Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Bianchi

Théophile-Alexandre Steinlen 1859-1923. Catalogo della mostra (Bellinzona, 1 aprile-1 luglio 2007)

Libro: Libro in brossura

editore: Pagine d'Arte

anno edizione: 2007

pagine: 194

"Su carta, fra le pagine dei libri, sfogliando le riviste, si legge il racconto illustrato di Steinlen nelle sue pieghe straordinarie, nella sua trasformazione, nel suo tocco leggero e grave, articolato con misura. Il suo discorso è costruito su dualità forti che ne rafforzano la struttura dove si attua la netta contrapposizione fra gioia e dolore: la violenza e la miseria da un lato, la pace e la felicità dall'altro. Dualità forti, riprese sul piano stilistico nell'alternanza fra incisione e litografia, su quello editoriale fra i diversi livelli della divulgazione del discorso figurativo e infine, per quanto riguarda l'argomento, nello spostamento fra la gioia semplice delle canzoni di quartiere all'incomprensibile tragedia della guerra, stemperata nel paesaggio e addolcita dalla presenza amica dei gatti fra le mura di casa, in silenzio. Si legge fra le righe: etica rima con poetica, poetica del sentimento umano, costruita da Steinlen nel segno della solidarietà, della fedeltà assoluta alle figure senza destino che passano attraverso le sue pagine illustrate per corrispondenza simbolica e si trovano per affinità, vagabonde, vicine al nostro cuore. Figure senza tempo di reduci e vagabondi che raccontano al nostro sguardo storie di vite perse, spente nel sole dei morenti." (Matteo Bianchi)
36,00 34,20

Bataille. Verso una rivoluzione culturale

Libro

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 1993

pagine: 352

18,00 17,10

La nascita della scienza. Mesopotamia, Egitto, Grecia antica

André Pichot

Libro

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 1993

pagine: 648

Le conoscenze mesopotamiche ed egizie, acquisite senza metodo scientifico ma mescolando empirismo, razionalità, magia e mistica, e strutturandosi intorno ad oggetti specifici, quali i numeri, gli astri e gli esseri viventi, furono riprese con uno spirito del tutto diverso dalla Grecia. Alla Mesopotamia, legata alla mistica numerica ed astrologica, ed all'Egitto, più attento ai bisogni pratici, subentrò la scienza greca che si preoccupò non tanto di accumulare risultati positivi, quanto di trovare principi generali e spiegazioni razionali. Le conoscenze scientifiche di queste tre civiltà hanno costituito le basi della scienza occidentale, che ha coltivato altri rapporti (indiani, cinesi, arabi) inserendoli però in un corpus i cui criteri erano già stabiliti.
34,00 32,30

Il big bang non c'è mai stato

Eric J. Lerner

Libro

editore: edizioni Dedalo

anno edizione: 1994

pagine: 496

Concentrandosi sulle nuove scoperte nella fisica delle particelle e nella termodinamica, ma anche su studi storici e filosofici, Lerner esamina e mette in discussione i principi che sono alla base della teoria del big bang: la convinzione che le formule matematiche sono più affidabili dell'osservazione empirica; che l'universo è finito e in espansione e che esso poteva avere origine solo da una forza esterna.
24,00 22,80

Ratio. Atti del 7º Colloquio internazionale (Roma, 9-11 gennaio 1992)

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 1994

pagine: VI-578

Fondandosi su una puntuale analisi dei significati posseduti dal termine "ratio" e dai suoi derivati nelle lingue moderne, 23 tra i maggiori specialisti di storia della filosofia studiano il concetto di ragione dall'antichità classica al secolo dei lumi.
115,00 109,25

Viaggio verso le Alpi. Ediz. trilingue

Libro

editore: Pagine d'Arte

anno edizione: 1997

pagine: 328

40,00 38,00

32,00 30,40

Giulia Napoleone. Incisioni e carte a Villa dei Cedri

Giulia Napoleone. Incisioni e carte a Villa dei Cedri

Libro

editore: Pagine d'Arte

anno edizione: 2001

pagine: 130

20,00

24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.