Libri di M. Bucciantini
Scienza e religione. Scritti copernicani
Galileo Galilei
Libro: Libro in brossura
editore: Donzelli
anno edizione: 2009
pagine: XLIX-284
Ieri come oggi è la scienza a "introdurre novità", a scompaginare ordini ed equilibri considerati assoluti. Ieri, la cruciale questione copernicano-galileiana, con i suoi problemi d'interpretazione biblica; oggi, le questioni che scaturiscono dai rapidi progressi avvenuti nel campo delle scienze della vita e che ripropongono antiche discussioni scientifiche e filosofiche su che cosa s'intenda per "natura", "persona", "inizio vita", "fine vita". Domande che reclamano interventi urgenti e appartengono alla sfera della politica e del diritto pubblico. Come ha osservato Norberto Bobbio, in uno dei suoi ultimi interventi dedicati al tema della laicità, "ciò che minaccia le verità tramandate non è la ragione filosofica, ma la ragione scientifica. Il processo di secolarizzazione, la cosiddetta età del disincanto, e nato non dalla ribellione di Lutero, ma dalle scoperte di Galileo". Quelle scoperte hanno frantumato inesorabilmente un universo fino ad allora ritenuto compatto e armonico, dando vita a scritti che ancora riescono a parlarci perché riguardano il tormentato rapporto tra la scienza e la religione. Non è dunque per il gusto dell'erudizione che torniamo a leggere pagine di quattro secoli fa. Lo scopo è un altro: sottoporre a un rigoroso esame storico e filologico dei testi che per primi hanno affrontato la questione religione-scienza; che per primi hanno messo in discussione la concezione gerarchica del sapere fondata sulla parola di Dio.
Il caso Galileo. Una rilettura storica, filosofica, teologica. Atti del Convegno internazionale di studi (Firenze, 26-30 maggio)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2020
pagine: XIV-522
Il volume contiene le mille sfaccettature di cui si compone la vicenda dei processi e della condanna galileiana, che ha dato voce anche alle tante questioni e ai tanti significati che quella condanna ha avuto nella cultura e nella società europea in età moderna e contemporanea.
Geometria e atomismo nella scuola galileiana
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1992
pagine: VIII-214
Bibliografia italiana di storia della scienza. Volume Vol. 1
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1985
pagine: XVI-164
Bibliografia italiana di storia della scienza. Volume Vol. 2
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1986
pagine: 200
Bibliografia italiana di storia della scienza. Volume Vol. 3
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1987
pagine: 188
Bibliografia italiana di storia della scienza. Volume Vol. 4
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1989
pagine: 196
Bibliografia italiana di storia della scienza. Volume Vol. 5
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1991
pagine: 170
Bibliografia italiana di storia della scienza. Volume Vol. 6
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1991
pagine: 192
Bibliografia italiana di storia della scienza. Volume Vol. 7
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1993
pagine: 200
Toscana e Europa. Nuova scienza e filosofia tra '600 e '700
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 352
Nella recente storiografia della scienza si è affermato un approccio che guarda in maniera ravvicinata alle dinamiche tra centro e periferia, e mira quindi alla ricostruzione degli scambi scientifici tra i grandi centri dell'Europa e le zone periferiche dell'Europa mediterranea, nordica e dell'Est. Si tratta di un indirizzo di ricerca che ha già prodotto considerevoli risultati perché ha consentito di illustrare le tradizioni scientifiche nel mondo scandinavo, nella penisola iberica, in Grecia, in Russia e nell'Impero Ottomano. Nel presentare le origini della scienza moderna lo sguardo dello storico si è fatto decisamente più ampio, alcune zone dell'Europa sono state portate all'attenzione della consapevolezza storica, e il privilegiamento di luoghi periferici come punti specifici di osservazione ha consentito l'elaborazione di prospettive molteplici sulla prima rivoluzione scientifica e sulla scienza nell'Età illuministica. Il fitto scambio di idee che si realizzò tra Toscana e Europa tra '600 e '700 è al centro dei saggi raccolti nel volume. Parigi, Londra, Praga, ma anche il mondo scandinavo, tedesco e olandese, assumono la veste di protagonisti nel dialogo culturale che Firenze e la Toscana mantennero sempre vivo per tutto il corso dell'età moderna. E con loro a venire alla luce e a intrecciarsi sono di volta in volta temi e vicende che attengono la fisica e la matematica, le scienze della vita, la chimica, la botanica, l'astronomia.