Libri di Marco Antonio Campos
Altri devono morire-Otros han de morir
Alí Chumachero
Libro
editore: Raffaelli
anno edizione: 2018
pagine: 100
La casa delle fate
Cinzia Marulli
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 58
“La delicatezza fiabesca del titolo – “La casa delle fate” - non deve indurre a supporre un contenuto di fantasia. Anzi. Cinzia Marulli ci conduce, per esperienza diretta, in un luogo reale e crudo, poco frequentato dai mezzi di informazione: una casa di riposo. Lì si consuma la vecchiaia, una parte critica del percorso di chi la vive, ma anche dei familiari. Forte diventa il bisogno di rinforzare gli affetti e la poesia si è rivelata carezza, contatto, ricordo, segno e graffio vitale, per non dimenticare. La forma espressiva dialogante, lineare e schietta, rende il lettore partecipe del cammino verso l'unica direzione certa, complice nelle paure, anche nei rimorsi, per un viaggio d'amore.” (Giuria del premio di poesia "Casa Museo Merini", 1a edizione - sezione “Silloge inedita”). Postfazione di Marco Antonio Campos.
Non per molto tempo. Testo spagnolo a fronte
Marco Antonio Campos
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2016
pagine: 127
"Ciò che più commuove e trova più immediata e prolungata rispondenza nei testi di Marco Antonio Campos è il pronto e sensibilissimo aderire di tutta intera la sua vigile interiorità di uomo e di poeta ai richiami palesi e segreti, remoti e presenti della sua terra." (Dalla Prefazione di Emilio Coco).
Antologia poetica. Ediz. italiana e spagnola
Ramón López Velarde
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaelli
anno edizione: 2016
pagine: 116
Dove andava il vento-Donde iba el viento
Marco Antonio Campos
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaelli
anno edizione: 2016
pagine: 44
Di quel poco di vita (De lo poco de vida)
Marco Antonio Campos
Libro
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 32
Il cavallo senza liberatore-El caballo sin libertador
Antonio Cisneros
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaelli
anno edizione: 2015
pagine: 160
Alberi
Marco Antonio Campos
Libro: Libro in brossura
editore: LietoColle
anno edizione: 2015
"Siamo ombre di tempo e quando pensiamo a noi e agli altri - ieri, oggi siamo ombre in movimento. Lo spazio è reale ma noi siamo fatti di tempo. Lo spazio si trasforma e noi siamo ombre o fantasmi nello spazio. Svaniamo e lo spazio continua a trasformarsi. Il passato è un cumulo o ammasso di immagini scarse che, se interrogate, a malapena spiegano una vita. Sono nato lontano. La gioventù, nei suoi momenti migliori, è come l'aria fresca che si respira e si accarezza in un bosco dopo il temporale. La gioventù è il dono più grande concesso sotto la luce del sole. È una cosa che si sa, ma la si dimentica lavorando senza sosta per diventare qualcuno. E quando si arriva all'età adulta, quando spuntano i primi capelli bianchi o vediamo le ragazze graziose e splendide dirci lentamente addio, il mondo si guarda con la calma crudele dell'esperienza. Allora capiamo che il dono più grande che può essere concesso sotto la luce del sole è la giovinezza, ma che la si è perduta assurdamente, che non siamo stati capaci di viverla e comprenderla, ma che non abbiamo neppure avuto le armi necessarie per poterla vivere e comprendere."
Forestiero sulla terra
Marco Antonio Campos
Libro: Copertina morbida
editore: Sentieri Meridiani
anno edizione: 2009
pagine: 72
Le poesie del pedone. Antologia poetica
Jaime Sabines
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaelli
anno edizione: 2017
pagine: 206
Nessun luogo che sia mio
Marco Antonio Campos
Libro: Libro in brossura
editore: Gattomerlino/Superstripes
anno edizione: 2013
pagine: 128
Un libro che permette al lettore italiano di avvicinarsi a una delle voci più intense della poesia latinoamericana d'oggi. Personalità complessa, con attitudini molteplici e un'ampia curiosità che lo porta a scandagliare con uguale successo i vari campi della letteratura, dalla critica alla saggistica, dall'aforisma alla traduzione, dalla narrativa alla poesia in versi e in prosa, Marco Antonio Campos occupa nelle lettere messicane di oggi un posto di tutto rispetto e chiaramente identificabile. Questa antologia, che si arricchisce di cinque poesie completamente inedite, si propone di offrire al lettore italiano un compendio impostato, a nostro parere, sul meglio e sul più significativo della sua produzione poetica di questi ultimi anni.