Libri di Marcello Tessadri
La figlia americana
Marcello Tessadri
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2012
pagine: 338
Anno 2020. Una giovane giornalista americana, Florence Garrymore, non ha mai conosciuto il nome di suo padre, che la madre ha sempre rifiutato di rivelarle. Perduta anche la madre, decide di mettersi alla ricerca del fantomatico genitore, disponendo di pochi elementi: "era un ufficiale dell'Aeronautica italiana, negli Stati Uniti per un corso di istruzione su un nuovo aereo, somigliava vagamente a un cantante-attore americano degli anni '50-'60, usava una certa eau de toilette". Parte per l'Italia dove, in breve tempo, rimane coinvolta in un vortice di eventi più grandi di lei, che determineranno un inquietante sconvolgimento degli equilibri politici mondiali. La forma narrativa adottata dall'autore, con un susseguirsi incessante di dialoghi ai quali sono demandate, di fatto, la trama e la caratterizzazione dei personaggi, conferisce alla storia un ritmo incalzante e coinvolgente.
Profumo di mandorle
Marcello Tessadri
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 276
In un pomeriggio del 2003, il relax che il principe Forani di Valsassina è solito concedersi nella biblioteca del proprio palazzo romano, è interrotto da una visita davvero inattesa. Un anziano cittadino tedesco, esitante e timoroso, si presenta e gli rivela una storia che ha dell'incredibile. Da questa rivelazione prende il via una missione avventurosa, affidata a un giovane ricercatore, ricca di risvolti drammatici, in un contesto esotico segnato da intense vicende sentimentali e frequenti colpi di scena, fino alla sorprendente conclusione. L'azione è ambientata essenzialmente nell'isola di Tenerife, fra scenari particolari.
Il dono di Allah
Marcello Tessadri
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2009
pagine: 456
La storia è ambientata prevalentemente nella Tangeri degli anni '40-'50. È la Tangeri degli anni ruggenti: città a statuto internazionale, cosmopolita, multirazziale, dove convivevano religioni diverse e si parlavano 3-4 lingue, un piccolo universo specialissimo e irripetibile. La città che fu di Matisse, José Tapiro, Paul Morand, Hemingway, quindi Paul Bowles. E spie, agenti segreti, trafficanti di marijuana, kif, cocaina, oro. Città teoricamente sotto il protettorato del re del Marocco, di fatto in mano agli europei, segnatamente spagnoli, francesi, olandesi, belgi, svedesi, che reggevano per mandato del re l'assemblea internazionale. Un giovane italiano, Maurizio Manera, 17 anni, è completamente preso dal fascino di quella città senza uguali. Incontra la donna che segnerà per sempre la sua vita: la danzatrice berbera Fatima Hamidi. Fra i due giovani, dapprima con difficoltà, quindi con coraggio, nasce un amore che sarà osteggiato da tutto e da tutti, determinando vicende drammatiche, talvolta crudeli, separazioni traumatiche, scelte irrazionali ma irrinunciabili.