Libri di Luigi Spagnolo
A piè del vero. Nuovi studi danteschi
Luigi Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 356
Il volume affronta questioni linguistiche e filologiche di vario tipo: la genesi del Fiore e del Detto; alcune rime di corrispondenza; il testo della "Vita nova" e le sue vicissitudini redazionali; i nodi del "De vulgari eloquentia"; la tradizione della "Comedìa", i lavori per la nuova edizione critica e la scelta delle varianti formali; i testi latini dello Zibaldone Laurenziano; la datazione delle principali opere dantesche. Si cerca di coniugare l'analisi storico-linguistica con lo studio della tradizione manoscritta, piani inscindibili, soprattutto per un autore come Dante, la cui complessità (di lingua, di stile, di pensiero) si scontra con l'assenza totale di autografi o idiografi.
Il terzo testamento
Luigi Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Giuntina
anno edizione: 2011
pagine: 160
Da dove viene il misterioso papiro dell'"Apologia di Gesù"? Chi era Giuseppe d'Arimatea? Quali segreti nasconde il Vaticano? Può un prete della periferia romana risolvere un enigma durato duemila anni? E, soprattutto, chi era il Nazareno? Nessuna definizione rende giustizia a questo librò: romanzo psicologico, giallo storico, pamphlet rivoluzionario, thriller a sfondo religioso... Senz'altro un caleidoscopio di personaggi e situazioni, tra speranza e disincanto, un atto d'accusa contro dogmi e pregiudizi, un sorprendente viaggio verso il sepolcro vuoto. Chi cerca la verità perderà ogni certezza, prima di risorgere a nuova vita.
L'anatocismo mascherato
Luigi Spagnolo
Libro: Copertina morbida
editore: Esperidi
anno edizione: 2014
pagine: 96
Ormai nessuno più si pone la domanda se nel conto corrente bancario ci sia anatocismo, perché negli ultimi quindici anni un fiorente contenzioso bancario, in tutta Italia, ha dimostrato non solo l'esistenza della capitalizzazione composta (l'anatocismo) ma anche le sanzioni applicabili. Ma se la questione è (apparentemente) risolta nel conto corrente, lo stesso non può dirsi per gli altri contratti bancari. Con quattro brevi articoli, l'autore dimostra l'esistenza di anatocismo nel mutuo bancario alla francese. La capitalizzazione composta degli interessi segue la stessa periodicità della frequenza della rata. Se il mutuo prevede una rata mensile, allora il mutuo sarà soggetto a capitalizzazione mensile. È ragionevole pensare che non sia ancora conclusa la trattazione di una materia così interessante come la matematica finanziaria applicata al diritto bancario?