Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marcello Benegiamo

L'Ansaldo dei Perrone nell'Europa orientale. Polonia, Russia, Romania (1917-1921)

Marcello Benegiamo, Paola Nardone, Natascia Ridolfi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2019

pagine: 162

All’indomani della fine del primo conflitto mondiale, l’Ansaldo dei Perrone si trovò esposta agli effetti della riconversione postbellica dell’economia. A ciò si aggiunsero la crisi della Banca Italiana di Sconto, braccio finanziario dell’Ansaldo, le azioni della Commissione parlamentare sulle spese di guerra, lo scarso peso politico dell’Italia alla Conferenza di Pace di Parigi e, infine, la crescita dell’egemonia economica e finanziaria della Banca Commerciale Italiana. In un simile contesto una delle opzioni scelte dai fratelli Mario e Pio Perrone, per assicurare alla società di Genova un posto di rilievo nel panorama industriale dell’Italia postbellica, fu la messa a punto di un progetto finalizzato alla conquista di ampie fette dei mercati dell’Europa orientale che, in seguito alla Grande Guerra, era stata profondamente ridisegnata da un punto di vista politico e geografico. La cosiddetta “spinta verso l’Est” fu abbozzata per la prima volta dopo la pesante crisi industriale del 1907. Venne ripresa con decisione nel primo dopoguerra e si concentrò soprattutto in Polonia, Russia (dove incrociò la rivoluzione bolscevica e la guerra civile) e Romania. Utilizzando materiale d’archivio e un’ampia bibliografia, il lavoro ricostruisce il progetto transnazionale dei Perrone in questi tre Paesi negli anni 1917-1921.
21,00 19,95

La Casa Rossa. Fornaci, imprenditori e territorio nell'Abruzzo tra '800 e '900

Eide Spedicato Iengo, Marcello Benegiamo, Piero Ferretti

Libro

editore: Menabò

anno edizione: 2016

pagine: 152

La trattazione dell'argomento delle fornaci, caratteristici manufatti che tanta influenza hanno avuto sul paesaggio abruzzese, è affrontata attraverso un'attenta disamina della storia della regione che procede nel suo processo di metamorfosi del tessuto urbano, architettonico, economico, sociale. Il libro, presentato dall'Archivio di Stato di Pescara, si avvale dei contributi di ricercatori che hanno bene illustrato l'influenza delle famiglie dei fornaciai nello sviluppo urbanistico, economico e politico delle province abruzzesi e della città di Pescara in particolare. Foto d'epoca, mappe e documenti arricchiscono il testo che chiude con uno sguardo alla situazione attuale e una argomentata richiesta di salvaguardare ciò che rimane delle fornaci attraverso un loro intelligente uso.
20,00 19,00

Processo a Matteotti. Aspetti e problemi su una questione ancora aperta

Processo a Matteotti. Aspetti e problemi su una questione ancora aperta

Marcello Benegiamo

Libro: Libro in brossura

editore: Verdone

anno edizione: 2013

pagine: 112

12,00

Bussi e la grande chimica in Abruzzo

Bussi e la grande chimica in Abruzzo

Marcello Benegiamo

Libro

editore: Textus

anno edizione: 2013

pagine: 362

28,00

A colloquio con un capitano d'azienda: Gilberto Ferri

A colloquio con un capitano d'azienda: Gilberto Ferri

Marcello Benegiamo

Libro

editore: Textus

anno edizione: 2008

La storia economica dell'Abruzzo contemporaneo è densa di personaggi che con il loro impegno professionale, le loro capacità manageriali hanno svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo della regione. Veri e propri capitani d'industria, di azienda, spesso dimenticati o trascurati dalla storiografia ufficiale. Gilberto Ferri appartiene a pieno titolo a questa particolare categoria di personaggi. L'intervista si pone l'obiettivo di recuperare alla memoria storica l'intensa e poliedrica attività dispiegata dall'imprenditore pescarese in oltre cinquant'anni di intenso impegno profuso in numerosi settori produttivi e commerciali. Il quadro informativo che emerge è di grande interesse per conoscere e approfondire temi e aspetti del processo evolutivo della struttura economica dell'Abruzzo. Ferri fornisce il suo contributo originale (e passionale), tanto più prezioso perché si tratta di un periodo cruciale, caratterizzato da un sequela di fasi ben precise e delineate: ricostruzione postbellica, sviluppo economico degli anni '50 e'60, crisi del decennio successivo, nuova progettualità economica ed industriale avviata nel corso degli anni '80, tuttora un punto di riferimento importante per l'attività della classe politica ed imprenditoriale della regione.
10,00

A scelta del duce: il processo Matteotti a Chieti

A scelta del duce: il processo Matteotti a Chieti

Marcello Benegiamo

Libro: Libro in brossura

editore: Textus

anno edizione: 2006

pagine: 152

11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.