Libri di Massimo Biondi
La parapsicologia
Massimo Biondi, Patrizio Emanuele Tressoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2007
pagine: 190
Si può comunicare con il pensiero? È possibile muovere gli oggetti solo con un atto di volontà, senza toccarli? Qualcuno riesce davvero a prevedere il futuro? È per rispondere a domande come queste che 125 anni fa è stata organizzata un'attività di ricerca che ha assunto, nel tempo, la denominazione di "parapsicologia" e che si è sviluppata, da un lato, con l'analisi delle esperienze che si impongono spontaneamente nel corso della vita; dall'altro, con lo studio di effetti "anomali" indotti sperimentalmente in laboratorio. Dopo aver ripercorso le linee essenziali della storia di questa disciplina, il volume si incentra in particolare sulle indagini sperimentali in parapsicologia, valutando il "peso" delle evidenze a partire dai risultati di studi e ricerche disponibili sulle riviste scientifiche. Sulla base di quel che si può ormai considerare accertato, vengono infine tratteggiate le spiegazioni e teorie più suggestive oggi discusse in ambito scientifico.
Medium e fenomeni medianici. Guarigioni, visioni, manifestazioni fisiche
Allan Kardec
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2008
pagine: 256
Questo libro raccoglie casi, commenti e comunicazioni relativi a quei fenomeni che vengono comunemente definiti come "ossessioni" e "possessioni", cercando di darne adeguate spiegazioni alla luce dello spiritismo e delle teorie propugnate e diffuse da Allan Kardec.
Amore, sesso e poesia. Detto e non detto dell'amore di coppia
Massimo Biondi
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2013
pagine: 120
Queste pagine raccolgono alcune note e idee in forma non di trattazione sistematica ma di spunti, come conversazioni camminando insieme o parlando dopo una cena. Non è quindi un testo scientifico, né è scritto in modo tecnico. Alcuni punti possono risultare un po' inconsueti e sorprendere per contenuti piuttosto intensi e diretti, talora personali, forse inattesi in un testo comunque scritto da un "professore" universitario di psichiatria con un curriculum classico. I temi qui discussi vertono intorno alla vita affettiva e sessuale, all'attrazione e l'amore fisico, gli incontri, certe complessità della vita di coppia, l'attrattiva e i tradimenti, le crisi coniugali, i ruoli che vanno in questi anni così cambiando rispetto a quelli normati e fissati solo 30-40 anni fa dalle generazioni dei nonni e dei padri e che ci richiedono di rivedere posizioni dogmatiche e rigide, a volte le stesse teorie con cui psicologi e psichiatri lavorano.
L'imponderabile, l'imprevedibile e altri scritti. Gli umani tra meraviglia e paura
Massimo Biondi
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2020
pagine: 200
Vi sono alcune proprietà dei fenomeni della vita che la mentalità occidentale comune, ma anche gli studi di ambito clinico professionale, sembrano considerare poco, se non ignorare: l'imponderabile, l'imprevedibile, l'irreversibile, l'incomunicabile, l'indefinito, l'incompiuto, l'incommensurabile. Il libro ne sottolinea la loro caratteristica di declinarsi, nella vita degli uomini, secondo due polarità: negativa e positiva, con esiti totalmente differenti. L'incommensurabile, può suscitare emozioni come stupore, sorpresa e meraviglia, fascino, ma anche senso di smarrimento e angoscia. La visione dell'imponderabile può far provare sentimenti d'ammirazione e incanto, per contro può assumere connotati negativi quando elementi non misurabili lasciano l'individuo in difficoltà e nel dubbio di fronte a una minaccia. L'imprevedibile può accendere (o ri-accendere) la gioia in una vita o comportare, a causa di eventi stressanti, un impatto distruttivo. L'irreversibile ha un significato più frequentemente negativo nel vissuto di una persona, a causa di situazioni negative accadute e destinate a permanere, come ed esempio per una diagnosi di malattia non curabile o una perdita affettiva.
Manuale di parapsicologia. Teoria e pratica
Milan Ryzl
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2019
pagine: 283
Le numerose indicazioni esposte in quest'opera sono di grande utilità per il lettore che desideri programmare i suoi primi esperimenti pratici in questo settore, sollecitandone l'interesse, suggerendogli idee nuove, invitandolo a una costante vigilanza e a un salutare senso critico. Dopo alcuni capitoli introduttivi, che pongono le premesse per una corretta interpretazione dei fenomeni paranormali, l'opera presenta numerosi esperimenti pratici e «giochi» (ideati per sollecitare e mantenere l'interesse e l'attenzione del soggetto) che si svolgono sempre nel completo rispetto delle condizioni scientifiche della sperimentazione. Un vasto capitolo introduce allo studio statistico dei dati rilevati, fornendo nozioni fondamentali per la loro elaborazione e lettura, la preparazione di tabelle e diagrammi, la giusta applicazione del concetto di casualità, e circa le interpolazioni e previsioni che è possibile effettuare grazie ai metodi matematici. Ampie considerazioni sull'applicazione dell'ESP nel futuro e una raccolta di articoli e resoconti sulle ricerche effettuate in tutto il mondo completano l'opera, che all'autorità scientifica di un noto studioso della materia unisce la semplicità del linguaggio e una grande quantità di dati, risultati e informazioni.
Compendio di psichiatria e salute mentale
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2017
pagine: 816
La psichiatria è una disciplina che è cresciuta nel corso di un secolo in modo continuo e ricco. La sofferenza mentale è forse cresciuta anche a causa dello stress connaturato a una società più complessa che dà molto, ma che, rispetto al passato, chiede molto di più al singolo. Questo volume presenta una sintesi dei temi principali di una materia molto estesa, un “compendio” appunto, di conoscenze che non dovrebbero mai mancare nella formazione di chi – medico, psicologo, infermiere – si affaccia alle problematiche di salute mentale. Il lettore noterà che il volume non è centrato sulle categorie diagnostiche del DSM-5, ma è ricco di casi clinici esemplificativi e si richiama alla tradizione psicopatologica classica, con particolare attenzione a temi quali il rapporto sanitario-paziente, stress e medicina psicosomatica, epigenetica, “il sentire del clinico”, l’impostazione delle scelte psicofarmacologiche, le diagnosi dimensionali e le psicoterapie farmacosequenziali; una visione decisamente orientata a superare la dicotomia tra psicologico e biologico che attinge alla vasta scelta di terapie e risorse di trattamento, integrandosi con i più recenti sviluppi delle neuroscienze.
Pensieri terapeutici
Massimo Biondi
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2015
pagine: 216
"Pensieri Terapeutici" è il frutto di molti anni di attività clinica con pazienti di varia natura e gravità, attente osservazioni, discussioni, sensibilità e capacità nell'andare oltre gli schemi. Grazie alla sua estrema semplicità e comprensibilità il manuale può essere fruibile anche dal paziente. Il libro è interamente costituito da pensieri, ordinati secondo le tematiche prese in considerazione: dalla ricerca di un minimo comun denominatore delle psicoterapie, la biologia delle psicoterapie e la relazione terapeutica, fino alle frasi e i pensieri in grado di agire su particolari disturbi e guidare il cambiamento, che sono stati definiti come pensieri ansiolitici, antidepressivi, antiossessivi e antipsicotici. I pensieri terapeutici contenuti in questo libro, che non sono ancorati a nessun particolare orientamento teorico possono essere utilizzati facilmente all'interno della terapia, aiutando il terapeuta e il paziente a superare gli empasse che spesso si incontrano in un percorso psicoterapeutico. Inoltre, la varietà dei pensieri terapeutici raccolti nel manuale possono offrire validi spunti di riflessione in grado di arricchire e guidare l'esperienza tecnica e di vita.
DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2014
pagine: 1092
Ginnastica facciale. Esercizi per mantenere giovane il proprio viso
James Hewitt
Libro: Libro in brossura
editore: Hermes Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Esercizi per mantenere giovane il proprio viso. Pochi minuti al giorno per restare giovani. La ginnastica facciale consente a chiunque di mantenere giovane e fresco il proprio viso. In questo libro, James Hewitt consiglia una serie di esercizi facciali unici nel loro genere, usando tecniche isometriche e isotoniche. Le contrazioni sono semplici e poco faticose e possono essere eseguite quasi ovunque. Bastano solo tre minuti di esercizi al giorno per ringiovanire di anni il vostro viso. L'autore aggiunge anche qualche buon consiglio su una dieta salutare e sull'uso di tonici alle erbe per la cura della pelle. Un interessante capitolo è dedicato alla chirurgia plastica.
Manuale pratico di psico-oncologia. Sfide ed evoluzione delle cure
Luigi Grassi, Anna Costantini, Massimo Biondi
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 336
Farmaci in psichiatria. Indicazioni terapeutiche approvate e utilizzo off-label
Massimo Biondi, Chiara Roscioli, Martino Mistretta
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 154
Psicologia e tumori. Una guida per reagire
Luigi Grassi, Massimo Biondi, Anna Costantini
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2009
pagine: 284
Affrontare il cancro ad armi pari e riprendersi la vita: questo è il coraggio che ogni malato vorrebbe avere. Nella medicina odierna si sta riconoscendo sempre più l'importanza dei fattori psicologici nella gestione delle malattie somatiche, la necessità di curare il malato insieme alla malattia, unendo alle terapie tecnicamente più avanzate l'attenzione psicologica per la persona. Questo volume affronta in modo pratico i principali punti per aiutare il paziente e i familiari, riconoscere paure e sintomi di sofferenza psichica, superare i momenti difficili, impiegare in modo razionale tecniche di psicoterapia e psicofarmaci contro l'ansia, l'insonnia, la depressione.