Libri di Lynne Chisholm
Giovani nel tempo. Lezioni nell’Università di Salerno
Lynne Chisholm, Mary Jo Deegan, Paula Fass
Libro: Libro in brossura
editore: Kurumuny
anno edizione: 2023
pagine: 114
«La giovinezza e l’età sono, in ultima analisi, costruzioni relazionali. I confini tra i due caratteri sono regolati dal gioco tra le divisioni specifiche per età, e le quasi naturali etichette accentuate dal corpo. Economia, società, cultura e biotecnologia stanno determinando insieme una graduale separazione tra età cronologica e fasi di vita socialmente visibili, divisioni normative del lavoro e costrutti identitari riconoscibili. Ciò significa che il corso della vita sociale, che all’inizio dell’era moderna era diventato un processo altamente sequenziale e lineare, viene rimodellato in un un mosaico decentrato e fragile» [L. Chisholm, 2004]. Giovani come ha rappresentato per due decenni una continuità analitica e di discussione, nazionale e internazionale, realizzata nell’Università di Salerno, contributo di una università meridionale a un dibattito e a una ricerca sempre più strutturali nella società italiana. Comitato scientifico collana "la tradizione sociologica": Raffaele Rauty (Direttore); Annarita Calabrò; Alessandro Cavalli; Enzo Campelli; Giusy Cersosimo; Paola Di Nicola; Giolo Fele; Vanni Codeluppi.
La scarpetta di Cenerentola
Lynne Chisholm, Hans Karl Peterlini
Libro: Libro in brossura
editore: Alphabeta
anno edizione: 2018
Vite che apprendono
Lynne Chisholm
Libro: Libro in brossura
editore: Kurumuny
anno edizione: 2004
pagine: 122
"Vite che apprendono" propone la traduzione di due saggi di Lynne Chisholm, "Re-contextualising learning in second modernity" (2008) e "Learning lives in second modernity" (2013). Attraverso una rigorosa analisi critica, l'autrice invita a esplorare il ruolo dell'educazione nel contesto della seconda modernità e a considerare le strategie di adattamento e trasformazione delle politiche e delle pratiche educative per rispondere alle esigenze e alle aspirazioni dei nostri tempi. "Vite che apprendono" racchiude un significato complesso: da un lato, sottolinea come il percorso di vita di ciascuno di noi sia un'esperienza di apprendimento continuo, che abbraccia molteplici sfere dell'esistenza e si sottrae ai limiti di una formazione confinata a specifici momenti della vita. Dall'altro lato, esplora le dinamiche complesse che governano l'apprendimento nelle società contemporanee, mostrando come le vite delle persone siano modellate e influenzate dai contesti sociali, culturali e digitali. Chisholm ci invita a ripensare l'educazione come una dimensione trasversale della vita umana, capace di adattarsi e di espandersi insieme ai cambiamenti della società.