Libri di Luigi Migliorini
Strano ma vero. Storie di giustizia e politica
Luigi Migliorini
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2023
pagine: 108
Il libro di Luigi Migliorini segue il filo di una commedia umana che si dipana tra le aule dei tribunali, i congressi di partito, i ricevimenti e le riunioni ufficiali, le non rare divagazioni musicali e notturne, l’apparire rivelatore di figure femminili, in cui la distanza tra giustizia e politica è colmata non soltanto dai tortuosi – e talvolta esilaranti – percorsi della biografia dell’"eccentrico liberale", ma soprattutto dalla misura dell’umano, dalla capacità – una capacità che è propria degli scrittori veri – di catturare in un istante, con un semplice scatto, il senso di una frase, l’unicità di una situazione o di una persona, celata dietro le tante maschere e i doveri sociali.
La mia lucida follia
Luigi Migliorini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2016
pagine: 80
Ironico, sornione, beffardo, curioso, ma anche coerente, disincantato, superbo: Luigi Migliorini sa bene che l'io non è un'entità granitica, scolpita nella roccia e immodificabile. Quella cosa mutevole e sfaccettata che chiamiamo personalità può essere colta solo per barlumi sulla superficie della nostra vita. Perché, come dice Hegel, "non c'è niente di più profondo di ciò che appare in superficie". Ed è per questo che, senza dare regole o imporre visioni, il nostro eccentrico liberale, come un novello Montaigne, ci guida in una sorta di autobiografia per aneddoti scanzonata e incalzante, avendo sempre in mente la domanda: "come vivere?". Non certo con la pretesa di dare una risposta, ma per indicare una possibilità o, meglio, un "tono" su cui accordare la propria esistenza.
Morti massoniche ad Albarella. Ministoria della Massoneria scritta da un ex massone
Luigi Migliorini
Libro
editore: Ilmeloneditore
anno edizione: 2025
pagine: 120
L'eccentrico liberale
Luigi Migliorini
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Editore
anno edizione: 2016
pagine: 176
"Volevo fare il cantante lirico, il pittore o, in alternativa, il gigolò. Poi ho scoperto di essere stonato, incapace di dipingere e neanche tanto bello, così ho optato per la professione d'avvocato. Ho scritto circa un migliaio di articoli: questo è il mio primo libro."

