Libri di Luisella Ceretta
1982. Viaggio nel tempo
Luisella Ceretta
Libro: Copertina morbida
editore: Spunto Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 100
10 luglio 2002. Una 24 ore non stop aspetta Giulia per festeggiare i suoi 20 anni, insieme alla sua stravagante zia quasi quarantenne e alle sue due amiche, altrettanto originali. La giornata si trasforma in un evento indimenticabile, quando le quattro amiche compiono inaspettatamente un viaggio nel tempo attraverso il tunnel dell'autolavaggio, ritrovandosi catapultate nel giorno in cui è nata Giulia, nel 1982. Tanta è la tentazione di rivedersi, di interferire nel passato e fondamentale diventa la sopravvivenza in un tempo in cui il denaro si chiamava ancora lira e gli euro erano sconosciuti. A questo punto tornare diventa troppo importante. 1982 è un viaggio nel tempo involontario e misterioso, con quattro protagoniste che travolgono con la loro simpatia.
Donne e cucina nell'Italia del boom economico. La fine dell’incubo e il ritorno alla vita, anni 50-60
Luisella Ceretta
Libro
editore: Susalibri
anno edizione: 2013
Nell’Italia appena uscita dal conflitto bellico, tutta da ricostruire, le donne rappresentano ancora una volta il massimo esempio di creatività. Dal ritorno alla vita, passando attraverso il sogno di un miracolo economico, fino alla sua crisi, troviamo brave massaie e casalinghe emancipate, femministe contestatrici e politiche in lotta con pregiudizi coriacei. Donne fuori casa e donne in cucina, angeli di un nuovo focolare, più sintetico, di immagine, regno dai confini aperti verso l’esterno e sempre più labili. Una nuova idea di cucina, dove tradizione, innovazione, contaminazione e sofisticazione si mescolano dando vita a una miriade di ricette per stuzzicare l’appetito e dimenticare la povertà dell’incubo e festeggiare il ritorno alla vita.
Sante, streghe ed eretiche. Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria
Luisella Ceretta
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2025
pagine: 144
Un viaggio alla scoperta delle donne dichiarate sante, di quelle in bilico tra santità ed eresia e delle sconosciute dannate dalla pubblica superstizione. Tra storia e mito, verità e leggenda, un excursus sulle donne riconosciute dalla Chiesa come sante, beate, venerabili e serve di Dio, ma anche di quelle che hanno votato la propria esistenza al sacrificio. In mezzo a loro le donne dannate, quelle che con il proprio sapere hanno intimorito a tal punto da essere bollate come streghe, masche, fattucchiere o eretiche.
Semplicemente Carla. La vita è come una ruota panoramica
Luisella Ceretta
Libro
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 104
Tempo scaduto
Luisella Ceretta
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni
anno edizione: 2024
pagine: 348
Il cadavere di Alessia, studentessa di liceo, viene rinvenuto nei boschi. La ragazza è stata percossa, violentata e uccisa. È una compagna di classe di Fabio Weldon, Poeta. Fabio ama leggere, scrivere poesie e disegnare, ha un corvo imperiale come animale domestico e pratica il parkour insieme agli amici coetanei Marilù Occhidigatto, Mauro Molla, Valentino il Bello e Giovanni Giògiò, di un anno più vecchio. Denise Martini, commissario capo alla Mobile di Torino, cinquantenne, di bassa statura e un po’ sovrappeso, con un pessimo gusto in fatto di abbigliamento è incaricata delle indagini. La affiancano il collega e amico Martino Baccigalupo, vedovo, padre di due gemelli diciottenni, gli agenti Marvin Rossi e Carlo Sciumi e il Gip Emilio Caramelli. Altre vittime finiranno tra le mani spietate del killer, fino al travolgente epilogo che vedrà la Martini con la sua squadra in lotta contro il tempo per concludere quella scia di sangue.
Il cibo nelle vallate piemontesi. Storia e ricette
Luisella Ceretta
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2024
pagine: 144
Nella tradizione culinaria delle vallate piemontesi troviamo ricette che sono scese verso la pianura per farsi conoscere e apprezzare anche con i loro sapori forti, ricchi di proteine, di sostanza, perché ideate per nutrire persone abituate al lavoro duro, ai climi rigidi, alla fatica. L’estro umano, delle nonne e dei nonni in prima fila, non si è mai posto molti limiti e ha creato nel tempo ricette fantasiose, buone, gustose e ideali per tutti i palati. Mondo vegetale e mondo animale che sono la montagna e che diventano componenti essenziali del gusto e dell’arte della cucina.
Magia e leggende. Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2024
pagine: 160
La narrazione fantastica ha radici ancorate nel passato dei popoli. Tradizione orale, racconto che nasce dalla memoria di un narratore, uomo o donna poco importa, e si anima nelle sue parole, nella sua voce, che assume forma scritta per conservarne e diffonderne la memoria. Il legame magia-leggenda è inscindibile. Il miracolo di un santo, un gatto nero che si scopre essere il diavolo, oppure una masca o una bàsura. Tutto è magico nelle leggende, fantastico, una commistione tra realtà e invenzione, è creatività narrativa trasmessa di bocca in bocca, lungo il corso delle epoche storiche.
Da grande farò l'uomo ragno
Luisella Ceretta, Maurizio Puato
Libro: Libro in brossura
editore: Neos Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 192
Il cibo nelle nostre vallate
Luisella Ceretta
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2019
pagine: 160
La montagna è luogo di turismo e sport ma anche di cultura del gusto, dei sapori e delle tradizioni culinarie legate a un territorio, in questo caso a quello delle nostre vallate. Nella tradizione della sua cucina sono radicate ricette che si sono fatte conoscere e apprezzare con i loro sapori forti, ricchi di proteine, di sostanza perché ideate per nutrire persone abituate al lavoro duro, ai climi rigidi, alla fatica. L’estro umano, nonne e nonni in prima fila, non si è mai posto molti limiti e ha creato ricette fantasiose, buone, gustose e ideali per tutti i palati. Mondo vegetale e mondo animale sono la montagna e diventano componenti essenziali del gusto e dell’arte della cucina.
Quello che il falso cuore sa
Luisella Ceretta
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 296
Torino. È la sera del 24 dicembre. Claudia Sorisio ha appena chiuso il suo negozio. Deve raggiungere le amiche per festeggiare la vigilia di Natale. A quell'appuntamento non arriverà mai. Il suo cadavere viene ritrovato nel negozio la mattina del 26 dicembre. Le foto della scientifica rivelano uno strano particolare: il corpo è disposto in maniera innaturale a formare un arco. Il giorno dopo scompare Delia, un'amica di Alice, nuova fidanzata di Luigi Fabris. Per il neo ispettore capo è l'inizio di una nuova indagine che ha radici in un passato non troppo remoto. Intorno a lui gravitano altri personaggi, più o meno utili alla soluzione del rebus. Tra questi, la nuova collega arrivata da Verona, in fuga da una storia d'amore finita male e con il desiderio di lavorare a casi più importanti di un semplice furto di galline. In città arriva un giovane prete napoletano con la passione per le tragedie di Shakespeare, bello, enigmatico e sfuggente, dall'animo perennemente in conflitto per la missione da svolgere. Sempre presenti il commissario Valenti, capo di Fabris, amante dei villaggi turistici e dei balli latino-americani, e gli agenti della sua squadra: Andrea Turris, sardo, aspirante scrittore ed eternamente fidanzato con Luisa; Valeria Pomicini, dal fisico imponente, ex insegnante di boxe e con un particolare intuito informatico, e Mario Galli, l'uomo che non sorride mai. Ritornano la bella e glaciale anatomopatologa Eva, con la quale intrattiene un rapporto non sempre professionale, e Gloria, Mario Miccoli per l'anagrafe e il fisco, lavapiatti e cameriera, amica di Fabris e di Turris. Nella cornice di una città immersa nel freddo invernale e avvolta dall'atmosfera festaiola, le vicende umane si snodano tra presente e passato, tra mistero e sentimenti, in un mix di leggerezza e gravità. Fino a rivelare chi è quel “falso viso” e perché “bisogna che nasconda quello che il falso cuore sa”.
Le notti degli angeli. Le inchieste dell'ispettore Luigi Fabris. Volume Vol. 1
Luisella Ceretta
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 287
Nella Torino del terzo millennio chi sono gli angeli? Sono "nomi sconfessati, coperti da uno strato di fondotinta, negazione di un sesso rifiutato, cresciuto per caso in un corpo estraneo". E sono le vittime di un killer che, con precisione chirurgica, mutila le sue vittime e scompare senza lasciare tracce. Sono angeli che sopravvivono prostituendosi: Marta/Antonio, Jessica/Alberto, Sabrina/Claudio. A seguire le indagini un ispettore di polizia, Luigi Fabris, con la passione per il free climbing e una Jeep sulla via della rottamazione. Trovare l'assassino degli angeli è il suo primo caso di difficile soluzione, dove l'indagine si amalgama al coinvolgimento emotivo, mettendone a dura prova l'integrità professionale. Intorno all'ispettore gravitano i personaggi della sua squadra: il commissario Valenti, il suo capo appassionato di viaggi in villaggi turistici e di balli latino-americani; gli agenti della sua squadra (Turris, alle prese con un romanzo che non trova una fine ed eternamente fidanzato con Luisa; Galli, che non sorride mai; Mucci, l'unico agente (forse) normale e Pomicini, un metro e ottanta di donna dalla celata femminilità). E nel mondo di Fabris arrivano anche Youssouf, un ragazzino marocchino; Gloria, un'amica delle vittime (il cui nome anagrafico è Mario); Eva, la patologa dagli occhi di ghiaccio e dal passato oscuro collegato a una data nefasta; Ferrara, il capo di Eva che ha con lei un rapporto professionale conflittuale. Una vendetta che parte dal passato e trova nel presente un tragico epilogo. Ma dove il presente rappresenta anche la soluzione di un'altra indagine, all'apparenza minore, di sfondo, che cambierà la vita al piccolo Youssouf, il cui sogno è studiare per diventare poliziotto, come il suo amico Turris e come quelli della tv. Torino fa da sfondo all'indagine, una Torino prevalentemente notturna, dove gli angeli non riescono a nascondersi e a sfuggire al loro tragico e inaspettato destino. Prefazione di Bruno Gambarotta.
A. A. A. Mostro cercasi
Luisella Ceretta
Libro: Copertina morbida
editore: Spunto Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 120
Bau e Nero sono due mostri di Ombrascura che non fanno più paura a nessuno. Il lavoro scarseggia e devono recarsi al centro per l'impiego. La loro ricerca li porterà ad affrontare avventure stravaganti e a volte verranno sorpresi da situazioni imbarazzanti. Età di lettura: da 7 anni.