Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Brusoni

Lo start-up di una Corporate University. Suggerimenti per grandi e piccole imprese

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 79

Che cosa hanno in comune la Corporate University di una multinazionale come Procter & Gamble e quella di una media impresa italiana, la Landi Renzo SpA? Come sono state progettate e avviate? Nonostante le differenze in termini di dimensioni, volumi di risorse investite e persone da formare, molte sono le similitudini: dai processi di definizione delle metodologie formative al coinvolgimento dei docenti interni, al collegamento diretto con il vertice aziendale. Questo libro consente di esplorare le due Corporate University dall'interno e di comprendere le motivazioni alla base delle scelte effettuate. Anche perché in un contesto economico che richiede di ripensare le proprie leve strategiche, il parallelismo tra una grande multinazionale e una media impresa italiana fornisce lo stimolo per riflettere sulla centralità dei processi di formazione, anche per le Pmi italiane, per affrontare le sfide della competizione globale.
14,00 13,30

La formazione in azienda. Running training like a business

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 91

La formazione è necessaria? O se ne potrebbe fare a meno? Non ci sono dubbi. La formazione è un'opzione se è "al traino" dell'azienda, se è una mera casella organizzativa o un obbligo per ottenere una certificazione. È invece essenziale se contribuisce allo sviluppo dell'azienda, se ha un disegno preciso, con obiettivi e metriche specifiche, se riesce a dimostrare il valore creato. Se, come si dice in queste pagine, viene gestita in un'ottica di business. Il testo prende spunto dall'indagine Running Training Like A Business condotta da CorpU, una tra le più rilevanti associazioni internazionali di corporate university. Attraverso l'analisi dei risultati e tre casi studio, è un'occasione per riflettere su come riqualificare il ruolo e la rilevanza della formazione in azienda in modo che diventi un fattore propulsivo per la produttività, l'innovazione e la competitività.
14,00 13,30

Strumenti di public management per lo sviluppo del territorio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 240

Questo libro costruisce un manuale in grado di accompagnare nelle sfide quotidiane coloro che sono chiamati a progettare e gestire iniziative integrate sul territorio per lo sviluppo locale, quali attrazione di investimenti, internazionalizzazione delle imprese, ricerca e innovazione tecnologica, pianificazione strategica e progettazione integrata. Dopo un primo excursus sul ruolo della pubblica amministrazione a supporto dello sviluppo e della competitività dei territori basato su una analisi della letteratura in materia, vengono analizzati, con la presentazione di casi nazionali e internazionali, alcuni tra i temi più rilevanti e attuali per generare le condizioni di sviluppo di un territorio. In particolare si approfondiscono l'attrazione degli investimenti e le agenzie di sviluppo; la ricerca e l'innovazione tecnologica; l'internazionalizzazione delle imprese; il finanziamento delle iniziative e dei progetti di sviluppo locale dall'approccio strategico ai finanziamenti comunitari all'attivazione di capitali privati con il project finance e il venture capital misto, alla finanza agevolata, gli strumenti di project management per la gestione e il coordinamento di programmi di sviluppo. Il volume nasce come sintesi delle esperienze delle curatrici maturate nei progetti di formazione manageriale e di ricerca condotti presso la Scuola di direzione aziendale dell'Università Bocconi Area public management & policy.
30,50 28,98

OCAP. Osservatorio sul cambiamento delle amministrazioni pubbliche. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2009

pagine: 104

Nell'ultimo decennio tanto si è parlato di semplificazione amministrativa e diversi sono stati i tentativi di riduzione del corpus normativo, di snellimento delle procedure e di creazione di strutture dedicate alla gestione unitaria del rapporto PA - Imprese. Si tratta di interventi che hanno sicuramente agevolato le imprese. Ma quello che viene chiesto alle PA in questo momento storico, in cui la globalizzazione sta ponendo sempre più pressione sulla competitività del nostro sistema paese, è la capacità di giocare un ruolo più proattivo, individuando soluzioni di management innovative che sappiano rispondere in modo diversificato ai fabbisogni delle imprese. Questo White Paper, partendo dall'analisi dei fabbisogni espressi da un campione significativo di imprenditori, propone un percorso di public management alla semplificazione, che si basa sull'individuazione di risposte secondo un approccio collaborativo tra le PA e le Imprese: un "Patto per la Semplificazione" per migliorare la competitività e l'attrattiva dei sistemi produttivi locali.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.