Libri di M. Negri
Preghiere in compagnia
Renata Rava
Libro: Copertina morbida
editore: Itaca (Castel Bolognese)
anno edizione: 2020
pagine: 32
Un libro illustrato a colori con le preghiere della tradizione cattolica. Pregare è parlare con Colui che ci ama e ci ha fatti, è ricercare la Sua presenza vicino a noi, è chiedere qualcosa a cui teniamo o di cui abbiamo bisogno. E anche se comincia da una lontananza o dall'essere affaccendati o distratti, diventa azione che ci muove verso Gesù. Un libro per i bambini e per tutta la famiglia: perché, che sia per risvegliare il cuore alle vita, per ringraziare o per affidarci, nella preghiera si sperimenta la compagnia costante di Dio.
Tra i miei mondi. Un'autobiografia
Leo Lionni
Libro: Libro in brossura
editore: Donzelli
anno edizione: 2014
pagine: XI-360
È la storia di un rivoluzionario, l'autobiografia di Leo Lionni: una sequela di "capriole cosmiche", come scrive lui stesso. Questo artista poliedrico ha sperimentato le più diverse forme espressive - grafica pubblicitaria, design, pittura, scultura, illustrazione per l'infanzia, scrittura -, spinto dal bisogno di esplorare le potenzialità narrative delle immagini e del loro intreccio con le parole. Un intento sovversivo che ha mostrato tutta la sua forza dirompente nei libri per bambini, a cominciare da "piccolo blu" e "piccolo giallo" (1959), vero e proprio spartiacque nel genere, non solo dal punto di vista formale. "Si dice che per scrivere per i bambini devi essere il bambino, mentre è vero l'opposto. Scrivendo per i bambini, bisogna fare un passo indietro e guardare al bambino dalla prospettiva di un adulto". I bambini reclamano attenzione e serietà, e soprattutto pensiero e tensione ideale. Ad animare ogni scelta di Lionni è infatti un forte senso di responsabilità, cui richiama tutti gli artisti e in primo luogo se stesso. "Sono un pittore che fa anche grafica e scultura", si definisce, e aggiunge: "scrivere è un'altra storia". E tuttavia Lionni si rivela anche scrittore eccezionale. "Tra i miei mondi" è il racconto, gioioso e amaro, commovente e ironico, di una vita lunga e affascinante.
L'indeuropeo: prospettive e retrospettive. Atti del Convegno (Milano)
Libro
editore: Il Calamo
anno edizione: 1998
pagine: 188
Formare i formatori. Una proposta di aggiornamento per gli insegnanti di lingua
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 448
Porte aperte. L'accesso al patrimonio europeo nei musei-Open doors. Access to the European Heritage in museums
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2003
pagine: VIII-212
Introduzione alla linguistica indoeuropea
Oswald Szemerényi
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 381
Atti del 23° Congresso nazionale di storia della fisica e dell'astronomia
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2004
pagine: 424
In questo volume sono raccontate le più recenti conquiste della fisica e dell'astronomia. Esso raccoglie gli atti del 23° Congresso Nazionale della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia (SISFA), tenutosi a Bari il 6-7 giugno 2003 presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Università e Politecnico di Bari. Molti i nomi di prestigio presenti, ricche e interessanti le relazioni, così come le comunicazioni presentate. Ampio spazio hanno avuto gli interventi concernenti la Fisica del Novecento, nella sua più che ampia articolazione.