Libri di Luigi Grassi
Manuale di psicoterapia supportiva breve. Un manuale di trattamento e un metodo clinico
John C. Markowitz
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2025
pagine: 190
La Psicoterapia Supportiva Breve è sia un’elaborazione dell’ormai ben testato manuale di trattamento per la BSP rivolto ai ricercatori, che un’introduzione rivolta ai clinici. Il libro mostra con esempi come la BSP aiuti i pazienti affetti da disturbi dell’umore e d’ansia a tollerare piuttosto che evitare le loro potenti emozioni negative. Illustra gli elementi chiave della psicoterapia di supporto, descrivendo i “fattori comuni” che contribuiscono a rendere efficaci tutte le psicoterapie basate sull’evidenza. Questi includono l’attivazione affettiva, l’aiutare il paziente a sentirsi compreso, l’ottimismo realistico per il miglioramento, la presenza di un rituale terapeutico, il mantenimento di una compostezza clinica e le esperienze di successo. La BSP massimizza l’autonomia del paziente, lasciando che questi guidi le sedute, e non prescrive compiti a casa. È un metodo psicoterapico essenziale e relativamente semplice, tuttavia nessuna psicoterapia è davvero facile da condurre. Il suo approccio incentrato sugli affetti può essere uno strumento che potenzia tutti gli altri approcci psicoterapici. La BSP merita un posto tra i trattamenti efficaci per la cura della depressione. Prefazione di Luigi Grassi.
Teorici e storia della critica d'arte. Volume 2
Luigi Grassi
Libro
editore: Bonsignori
anno edizione: 1997
pagine: 242
La depressione nel cancro e nell'infezione da HIV. Cause, conseguenze e trattamento
Luigi Grassi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 192
Psichiatria di comunità basata sulle evidenze e orientata al recovery. Diagnosi, interventi e formazione
Luigi Grassi, Paola Carozza
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2024
pagine: 368
Manuale pratico di psico-oncologia. Sfide ed evoluzione delle cure
Luigi Grassi, Anna Costantini, Massimo Biondi
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 336
Psicologia e tumori. Una guida per reagire
Anna Costantini, Massimo Biondi, Luigi Grassi
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 284
Affrontare il cancro ad armi pari e riprendersi la vita: questo è il coraggio che ogni malato vorrebbe avere. Nella medicina odierna si sta riconoscendo sempre più l'importanza dei fattori psicologici nella gestione delle malattie somatiche, la necessità di curare il malato insieme alla malattia, unendo alle terapie tecnicamente più avanzate l'attenzione psicologica per la persona. Questo volume affronta in modo pratico i principali punti per aiutare il paziente e i familiari, riconoscere paure e sintomi di sofferenza psichica, superare i momenti difficili, impiegare in modo razionale tecniche di psicoterapia e psicofarmaci contro l'ansia, l'insonnia, la depressione.
Lacrime d'inchiostro
Luigi Grassi
Libro: Copertina morbida
editore: Rupe Mutevole
anno edizione: 2012
pagine: 88
Psicofarmacologia in oncologia e cure palliative. Manuale pratico di psicofarmacologia
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2021
pagine: 536
La psicofarmacologia ha un ruolo molto importante tra gli interventi integrati per i disturbi psichici nelle persone affette da cancro, durante le diverse fasi della malattia. Il presente manuale pratico, ricco di informazioni aggiornate, numerosi casi clinici, tabelle riassuntive e algoritmi di trattamento, colma una lacuna ed è rivolto ad oncologi, medici palliativisti, medici di medicina generale, psichiatri, psicologi e operatori sanitari.
Cure psicosociali in medicina palliativa
Libro: Libro in brossura
editore: Poletto Editore
anno edizione: 2021
pagine: 256
Il manuale raccoglie autori di grande esperienza, orientati a coprire i diversi aspetti delle necessità emotive, cognitive e comportamentali nelle quali ci si imbatte nel momento della realizzazione di un programma di cure palliative: una squadra di esperti che riesce a dare al lettore professionista, ma anche al lettore studente, un'immagine della multidisciplinarità in cui si articola la psicologia inserita nelle cure dei bisogni, crescenti con l'approssimarsi della terminalità. Il manuale, il cui curatore è il professor Luigi Grassi, pioniere della psiconcologia e della psichiatria nelle cure palliative, rappresenta un importante avanzamento di queste discipline in Italia.
Manuale pratico di psico-oncologia. Sfide ed evoluzione delle cure
Luigi Grassi, Anna Costantini, Massimo Biondi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 592
La nuova edizione completamente aggiornata e profondamente ampliata dello storico manuale offre, tra le molte novità, 3 capitoli completamente nuovi dedicati al burnout, agli aspetti psicologici nella consulenza oncogenetica, ai trattamenti complementari. Sono inoltre disponibili online numerosi contenuti di approfondimento. Un'opera esaustiva ma dal taglio eminentemente pratico destinata a medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali e agli studenti delle rispettive discipline. Presentazione di Harvey M. Chochinov.
Manuale di psichiatria
Alberto Siracusano, Cinzia Niolu
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2023
pagine: 1376
Il manuale è rivolto a chiunque sia interessato a conoscere in profondità i disturbi della salute mentale e sarà un prezioso riferimento per tutti gli operatori del settore. I contenuti della 3a edizione sono stati quasi totalmente riscritti e considerano i criteri diagnostici proposti dal DSM-5-TR. Molte le novità: la velocità della ricerca scientifica e tecnologica, le modificazioni sociali, la pandemia da covid-19, la diffusione del disagio psichico e la grande richiesta sociale di interventi per la salute mentale e il benessere psicologico. Tra i nuovi temi: le transizioni psicopatologiche dall'età evolutiva a quella adulta, le comorbilità, l'approfondimento delle specificità di genere nella salute mentale, la psicogeriatria, i rapporti tra psichiatria e migrazioni, la psichiatria forense, le patologie rare e inusuali, l'organizzazione dei servizi.

