Libri di Luigi Lusenti
Gorbaciov e il caos necessario. Testimonianze, riflessioni e suggestioni sull’uomo della perestrojka
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2025
pagine: 294
Gorbaciov apparve improvvisamente sulla scena politica e venne subito riconosciuto come un uomo nuovo dall’Occidente. La sua parabola politica fu breve: 1985-1991. In quel lasso di tempo le sue idee, la sua persona e la figura della moglie Raissa riscrissero lo scenario mondiale. Glasnost e perestrojka convinsero molti che si fosse di fronte a una svolta storica. Più che la politica fu l’immagine diversa che diedero i coniugi Gorbaciov a formare il nostro giudizio? Partendo da questa domanda, con punti di vista differenti e a volte contrastanti, gli intervistati hanno fornito riflessioni e stimoli utili a leggere anche il mondo attuale e la Russia di Putin.
12 dicembre 1969. La perdita dell'innocenza
Luigi Lusenti, Fabio Sottocornola
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2024
pagine: 226
Con la bomba alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, il 12 dicembre 1969, a Milano si apre la drammatica stagione dello stragismo. Organizzazioni clandestine e servizi deviati colpiscono cittadini comuni. Sarà chiamata “strategia della tensione” e come scopo avrà quello di fermare lo sviluppo democratico del paese. Il libro vuole indagare, attraverso una ventina di testimonianze, che cosa significhi per un Paese e per i suoi cittadini vivere per più di cinquant’anni con un ricordo così terribile. Che ha orientato spesso le scelte individuali e che non pare mai archiviato.
Ritorni a Piazza Slavjia. Guida nostalgica di Belgrado
Luigi Lusenti
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
Belgrado, la città bianca fra Sava e Danubio, è uno di quei luoghi che sulle carte geografiche si considerano “fra oriente e occidente”. Ma Belgrado è anche un punto di incontro fra ortodossia e scisma, fra bombe della Nato e petrodollari, fra marescialli e sultani, fra imperi e protettorati, fra comunisti e terzomondisti, fantasmi e teste coronate, ponti e murales, kavane e barconi. Ritorni a Piazza Slavija è una guida fra quello che non c’è più e il molto che è rimasto. Naturalmente al sapore di pivo, šopska e rakja. Prefazione di Silvio Ziliotto.
12 dicembre 1969. La perdita dell'innocenza
Luigi Lusenti, Fabio Sottocornola
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2022
pagine: 174
Con la bomba alla Banca Nazionale dell'Agricoltura, il 12 dicembre 1969, a Milano si apre la drammatica stagione dello stragismo. Organizzazioni clandestine e servizi deviati colpiscono cittadini comuni. Sarà chiamata “strategia della tensione” e come scopo avrà quello di fermare lo sviluppo democratico del Paese. Il libro vuole indagare, attraverso una ventina di testimonianze, che cosa significhi per un Paese e per i suoi cittadini vivere per più di cinquant’anni con un ricordo così terribile. Che ha orientato spesso le scelte individuali e che non pare mai archiviato.
Una storia silenziosa. Gli italiani che scelsero Tito
Luigi Lusenti
Libro: Libro in brossura
editore: ComEdit 2000
anno edizione: 2010
pagine: 156
Vite da cantiere. Nuovi schiavi e caporali a Milano e in Lombardia nel millennio della globalizzazione
Luigi Lusenti, Paolo Pinardi
Libro: Libro in brossura
editore: ComEdit 2000
anno edizione: 2005
pagine: 136
State lasciando il settore americano
Luigi Lusenti
Libro: Libro in brossura
editore: ComEdit 2000
anno edizione: 2004
pagine: 180
Un romanzo ambientato in piena Guerra Fredda, quando il nemico era chiaro e si poteva indicare a dito, ben lontani dai tempi di Gorbaciov e Raissa, dalla glasnost e dalla perestrojka. Sul ponte delle spie andava di moda il baratto fra dissidenti e agenti segreti, sui tetti delle ambasciate grappoli di paraboliche codificavano il mondo, orrore e sangue senza imbarazzo e tacita consegna di non aprir bocca. In palio per tutti, la sopravvivenza.