Libri di M. Fochessati
La memoria della guerra. Antonio G. Santagata e la pittura murale del Novecento
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2019
pagine: 112
Nel contesto delle ricerche figurative del Novecento ispirate dalla memoria della Grande Guerra, la rappresentazione degli eventi bellici proposta dal pittore Antonio Giuseppe Santagata (Genova 1888 - Mulinetti 1985) nei suoi cicli decorativi per le Case dei Mutilati e per altri edifici istituzionali si caratterizzò per una spettacolare resa espressiva che si può ritrovare nell'incisivo impianto compositivo e nelle eccezionali dimensioni dei suoi cartoni preparatori. Grazie alla sua amicizia con Carlo Delcroix, presidente dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, Santagata, partito volontario e ferito durante un attacco sul Sabotino, fu coinvolto nella decorazione delle principali Case del Mutilato, diventando così uno tra i principali protagonisti di quella grande stagione della pittura murale che contrassegnò la ricerca artistica italiana tra le due guerre.
Rappresentare la guerra. Antonio G. Santagata. Rendering war. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2014
pagine: 96
Il volume esamina la produzione artistica di Antonio Giuseppe Santagata nel periodo compreso tre le due guerre mondiali. Protagonista della cultura figurativa del Novecento italiano, l'artista genovese, trasferitosi a Roma nel 1921, partecipò alle più importanti rassegne espositive nazionali e internazionali dell'epoca: dall'Expo internazionale di Parigi del 1925 a tutte le edizioni della Biennale veneziana dal 1926 al 1942, con l'esclusione di quella del 1940, dalle mostre del "Novecento italiano" del 1926 e 1929 alle edizioni della Quadriennale romana del 1931, 1935, 1939 e 1943, dalla Mostra della rivoluzione fascista del 1932 all'Expo internazionale di Bruxelles del 1935. Mutilato di guerra, cui aveva partecipato come volontario, fu particolarmente attivo nel campo della pittura murale, principalmente per le Case del Mutilato che vennero edificate in quei due decenni. Fu uno dei protagonisti della decorazione della Casa Madre dei Mutilati di Roma (1926-1932), progettata da Marcello Piacentini, ma fu impegnato anche in quelle di Genova (1938), di Palermo (1939), di Ravenna (1941) e di Milano (1942).
La collezione Wolfson di Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 160
Focalizzata principalmente sulle arti decorative e di propaganda degli anni tra il 1880 e il 1945, la Collezione Wolfson di Genova si presenta come un'originale ed eterogenea raccolta che, attraverso una vasta tipologia di materiali (dipinti, sculture, mobili, arredi completi, vetri, ceramiche, ferri battuti, argenti, tessuti, progetti di architettura, grafica, manifesti e materiali pubblicitari, bozzetti e disegni, libri e riviste), intende documentare non solo le specifiche valenze estetiche degli oggetti, riferibili principalmente al contesto italiano, con significative testimonianze delle esperienze internazionali, ma anche i più profondi significati storici e sociali di questo complesso periodo.
Edoardo Alfieri 1913-1998. Scultore del Novecento. Una donazione per Genova
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 160
Art nouveau tra modernismo e nazionalismo romantico
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 119
Nutrita dalla critica estetico-sociale intrapresa dall'Arts & Crafts Movement britannico, l'Art nouveau oppose alla pesantezza della produzione meccanica la ricercata raffinatezza di forme ispirate alle linee pure e seducenti dell'universo floreale. Animata dalla nostalgica decadenza fin-de-siècle, costruì la propria originalità sulla trasposizione dei materiali e delle tecniche industriali nell'eleganza pulita della tradizione artigiana vernacolare. Da qui nacque la sinuosa spazialità dell'Hotel Tassel, un progetto del belga Victor Horta, dai metalli diramati in un'eterea suggestione vegetale, da qui gli intrecci slanciati degli steli di ghisa che sormontano gli ingressi alla metropolitana di Parigi. Sorretto da un ricco apparato iconografico, il volume illustrerà l'approccio degli artisti e i manufatti, la nascita e l'evoluzione dell'Art Nouveau nei paesi che più hanno contribuito al successo della nuova estetica.
Garibaldi. Il mito. Manifesti e propaganda
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti GAMM
anno edizione: 2007
pagine: 80
Catalogo della mostra: Genova, Wolfsoniana, 17 novembre 2007-2 marzo 2008. Il mito attraverso le immagini dei manifesti firmati dai principali artisti e illustratori del periodo, da Mario Borgoni, a Leonetto Cappiello, a Plinio Nomellini, e realizzati in occasione delle numerose celebrazioni pubbliche e istituzionali. Il bicentenario della nascita di Garibaldi è la straordinaria occasione per affrontare sotto un nuovo punto di vista i rapporti tra il Risorgimento e i maggiori artisti italiani tra Otto e Novecento. Giuseppe Garibaldi è stato, per la risonanza delle sue gesta e il fascino esercitato nell'intero Ottocento come eroe dei due mondi, la figura certamente più popolare a livello internazionale e quella in cui si è più riconosciuto l'immaginario collettivo nazionale. Di conseguenza la sua iconografia ha avuto una diffusione la cui vastità, davvero impressionante, non ha riscontro per nessun altro personaggio della storia italiana.
Parole degli occhi. Giorgio Bergami. 50 anni di fotografia. Catalogo della mostra (Genova, 25 aprile 2007-29 luglio 2007)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2007
pagine: 350
Il volume ripercorre i 50 anni della straordinaria carriera del fotografo genovese Giorgio Bergami, «fotografo d'agenzia» (Publifoto), come ama definirsi, la cui ricchezza di esperienze e di temi trattati lo legano inscindibilmente alla storia di Genova, ma anche a quella d'Italia. Noto per la sua scrupolosa opera di documentazione della cronaca politica e la sua funzione di denuncia sociale, dal dopoguerra fino ai giorni nostri, Bergami rivela in questo volume di aver espresso la propria creatività anche in ambiti diversi quali il cinema e il teatro, la fotografia di paesaggio o il collage. Saggi di numerosi studiosi e protagonisti della vita culturale di Genova animano questo libro che si inserisce appieno nello spirito della storica collana Mazzotta Fotografia.
Parole e immagini futuriste dalla collezione Wolfson. Catalogo della mostra (New York-San Francisco-Genova, 2001)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 2001
pagine: 216
La visione del prisma. La collezione Wolfson. Catalogo della mostra (Parma, 20 novembre 1999-30 gennaio 2000)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 1999
pagine: 200
Si tratta del catalogo dell'esposizione di Parma, Voltoni del Guazzatoio / Palazzo della Pilotta (20 novembre 1999 - 30 gennaio 2000).