisibile 'orecchio cosmico', teso a catturare l'eco di ogni suono, i lievi bisbigli della cronaca, le veliniche immagini delle cose, i palpiti sottesi dell'alfabeto dei minimi o macroscopici eventi quotidiani in un'umile e omogenea sinfonia universale..."