Libri di M. Tosti Croce
La dimora millenaria. Il romanzo di Ramses. Volume Vol. 2
Christian Jacq
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 323
La successione di Sethi è stata decisa: il giovane Ramses sarà faraone. Ma la nobiltà d'animo del giovane sovrano favorisce i suoi nemici, a cominciare dal fratello Shenar. E come se non bastassero i nemici interni, alle frontiere gli Ittiti premono sempre più minacciosi. Ramses ha più che mai bisogno della protezione divina. Per ottenerla, decide di far costruire un tempio grandioso, la più ardita opera architettonica mai tentata: una vera "dimora millenaria".
Storia di una trasformazione. Ancona e il suo territorio tra Risorgimento e unità
Libro: Libro in brossura
editore: Il Lavoro Editoriale
anno edizione: 2011
La storiografia greca. Dalle origini alla fine dell'ellenismo
Klaus Meister
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1992
pagine: 298
Otello. Un percorso iconografico da Shakespeare a Rossini
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione G. Rossini
anno edizione: 2003
pagine: 282
Hans Kollhoff
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 439
Autore di opere che gli hanno meritato approvazioni diffuse da parte della critica internazionale e incarichi sempre più importanti, Kollhoff ha un ruolo rilevante nel dibattito culturale europeo e nel mondo professionale berlinese, ove è portatore di una ricerca che affonda le radici negli esempi rappresentati dai grandi architetti del razionalismo europeo e germanico. Un lungo saggio di Jasper Cepi introduce alla lettura del volume che inquadra la figura dell'architetto nel contesto socio-culturale in cui egli opera.
Storia delle teorie architettoniche da Vitruvio al Settecento
Hanno-Walter Kruft
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2009
pagine: XI-596
Da Vitruvio a Palladio, da Leon Battista Alberti a Vasari, l'arte di costruire nella riflessione di scrittori, filosofi, utopisti e architetti. Hanno-Walter Kruft (1938-1993) ha insegnato Storia dell'arte all'Università di Augsburg.
La fabbrica delle meraviglie. Il teatro delle Muse nelle carte d'archivio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Lavoro Editoriale
anno edizione: 2011
pagine: 192
Fuoco fatuo
Pierre Drieu La Rochelle
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2008
pagine: 132
Pubblicato nel 1931, "Fuoco fatuo" è ispirato al suicidio dello scrittore surrealista Jacques Rigaut, uno dei più cari amici dell'autore, e traccia un affresco di una generazione e un'epoca tormentata che ha avuto in Drieu uno dei suoi più grandi cantori. Alain, il protagonista del romanzo, è il prodotto di una società alla deriva e al tempo stesso un uomo in rivolta, che rifiuta il mondo degradato e privo di valori "eroici" che lo circonda. Lo scrittore francese diventa qui l'osservatore quasi scientifico, per implacabilità e minuzia di analisi, degli ultimi giorni di un uomo che, già sconfitto dagli eventi e dalla droga, ha deciso di compiere l'unico gesto individuale ormai possibile per sfuggire alla menzogna dell'irrealtà quotidiana e per aderire, finalmente, alle cose.

