Libri di M. Camilla Briganti
Autrici per le bambine nell'Ottocento italiano e nella pubblicistica educativa
M. Camilla Briganti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 272
Il libro ripercorre la vicenda della pubblicistica educativa e della rappresentazione di genere nell'Ottocento italiano e in alcune figure di educatrici poco note. I diari, i manuali, i galatei hanno il grande valore di essere un volano per veicolare il concetto di norma e quindi di comportamento pubblico. Si è analizzato il linguaggio sessuato nei libri per bambine e giovanette e nei personaggi femminili narrati nelle opere principali di Ida Baccini, Eva Cattermole e Maria Antonietta Torriani.
La comunicazione come relazione di aiuto. Aspetti etici e pedagogici
M. Camilla Briganti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 128
"Il lavoro della Briganti riconosce in una complessa strutturazione la trasformazione dell'intervento educativo in un più concreto e tempestivo approccio di "solidarietà sociale"; lungi dal decretare il superamento dell'originario significato semantico del termine "educazione", ne ribadisce la perenne universalità" (dalla Prefazione di Paolo Impara).
In punta di piedi: percorsi di identità femminile tra modelli educativi e diversi modi di abitare il mondo
M. Camilla Briganti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 148
La soggettività femminile, il rapporto fra identità di genere, i saperi e l'accesso ad essi sono divenuti negli ultimi anni oggetto di particolare attenzione da un punto di vista storiografico, teoretico e pedagogico, con esiti senz'altro tutt'ora aperti, ricchi e inesplorati. Questi saperi, si sono costruiti, realizzati e diffusi attraverso modalità, strumenti, luoghi esperienze informali, fuori dai contesti formativi istituzionali, socialmente e pubblicamente riconosciuti. Ripercorrere e ricomporre i fili di questo complesso tessuto di vissuti, relazioni, pratiche educative, può essere una pista di ricerca utile per tessere e ricucire le diverse trame con cui si è andata formando l'individualità femminile, sia dall'educazione pensata per le bambine. Si è soffermato lo sguardo su alcune caratteristiche che hanno contrassegnato i saperi femminili, i percorsi formativi dedicati alle bambine e alle giovani donne in un'epoca circoscritta dal XVIII al XIX secolo, dando sembianze e vita a presenze che hanno avuto accesso al mondo in "punta di piedi", in modo, assai troppo discreto e silenzioso, cogliendone però i significati e l'eco nascosta e obliata in secoli di forzato silenzio.
Fra realtà e rappresentazione. L'immaginario simbolico e i percorsi di istruzione femminile nel Settecento italiano
M. Camilla Briganti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 280
La storia della condizione sociale, culturale e politica delle donne illustri dell'Italia tra il XVIII secolo e la prima metà del XIX.

