Libri di Manuel Alegre
Sonetti-Sonetos. Testo portoghese a fronte
Manuel Alegre
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2024
pagine: 176
Nelle vesti spesso di frammenti di coscienza e di emozioni, i Sonetti di Manuel Alegre rispondono al bisogno dell'Alegre Poeta, ma anche dell'Alegre politicamente impegnato e preoccupato, di condividere i suoi sentimenti, le sue riflessioni, le sue paure, le sue frustrazioni e più spesso le sue speranze per un Paese davvero libero e un mondo realmente più giusto. A volte poeta epico, altre naufrago, altre ancora portoghese errante, nei suoi Sonetti il poeta viaggiatore Manuel Alegre accompagna il lettore alla scoperta della sua opera in un lungo percorso poetico di oltre cinquant'anni la cui stella polare è la ricerca e l'affermazione della Libertà. Si propone qui la traduzione di settantacinque sonetti, una forma poetica antica attraverso la quale Alegre affronta tematiche moderne e attuali, in una tensione costante e dialogante tra antico e nuovo, tra tradizione e modernità.
Quando
Manuel Alegre
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2023
pagine: 136
Quando è un libro di poesia che interroga la nostra esistenza. È una sentita testimonianza di Manuel Alegre, il grande poeta portoghese, sulla vita, sul mondo e sulla stessa poesia. Grazie a questi versi, il lettore si confronta con il tempo: quello passato, ovvero con le esperienze; il tempo presente, che è un tempo chiuso; e le incertezze che ci aspettano all'orizzonte, ossia il tempo a venire. Ecco la vita di tutti noi. Qui Alegre coinvolge, con espliciti riferimenti, poeti e scrittori del calibro di Omero, Virgilio, Dante, Camões e Shakespeare, ma anche Bob Dylan, presentandoci anche personaggi come Mandela e Stalin e fatti storici quali la guerra coloniale, il maggio del 1968 e l’America di oggi. CON TESTO PORTOGHESE A FRONTE. IL VOLUME CONTIENE UN’INTRODUZIONE ALLA FIGURA DI MANUEL ALEGRE E AI SUOI RAPPORTI CON L’ITALIA, UNA GUIDA AL POEMA E ALTRE POESIE ITALIANE.
L'argine. Volume Vol. 4
Pierantonio Tanzola, Enrico Savi, Silvia Bottani, Marcello Ghilardi, Toni Toniato, Manuel Alegre, Marco Fazzini, Virgilio Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: My Monkey
anno edizione: 2023
pagine: 136
Una stella-Uma estrela
Manuel Alegre
Libro: Libro in brossura
editore: Sinnos
anno edizione: 2010
pagine: 64
Un racconto poetico sul "rito" del presepe, come tradizione che unisce gli uomini al di là delle diverse culture e della lontananza dai propri affetti. Età di lettura: da 6 anni.
Jornada de Africa. Romanzo d'amore e morte del sottotenente Sebastianio
Manuel Alegre
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 200
"Una sera passeggiava con lei nel Parco, quando all'improvviso gli fu chiaro: la guerra era già lì. C'era un'ombra interiore nei ragazzi e nelle ragazze che stavano seduti sulla riva del fiume. Ridevano, parlavano, si baciavano, mano nella mano sulle panchine. Ma un'ombra cresceva dentro di loro, incupiva lo sguardo, smorzava bruscamente il riso e le parole. Allora si potevano vedere gli sguardi dei ragazzi perdersi alla ricerca di una via d'uscita che non c'era. Le ragazze li chiamavano con tenerezza, li coccolavano, ma loro restavano persi dentro se stessi. Erano circondati, da una parte il mare, dall'altra la Spagna. Andare in guerra o non andarci, Africa o Francia. Era una generazione obbligata a coniugare alla prima persona il verbo uccidere e il verbo morire."
Il quadrato (e altri racconti)
Manuel Alegre
Libro
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 60
L'uomo del paese azzurro o Homen do país azul
Manuel Alegre
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1999
pagine: 152
Tra fantasia a autobiografia, tra irreale e reale, senza che se ne possa individuare lo spartiacque, Manuel Alegre in questi dieci racconti propone incontri e avvenimenti che rivive con intensa partecipazione. Ricordi di infanzia, momenti dell'esilio, discorsi che sfumano nel sogno, colloqui fantastici e scorci di storia si susseguono proponendosi all'attenzione del lettore, spesso poco informato sulla storia recente del Portogallo.