Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luigi Belloni

Ed Orfeo tentava un canto. Memorie dell'antico nella tradizione operistica

Luigi Belloni

Libro: Libro in brossura

editore: Manzoni Editore

anno edizione: 2025

pagine: 370

1600. Nasce l'Opera ed un problema antico ritorna attuale. Quale il rapporto che librettista e compositore devono ricercare in una coinvolgente esecuzione? Si pensava, in origine, a un ripristino della tragedia greca, ma molto di questo genere composito era andato perduto: la musica, il valore dei suoi 'modi' e delle sue pause, l'accento musicale della lingua stessa. A secoli di distanza, dunque, non poteva che nascere un genere nuovo; ma la suggestione dell'Antico dà all'Opera lirica i suoi frutti. I miti riportati sulle scene non potevano prescindere dal tentativo di ricrearne l'effetto complessivo nonostante la contaminazione praticata da culture diverse sui loro contenuti, sui pochi dati sicuri giunti fino a noi afferenti alla loro interpretazione. Intervengono, ora, fattori esterni dovuti al gusto del tempo, alle conoscenze dei librettisti, mutuate da traduzioni che in genere potevano considerarsi 'belle infedeli', e nondimeno responsabili di scelte decisive: tangibili, queste, nel ruolo da attribuirsi al Coro e alla sua incidenza sulle parti del libretto; nel 'peso' e nel colore dell'orchestra che non devono semplicemente ricadere sulle parole, ma fondersi con la 'corposità' della loro area semantica e fonetica. Di conseguenza, ogni creazione riflette una diacronia che fra XIX e XX secolo sembra tuttavia privilegiare un più consapevole ritorno a una riscoperta della parola che rinasce quale 'parola scenica', non più semplice suffraganea della musica.
32,00 30,40

Dormirò sol nel manto mio regal... Inerzia del classico in Don Carlo

Dormirò sol nel manto mio regal... Inerzia del classico in Don Carlo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2022

pagine: 312

La versione in cinque atti di "Don Carlo" è esito di un lungo, complesso lavoro, durato circa un ventennio. Il libretto dell'opera verdiana presenta una sua stratigrafia, attingendo principalmente alla tragedia di Schiller ed alle sue fonti, integrate da aggiunte dei librettisti. Materiale accreditato dalla sensibilità teatrale di Verdi, dalla sua costante attenzione alla «parola» ed alla «tinta» scenica. Il connubio fra parole e musica è stato definito un singolare frutto del «decadentismo» verdiano, mediato da un' interpretazione musicale affatto 'nuova' per Verdi, unica nell'ambito delle sue opere e oggetto di un'inesausta elaborazione. Opera in sé 'conclusa', ma anche precocemente ricca di intuizioni che avranno largo seguito nel teatro europeo. Ed è possibile recuperare le effettive e più lontane radici di un simile travaglio compositivo, gli archetipi di caratterizzanti tratti comportamentali? In un substrato nel quale si sono sedimentati apporti diversi non è da escludere la presenza, la risonanza dell'Antico, di un ethos mai andato completamente perduto. Eco frammentaria nel suo emergere da una profonda memoria letteraria, e proprio per questo meritevole di essere riportata alla luce.
30,00

Antigone. Testo greco a fronte. Ediz. italiana e inglese

Antigone. Testo greco a fronte. Ediz. italiana e inglese

Sofocle

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2014

pagine: 277

Antigone mette in scena uno scontro fra due personaggi. Da una parte, Creonte ed il suo Credo 'istituzionale', dall'altra Antigone ed il suo antico legame con la Stirpe: la Ragion di Stato ed una Legge arcana, inderogabile, che gli dèi soltanto possono aver istituito. L'antagonismo rievoca contraddizioni, inquietudini proprie di una città che ha toccato il vertice della talassocrazia, ma che incomincia a sperimentare il decadere dello spirito civico e dei suoi valori. E la 'Parola' di Antigone godrà di ampia fortuna, nel caso particolare recepita da una cultura musicale che nei secoli XIX e XX, sul fondamento di ricostruzioni 'filologiche', cercherà di ripristinarne non solo i contenuti, ma anche l'antico potere evocativo.
28,00

Teocrito. I pescatori

Teocrito. I pescatori

Libro: Libro in brossura

editore: New Press

anno edizione: 2004

pagine: 96

Il testo greco presentato nel volume si fonda sull’edizione critica di Carlo Gallavotti (19953), da cui si discosta “solo nel segnalare eventuali differenze o i necessari aggiornamenti”, ed è corredato da traduzione, introduzione, commento e bibliografia. Luigi Belloni non si concentra sulla dibattuta questione della paternità e della cronologia del testo, “se non per puntualizzare la verisimile epoca di quest’ultima, da situarsi – all’incirca – tra secondo e primo secolo a. C.”. Al centro dell’attenzione dello studioso è, invece, il vero fulcro tematico de “I Pescatori”, ovvero l’idealizzazione del concetto personificato della “Povertà” e della vita semplice. Insistendo su questo punto, è possibile restituire al componimento la sua identità nell’ambito della poesia ellenistica, la cui poetica è segnata dagli ideali della tradizione cinica e da una forma elegante e composta. il poeta de “I Pescatori” dimostra di avere ben recepito la lezione di Teocrito, di cui rappresenta un dotto e raffinato epigono.
17,00

La carrozza nella storia della locomozione

La carrozza nella storia della locomozione

Luigi Belloni

Libro

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 1984

pagine: 268

50,61

Non dir bugie... Parlami del cuore
7,00

Per la storia della medicina

Per la storia della medicina

Luigi Belloni

Libro

editore: Forni

anno edizione: 1990

pagine: 385

38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.