Libri di M. Solfanelli
Avventura sul monte Amaro
Antonio Di Giacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2012
pagine: 96
La storia dei giovani Antonio e Ulisse in ascesa al Monte Amaro mescola tratti romanzeschi e fiabeschi a toni di tensione epica e fine lirismo, il tutto sostenuto da un profondo gusto per la narrazione che si traduce in una corrispondente gioia della lettura. È una storia di viaggio, d'avventura, di prove da superare. Ma il senso di questo viaggio, più che storico, è antropologico e simbolico. La coppia di amici impegnati nell'escursione rappresenta il singolo uomo che conquista la pienezza di un'identità all'interno di un ordine che è umano, e, insieme, cosmico (piante, animali, uomini) e divino, da ricostruire da uno stato di caos e imperfezione. L'esplorazione, infatti, è caratterizzata da difficoltà e da ostacoli; la montagna è uno spazio irto di pericoli, è un'immagine simbolica "viva" perché incarna il concetto del labirintico, del difficile, del tortuoso, è l'immediata raffigurazione del non immediato, del non dritto, delle situazioni problematiche e difficili da risolvere.
La crociata dei bambini
Anna Rinonapoli
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2006
pagine: 80
"La crociata dei bambini" è la rivisitazione di un Medioevo fucina del nostro presente. Secoli non bui, ma di rinascita basata sull'individualismo dell'uomo-eroe, che domina sulla rassegnazione fideistica delle masse soggiogate da un potere superstizioso negativo. Nei bambini della "Crociata" vengono racchiuse tutte le qualità: purezza d'animo, onestà intellettuale, entusiasmo e, soprattutto, fiducia in se stessi: Dio confida solo in loro, solo a loro si rivela affinché ridestino la fatalista rinuncia degli adulti.
Ruminando Messalina
Lodovico Ellena
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2006
pagine: 112
Il dono del diavolo
Daniela Di Benedetto
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2006
pagine: 160
Nel paese delle favole
Franco Fascetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 1998
pagine: 64
Agenzia matrimoniale
Silvana Cellucci
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2010
pagine: 192
Un romanzo deve contenere diversi ingredienti per risultare gradevole e accattivante. C'è bisogno dell'amore, quello che muove il mondo, che supera ostacoli inimmaginabili, che si erge ad eterno custode delle esistenze altrimenti grigie dell'umanità intera. Poi c'è bisogno di pathos, di quell'energia sottile che tiene incollato il lettore ai protagonisti della storia, che lo spinge ad andare avanti per carpirne l'ennesimo segreto. Ed ancora, è necessario condire il tutto con numerosi colpi di scena, che creino il necessario stupore e colorino con una nota di eccentrica imprevedibilità la trattazione del romanzo. Ecco, in "Agenzia Matrimoniale" questi ingredienti ci sono.