Edizioni Giuseppe Laterza
Sconcertando
Bruno Aprea
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2020
pagine: 160
Con “Sconcertando” si conclude la trilogia di Bruno Aprea, iniziata con il libro “Filosolfeggiando” e a seguire, “Vita Segreta delle Sette Note”, con cui l'autore ha inteso offrire ai suoi estimatori e a nuovi lettori momenti di originale musicalità fatta di parole e fantasie letterarie. Tra esperienze di vita improntate a meravigliarsi e meravigliare, l'autore mostra di prediligere gli accostamenti contrastanti; quelli simili a rinascimentali intarsi di marmi policromi dove, con grande vivacità, ogni colore vibra per contrapposizione. E ciascuno risulta vincitore.
Un filo intrecciava maglie preziose
Maria Rosaria Costanza
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2020
pagine: 132
Il racconto parte da Kyoto, dalla percezione di dettagli di una giovane scrittrice che si trova in Giappone sulle tracce di sua madre scomparsa prematuramente in un incidente stradale. Poi, al ritorno in Italia della protagonista, la narrazione si srotola in una villa in campagna. Le piccole cose; un faldone giudiziario conservato tra libri, quella casa a lei cara, le permettono di venire a conoscenza di segreti non confessati. Tra gli interrogativi: il tempo, i personaggi che entrano ed escono dalla villa, ignari di quanto sta accadendo. Niente era soltanto quello che sembrava. Strane coincidenze la condurranno a verità appena scoperte e taciute dal padre, soprattutto per amore.
F come Francy
Francesca Dicuonzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2020
pagine: 80
Amore, solitudine, nostalgia, amicizia, sono i temi in cui questi racconti brevi si intrecciano attraverso la fantasia descrittiva dell'autrice, che attinge dal vissuto che le appartiene così come alla indagine comportamentale del mondo che la circonda, in una visione onirica tra malinconie e speranze.
Inedito di Sardegna. L'arte degli illustratori con immagini dall'archivio dell'autore
Fulvio Caporale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2019
pagine: 108
Questo libro riguarda l'Arte sarda e il "fil rouge" che lega l'Autore al mondo culturale e umano della Sardegna, testimoniato anche dalla cittadinanza onoraria conferitagli dal Comune di Escalaplano, nel 2008 e la nomina nel Direttivo del "Movimento Natzionalista Sardu", avvenuta per elezione a Santa Cristina di Paulilatino, insieme a sardisti del calibro di Oreste Pili e Bainzu Piliu. Il testo, corredato di illustrazioni, intende sottolineare una condizione di privilegio per alcuni inediti o rare testimonianze e memorie in esso contenute, come la Cartina della Sardegna in copertina, che potrebbe costituire, una sorpresa per gli studiosi; così come l'intera Rassegna storica dei famosi "illustratori" o "figurinai" di Sardegna, autori e artisti illustri di cartoline, manifesti pubblicitari, vignette umoristiche, fumetti, copertine di spartiti musicali e di ogni altro disegno destinato alla stampa illustrata. Grazie alla più che decennale residenza continuativa a Escalaplano, e, soprattutto per il suo lungo studio delle Tradizioni dell'Arte e della Storia della Sardegna, l'Autore ha deciso di donare il suo Archivio di ricerca al Comune di Escalaplano.
Castel del Monte e il segreto dei templari
Aldo Tavolaro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2016
pagine: 112
Il tarassaco
Katiuscia Nazzarini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 80
Questa raccolta poetica rappresenta il ‘personalissimo’ viaggio metafisico dell’autrice tra realtà e sensazione. Le sensazioni si fanno immagine e quadri descrittivi nella costante ricerca del senso delle cose che talvolta finisce per essere fallace. Secondo una vecchia credenza, soffiando sulle foglie del tarassaco, i desideri si esprimono e si realizzano. La pianta diventa il messaggero tra il nostro mondo e quello dei sogni. Ma il tarassaco non è solo un semplice strumento per esprimere desideri, è anche simbolo di speranza e di ottimismo.
Disuguaglianza tra gli umani figlia naturale della globalizzazione
Fausto Altavilla
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 152
Questo scritto nasce dalla osservazione che nel mondo la Disuguaglianza tra i popoli è stata considerata, nei fatti, una condizione pressoché ineludibile, quasi un attributo costitutivo dell’Umanità, visto che nella sua lunga storia non è mai riuscita a sconfiggerla. La Disuguaglianza tra gli esseri umani è stata trattata come un fatto oggettivo, naturale e non modificabile, come il colore della pelle o la propria statura; invece, questa condizione è generalmente frutto di un processo dinamico e voluto, di scelte fatte o non fatte, del consolidarsi di situazioni casuali ma determinanti. Con l’inarrestabile aumento della popolazione mondiale e a causa della assenza fin qui di azioni correttive efficaci, è cresciuta a dismisura la concentrazione della ricchezza in poche mani, creando le condizioni di incredibile distanza tra chi possiede tanto e chi lotta ogni giorno per sopravvivere. Il saggio offre una approfondita e documentata analisi storica del fenomeno, analizzando responsabilità e inadempienze, alla luce delle quali si propongono alcune linee di indirizzo per una effettiva consapevolezza del problema.
Beati i giardinieri
Micheline Heuzé
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 150
La passione per il giardinaggio iniziata, dall’autrice, con spirito puramente pratico, quasi prosaico, per ottenere uno spazio verde gradevole intorno alla sua nuova casa in campagna, diventa un’avventura, l’occasione che aspettava da cinquant’anni e, poi, non ha più smesso di ‘sporcarsi le mani’ prendendosi il ‘virus’ del giardinaggio! Nel libro racconta con fine animo poetico il suo dedicarsi al giardinaggio “naturale”, il lasciarsi ispirare dalle forme, dai colori, o da altri fattori contingenti come la presenza di piante spontanee di cui un’ampia nomenclatura in appendice. Nell’ultimo capitolo, infine, un suo omaggio alla Puglia, terra dove la felicità non c’è bisogno di piantarla, cresce spontanea. Più in particolare lei, fa riferimento all’intera “Valle” d’Itria, che “valle” propriamente non è, se non per ragioni geologiche e storiche, un giardino dipinto, un “paese da fiaba che esiste realmente”, un’“isola” in una penisola, sfuggita alle nefandezze del mondo attuale, per destare tanta meraviglia.
La mia forza e la mia debolezza. Anche se difficile, cammina nella direzione dei tuoi sogni
Ivan Loriso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 84
Il libro racconta una storia vera con fatti realmente accaduti e rappresenta un inno alla Vita… sì, proprio alla Vita, che troppo spesso si considera scontata, sottovalutata, sbeffeggiata e perfino affrontata con arroganza e presunzione… “La Presunzione degli Immortali”. Sopratutto quando si è giovani, non si pensa mai che una brutta malattia possa entrare nel nostro corpo, senza alcun preavviso, cambiando obbligatoriamente e di colpo la scala delle priorità. Il male investe come uno tsunami, un’immensa marea inattesa, pronta a distruggere tutto quello che incontra con la sua forza implacabile e a portarsi via per sempre la Vita.
Opere
Silvana Cataudella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 88
Con pregevole “Nota introduttiva” della dr.ssa Elisabetta Settembrini, l’autrice, Silvana Cataudella raccoglie in un unico libro, i suoi “scritti poetici” carichi di grande umanità e sentimento; 12 “Racconti” carichi di fantasia ed ironia, ed infine una “Favola” (con illustrazioni) i cui interpreti sono dei gatti a cui vengono affidati i sentimenti e le passioni degli uomini.
Ofanto. Un fiume di storie, sogni, colori
Enzo Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 80
Il libro raccoglie le riproduzioni della collezione di opere d’Arte del Maestro Enzo Morelli, ispirate al territorio della Murgia puglia e lucana ed ogni opera è correlata da poesie a tema, scritte da illustri poeti contemporanei.
Le maschere dell'anima. Tra le righe di uno schermo
Silvia Silvestris
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 144
“LE MASCHERE DELL’ANIMA - Tra le righe di uno schermo” è un romanzo intimo e struggente, che racconta l’amore nella sua forma più fragile e profonda: quella che nasce senza un volto, cresce senza un corpo, ma resta viva nella mente e nel cuore. Olly e Joan si incontrano nel mondo virtuale, per caso nel vasto mondo del WEB; due adulti distanti anni e chilometri, ma uniti da una sete comune: essere ascoltati, riconosciuti, compresi. Tra messaggi, attese, silenzi e parole che sanno di carezze, costruiscono un legame tanto impossibile quanto autentico. Una storia fatta di non detti, di voci interrotte e verità sussurrate, che ci ricorda che non tutto ciò che non si tocca è meno reale. Un romanzo per chi ha amato senza essere mai visto. Per chi ha avuto il coraggio di sentire, anche senza poter vivere.

