Libri di Luigi Gerardi
Chi ha paura di Virginia Satir? Vita, strategie e arte
Luigi Gerardi
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2024
pagine: 125
Si è parlato e scritto poco in Italia su Virginia Satir e la "sua" psicoterapia familiare. Questo libro, sviluppato dal 2020 al 2024, vuole invertire la tendenza. E mentre questo libro va in stampa, trovo conferma di un "nuovo vento" che spira in favore della verità sul Metodo di Virginia (altri libri stanno uscendo insieme a questo, in Italia e Stati Uniti). Un metodo fondato sulla Comunicazione, l'empatia e le Parti, apprese da Fritz Perls e Roberto Assagioli. Una nuova tendenza è quello che rappresentò la stessa Virginia sulla spinta della sua formazione con il già citato Perls a Esalen, in California e, poi, a Palo Alto, sempre là, in quello Stato. Il metodo non è solo "un metodo magico" (nel senso di straordinario) come fu definito dalla Programmazione Neuro Linguistica, che scelse Virginia a oggetto di modellamento, ma un metodo che ha in sé molti altri aspetti: la risoluzione delle incongruenze del cliente/paziente, risolvendo il conflitto interno, l'apertura alla congruenza e l'empatia; affrontare e liberare il livello spirituale (da "spirit" che in Inglese significa "anima"). Arrivare al cuore della persona, laddove ci sono ancora i suoi desideri e il suo Sé. Questo, in sintesi, fu il metodo di Virgina, di cui ancora oggi possiamo raccogliere l'eredità. Questo è un metodo vivo. E che se amiamo questa vita e i nostri clienti, c'è davvero bisogno di implementare.
Counseling in azienda. Grandi risultati con le persone, con piccoli passi
John M. Littrell, Luigi Gerardi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2010
pagine: 160
Qualunque azienda, per funzionare bene, richiede che le proprie "risorse umane" siano adeguatamente supportate, sotto il profilo non solo delle competenze professionali, ma anche di quelle relazionali e comunicative. Il counseling aziendale rappresenta un'efficace metodologia di colloquio motivazionale, che mira a promuovere il benessere del singolo all'interno dell'organizzazione: migliorando i suoi rapporti con colleghi e superiori (nella consapevolezza della necessità del confronto), valorizzando le sue capacità, contribuendo a risolvere positivamente i suoi momenti di difficoltà disagio personale. Tutto questo vuol dire non solo persone più serene e positive, ma anche aziende più vitali e più rispondenti agli obiettivi comuni. Questo volume, nato da una vasta esperienza maturata sul campo, guida lettori attraverso un percorso di progressivo approfondimento dei principi del counseling aziendale. Dopo avere illustrato la procedura per apprendere la tecnica, il testo passa ad analizzare i modi con cui applicarla nell'ambito dell'azienda, proponendo a tale scopo esempi e trascrizioni di colloqui realmente condotti. La seconda parte del volume contiene un compendio di tecniche manageriali per motivare il collaboratore a qualsiasi livello.