Libri di Marco Bonino
Navi mercantili e barche di età romana
Marco Bonino
Libro: Libro rilegato
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2024
pagine: 150
Gli studi e le scoperte di archeologia e storia navale condotti da ormai cinquant'anni hanno permesso di affrontare la ricostruzione delle navi antiche con una visione d'insieme, che ovviamente non permette di completare tutti gli argomenti, ma che consente di pensare alle navi antiche in termini obiettivamente più realistici, per quanto possiamo ipotizzare, e più vicini alla mentalità di chi ha costruito ed ha usato le imbarcazioni; si possono cioè evitare estrapolazioni di fantasia o scenografiche, che erano tipiche della pubblicistica ottocentesca e che ancora si incontrano, ad esempio nella cinematografia, in molte immagini pubblicate in rete, o in modelli proposti anche in mostre o musei. A questo aspetto si deve aggiungere la quantità di dati recentemente venuti alla luce da discipline diverse come la letteratura e la linguistica, l'arte e l'archeologia dei territori, che hanno permesso di ricostruire almeno in parte la rete della navigazione, il quadro culturale e di vita quotidiana che ha fatto da sfondo all' attività dei costruttori, dei barcaioli e dei marinai.
Navi fenicie e puniche
Marco Bonino
Libro: Libro in brossura
editore: Lumières Internationales
anno edizione: 2010
pagine: 70
La scarsità di documentazione diretta sulle navi fenicie ha fatto sì che in vari ambiti (libri, articoli su riviste, disegni per navimodellisti, siti internet, ecc.) o di progetti di ricostruzioni si trovino ipotesi sulle navi fenicie che spesso hanno più di cinquant'anni ed in molti casi ripetono proposte che vengono date per scontate, ma che rasentano la fantasia. Diventa quindi necessario, sia a livello scientifico, sia di divulgazione, operare revisioni e confronti con dati emersi ed approfonditi più di recente. Il volume intende riprendere perciò l'argomento, per esporlo alla luce di tali dati ed approfondimenti, come si è potuto sviluppare a partire dagli anni '80 del secolo passato, riproponendo anche elementi noti, ma inquadrati in un contesto tecnicamente e storicamente meglio precisato, con l'apporto di documenti di nuovo reperimento.
Antiche barche e battelli del Po. Atlante illustrato delle imbarcazioni tradizionali dei fiumi e dei canali della Pianura Padana
Loreno Confortini, Marco Bonino
Libro: Libro rilegato
editore: Loreno Confortini Disegni
anno edizione: 2015
pagine: 88
Con oltre 60 modelli di imbarcazioni e più di 100 illustrazioni a colori e in bianco e nero, questa edizione propone una breve storia della navigazione fluviale spiegata attraverso una originale ed inedita raccolta di barche e battelli, mulini natanti e traghetti che navigavano sul Po e sulle acque della Pianura Padana tra il XVIII e il XX secolo.
Lezioni di architettura navale antica
Marco Bonino
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2007
pagine: 160
Un sogno ellenistico: le navi di Nemi
Marco Bonino
Libro
editore: Felici
anno edizione: 2003
pagine: 168
Battaglia di Drepana battaglia delle Egadi
Francesco Torre, Marco Bonino
Libro: Libro in brossura
editore: QUICK Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
La battaglia di Drepana (Trapani) e quella delle Egadi; due scontri militari avvenuti a 8 anni di distanza. Si propone un iniziale quadro del territorio nel quale i fatti sono avvenuti, sottolineando come un aiuto alla ricostruzione del profilo costiero trapanese ci viene dato dalle fonti antiche e in particolare dal racconto di Polibio. La battaglia di Drepana come momento chiave della prima guerra punica, in quanto una sopravvalutazione della vittoria da parte dei Cartaginesi diviene la premessa per nefaste conseguenze nel successivo scontro navale alle Egadi. Il secondo tema trattato è quello relativo alla grande quantità di rostri trovati nel luogo ritenuto quello della battaglia delle Egadi, posizionato al largo della costa settentrionale di Levanzo. L’ipotesi è che la flotta cartaginese fosse composta prevalentemente da navi da carico commerciali e che pertanto non si sia trattato di una vera e propria battaglia, ma di un agguato e dell’affondamento di un carico di vettovaglie diretto ad Erice, dove il generale Amilcare Barca presidiava il campo militare cartaginese. I decisivi scontri navali di Drepana e delle Egadi avrebbero cambiato il corso della storia del Mediterraneo.