Libri di M. Pastore Stocchi
Miscellaneorum centuria secunda (rist. anast.)
Angelo Poliziano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: 200
Epistole-Ecloge-Questio de situ et forma aque et terre
Dante Alighieri
Libro: Libro in brossura
editore: Antenore
anno edizione: 2012
pagine: XXVI-284
Il volume raccoglie e compatta il frutto di anni di ricerche e studi spesi dall'illustre studioso padovano intorno a tre opere cosiddette "minori" di Dante: Epistole, Ecloghe, Questio de aqua et terra, che egli propone di rititolare come: Questio de forma et situ aque et terre. Il curatore ha inteso dare a questa sua fatica un carattere di essenzialità, senza mai mancare di approfondire e innovare. Una Prefazione al volume ne presenta l'architettura e spiega i parametri secondo cui sono organizzati i materiali ora a stampa; specifiche Note introduttive vengono dedicate poi alle singole opere. Vengono quindi i testi, in latino con traduzione italiana a fronte (e per le Ecloghe anche le due di Giovanni del Virgilio, cui Dante risponde). Dei testi latini non sono approntate nuove edizioni critiche: sono invece recuperate le più accreditate edizioni attualmente in circolazione, riviste però dal curatore, che - ove ritiene necessario - si discosta dalla lezione precedente, proponendo (e discutendo nel commento) la propria. Ogni opera è quindi accompagnata da un ampio commento al piede che, senza riuscire sovrabbondante, offre al lettore tutti i conforti per una migliore comprensione e fruizione dei testi. L'edizione è completata dagli indispensabili indici finali.
Problemi di critica goldoniana. Volume 16
Libro: Copertina morbida
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2009
pagine: 468
Problemi di critica goldoniana. Numero speciale. Volume Vol. 14
Libro: Libro in brossura
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2009
pagine: 320
Problemi di critica goldoniana
Libro: Copertina morbida
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2006
pagine: 200
Materiali: G. Cicali, Il buffo internazionale. Sulle tracce di Pietro Pertici - G.B. Sandonà, La "Commedia" di Giambattista Roberti. Saggi: A. Scannapieco, Per una inimicizia solidale - F. Soldini, Il Fondo Gozzi alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia - R. Ricorda, "Vi scrivo ogni cosa perché la volete e perché non ho altro sollievo che la penna": le lettere di Carlo Gozzi - J. Gutiérrez Carou, Per una bibliografia gozziana: pub-blicazioni cartacee e informatiche - G. Herry, Fra il 1990-1994 e il 2006-2007, ricordi, speranze e incertezze - M.A. Morelli Timpanaro, La ricerca su Carlo Goldoni nell'Archivio di Stato di Pisa: cenni introduttivi - R. Turchi, Dai tribunali alle scene E. Risso, Goldoni e Sanguineti: travestimenti, presenze laborintiche. (la sez. 23 di "Laborintus").
Problemi di critica goldoniana vol. 10-11
Libro: Libro in brossura
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2005
pagine: 356
Il Petrarca essenziale. Brani antologici scelti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2005
pagine: 208
Opere di scultura e di plastica di Antonio Canova (rist. anast. Pisa, 1821-1824)
Isabella Teotochi Albrizzi
Libro
editore: Ist. Studi su Canova
anno edizione: 2003
Tutte le opere. Volume 7-8
Giovanni Boccaccio
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
pagine: 2160
La Genealogia deorum gentilium è un trattato di mitologia in quindici libri, scritto in lingua latina. Si tratta di un vasto repertorio nel quale l'autore illustra le notizie sulla paternità e discendenza degli dei greci e romani, oltre al contenuto e alla spiegazione di molti miti classici. In appendice il repertorio De montibus, lacubus ecc.