Libri di M. Caputo
Un viaggio quaresimale in Umbria e nelle Marche
Thomas A. Trollope
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Umbra
anno edizione: 2015
pagine: 281
T.A. Trollope (1810-1892), storico, romanziere, giornalista, nato in Inghilterra, ha fatto parte di una famiglia di letterati. Dal 1843 al 1873 visse insieme alla madre a Firenze, come molti suoi connazionali, formando quella comunità che prese il nome di anglo-fiorentini. Nel 1862, poco dopo l'Unità d'Italia, intraprese un viaggio in Umbria e nelle Marche assieme ad un amico, il cui resoconto diede origine al volume "A lenten journey in Umbria and the Marches". Il suo fu un viaggio insolito rispetto ai luoghi canonici del Grand Tour, l'obiettivo era quello di visitare cittadine meno frequentate ma ricche di storia. Partiti da Firenze, passando per Arezzo, arrivarono a Città di Castello, da qui si diressero a Gubbio, allora di difficile raggiungimento, passando per una strada poco frequentata quella che va dall'attuale Umbertide a Gubbio. Poi Perugia, Assisi, Foligno e da qui, attraverso il passo di Colfiorito, le Marche: Camerino, Macerata, Fermo, Loreto, Recanati Ancona e infine San Marino. L'importanza di questo testo non sta solo nella descrizione di monumenti e opere d'arte, ma nel fornire un quadro interessante sulle due regioni appena dopo la liberazione dallo Stato Pontificio
«Verità» del precetto e della sanzione penale alla prova del processo
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2014
pagine: 480
The Rubboli collection. Italian lustre pottery in Gualdo Tadino
Libro: Libro in brossura
editore: Aguaplano
anno edizione: 2012
pagine: 272
Times and seasons. Umbria writings-I tempi e le stagioni. Scritti umbri
Alan Caiger-Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Aguaplano
anno edizione: 2012
pagine: 96
Crescere tra vecchi e nuovi dei. L'esperienza religiosa in prospettiva multidisciplinare
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 353
Questo libro presenta i risultati di un progetto di ricerca multidisciplinare, avviato all'interno del Centro Studi Religione Educazione e Società, attivo presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna. Obiettivo della ricerca era indagare, in prospettiva multiculturale, la fenomenologia del senso religioso/religiosità. Il presupposto, condiviso da tutti gli studiosi coinvolti, è che non ci si possa fermare a un dichiarato rispetto condiviso per le "religioni degli altri", senza una reale o rinnovata comprensione della religiosità umana in quanto tale.
Organizzare la logistica per l'efficient consumer response. Risultati di una ricerca empirica nell'industria di marca dei beni di largo consumo
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1998
pagine: XVI-252
Epigoni e falsi di Rometti. La fortuna stilistica della manifattura umbra. Catalogo della mostra (Umbertide, 23 settembre-20 novembre 2016)
Libro: Copertina morbida
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2016
Le sette mogli di Barbablù
Anatole France
Libro: Libro in brossura
editore: Imagaenaria
anno edizione: 2014
pagine: 64
"Il mio tentativo di riabilitazione, lo so, è destinato a cadere nel silenzio e nell'oblio. Che cosa può la verità fredda e nuda contro le scintillanti attrattive della menzogna?" In queste due storie brevi, pubblicate in una raccolta del 1886, Anatole France utilizza l'espediente della ricerca archivistica per compiere una ironica incursione nel mondo del racconto fantastico. Ispirandosi a due celebri fiabe di Charles Perrault, France ricostruisce le vicende di Barbablù e della Bella addormentata sulla base di "documenti inediti", che gli consentono di sovvertire letteralmente la morale delle due storie: il personaggio di Barbablù, figura esemplare del Mostro, diventa così una vittima innocente dell'astuzia femminile; la giovane Aurore, condannata a un sonno lungo un secolo, si scopre circondata da personaggi divisi tra la cieca superstizione e uno scetticismo che appare altrettanto sciocco. Tutto questo sullo sfondo di un raffinato gioco letterario, in cui il rapporto tra realtà e finzione viene affrontato con magistrale ironia.