Libri di M. Respinti (cur.)
L'idea di una società cristiana
Thomas S. Eliot
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2000
pagine: 128
In quest'opera il grande poeta e drammaturgo inglese descrive il suo progetto di società cristiana: non una società di santi, ma di uomini il cui cristianesimo abbia dimensione comunitaria prima che individuale, in cui sia garantito il rispetto del diritto e della verità naturali per permettere a tutti gli uomini di vivere secondo giustizia e di operare per la realizzazione di sé e del bene comune.
Le lettere di Babbo Natale
John R. R. Tolkien
Libro: Copertina rigida
editore: Bompiani
anno edizione: 2004
pagine: 111
Il 25 dicembre 1920 J.R.R. Tolkien cominciò ad inviare ai propri figli lettere firmate Babbo Natale. Infilate in buste bianche di neve, ornate di disegni, affrancate con francobolli delle Poste Polari e contenenti narrazioni illustrate e poesie, esse continuarono ad arrivare a casa Tolkien per oltre trent'anni, portate dal postino o da altri misteriosi ambasciatori. Una scelta di questi messaggi annuali, trascritti a volte in forma di colorati logogrifi, formano questa fiaba intitolata "Le lettere di Natale", scritta a puntate da un Tolkien non tanto in vena di paterna e didattica allegria, quanto in groppa all'ippogrifo della sua fantasia filologica e ironica.
Tolkien e il Signore degli Anelli. Guida alla terra di mezzo
Colin Duriez
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2002
pagine: 320
Una guida completa al meraviglioso mondo del "Signore degli Anelli" di Tolkien. Il libro esce in occasione dell'arrivo nelle sale cinematografiche del primo episodio, "La Compagnia dell'Anello", della trilogia. Tutti i personaggi, i luoghi, le tematiche dell'opera sono spiegati dettagliatamente dall'autore, uno dei massimi esperti dell'opera completa di Tolkien, offrendo gli strumenti per comprendere e collegare i tre episodi della saga.