Libri di Marco Giommoni
From sign to code. Information technology and musical thought in our time
Marco Giommoni
Libro: Libro rilegato
editore: Diastema
anno edizione: 2024
pagine: 240
Prefazione di Renzo Cresti e Pierre Albert Castanet.
Studio e pratica della composizione con Opusmodus. Volume Vol. 2
Julio Herrlein
Libro: Libro rilegato
editore: Diastema
anno edizione: 2024
pagine: 208
Questo è il secondo volume di una serie di pubblicazioni specificatamente dedicate alla composizione e all'analisi della musica attraverso il sistema Opusmodus. Scopo principale del libro è fornire una descrizione del processo compositivo in Opusmodus e dimostrare l'interazione delle diverse funzioni attraverso un tipico flusso di lavoro che coinvolge sia la pratica che la teoria della composizione: il puro e semplice elenco di tutte le informazioni nella documentazione non è infatti sufficiente a far vedere tutti i modi con cui un compositore può mettere in pratica le sue idee. Infine, nella composizione non tutto può essere ricostruito a posteriori per via della rapidità con cui i processi decisionali si seguono l’un l’altro: il testo-codice di Opusmodus consente di memorizzare e rendere permanente il percorso creativo dell’autore, rendendolo così per sempre consapevole del lavoro compiuto.
Luoghi sonori. Iannis Xenakis-Soundscapes
Annalisa Scarpa
Libro: Libro rilegato
editore: Diastema
anno edizione: 2024
pagine: 56
Da un processo creativo e interattivo articolato nasce una serie di “luoghi d’invenzione”, immaginari ma possibili (e forse anche impossibili), tutti comunque indicativi della fusione tra forme dell’architettura e forme della musica, un’interrelazione dialettica sulla scia di quello che il compositore greco Iannis Xenakis ha ricercato per tutta la vita, come testimoniano le sue composizioni e gli scritti teorici che ad esse fanno riferimento. Introduzione di Marco Giommoni.
Dal segno al codice. Informatica e pensiero musicale nel tempo presente
Marco Giommoni
Libro: Libro rilegato
editore: Diastema
anno edizione: 2024
pagine: 240
Conoscere il passato per capire il presente e progettare il futuro. È l’obiettivo di Marco Giommoni che con questo originalissimo saggio colma una grave lacuna nei testi teorici sulla composizione contemporanea conquistata dall'informatica – ormai sempre più presente nella vita del musicista – per offrire un approccio sistematico alle attuali pratiche compositive e analitiche. Il libro è diviso in due parti. Nella prima, L’arte di programmare la musica, l’autore tratta gli sviluppi della tecnologia informatica relativa alla creazione e all’analisi della musica scritta; nella seconda, L’oggetto musicale: motivazioni e valutazioni, avvia una riflessione sulla teoria della musica e sul suo linguaggio, dove l’oggetto sonoro è inteso come fatto estetico e vettore di significato. Giommoni non definisce, quindi, soltanto i fondamenti della composizione informatizzata, ma ne approfondisce le motivazioni, ne chiarisce i significati, ne specifica i limiti, e la inserisce nel contesto storico dell’esperienza musicale e nel quadro più ampio della cultura e della creatività del tempo presente. Prefazioni di Renzo Cresti e Pierre Albert Castanet
Xenakis rimane
Libro: Libro rilegato
editore: Diastema
anno edizione: 2023
pagine: 368
Una raccolta di dieci saggi che illustrano, sotto diversi punti di vista, i tratti più significativi del pensiero e dell’opera di Xenakis – padre indiscusso della ‘musica stocastica’ –, approfondendo la sua figura di musicista ma anche di architetto, di filosofo della scienza e dell’etica del comporre, di tecnico del suono. Una personalità articolata, complessa e con molte sfaccettature: musicista, ingegnere, architetto, matematico e filosofo, qualifiche che lo portano ad andare oltre gli spazi ristretti e a maturare una visione ampia del comporre, quasi cosmica. Contributi di: Nicola Baroni, Pierre Albert Castanet, Renzo Cresti, Fabio De Sanctis De Benedictis, Agostino Di Scipio, Marco Giommoni, Hariclia Hampsa, Dario Lugato, Peter Nelson, Gerard Pape.
Nell'isola della musica. Passeggiate musicali veneziane
Marco Giommoni
Libro: Copertina rigida
editore: Diastema
anno edizione: 2022
pagine: 184
Una guida in forma di passeggiata, che vuole essere l'omaggio di un musicista veneziano alla sua città. Quattro itinerari (più le isole) ci accompagnano per la città toccando luoghi, edifici, chiese strettamente collegati alla musica o a musicisti. Completano e integrano la descrizione di ogni percorso diciotto approfondimenti (excursus) concernenti momenti e personaggi della storia della musica e del costume veneziani.
Fundamentals of composition with Opusmodus. Volume 1
Marco Giommoni, Janusz Podrazik
Libro: Copertina rigida
editore: Diastema
anno edizione: 2021
pagine: 168
Fondamenti di composizione con Opusmodus. Volume Vol. 1
Marco Giommoni, Janusz Podrazik
Libro
editore: Diastema
anno edizione: 2021
pagine: 168
È il primo volume di una serie di pubblicazioni appositamente dedicate alla composizione e all'analisi della musica mediante l'utilizzo del sistema Opusmodus. Il lavoro si concentra sugli elementi base del sistema e sulle strategie “fondamentali” nella definizione delle espressioni simboliche di un testo-codice per la generazione e la trasformazione di materiale musicale al fine di creare una partitura. Alcune pagine sono state dedicate alla storia della teoria musicale, in particolare al rapporto tra numeri e musica nella seconda metà del XX secolo. Lo scopo del libro è far comprendere con chiarezza che l'utilizzo del sistema Opusmodus è semplice, lineare, di facile apprendimento e alla portata di ogni musicista, e non rientra affatto in un universo riservato solo a pochi specialisti.
Gli algoritmi della musica. Composizione e pensiero musicale nell'era informatica
Marco Giommoni
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 428
Il tumultuoso ed entusiastico sviluppo della Computer Music (una conoscenza che oltre alla composizione algoritmica comprende anche altre aree di ricerca attinenti lo studio computazionale del suono e della scrittura della musica) ha indotto spesso a trascurare la necessità di una "riflessione sui propri fondamenti", di una periodica verifica sotto il profilo teorico dei risultati conseguiti, delle prospettive che tali risultati possono aprire, dei presupposti di pensiero, delle finalità artistiche e dei principi estetici che legittimano e giustificano tale attività nel suo complesso: il presente lavoro individua alcune prospettive in questa direzione.
La motivazione del giudizio artistico. Estetica e filosofia dell'arte
Marco Giommoni
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2010
pagine: 98
Questo breve saggio, a metà strada fra una raccolta di appunti e un modesto contributo alla filosofia dell'arte, nasce dal desiderio di indicare delle risposte possibili, quantomeno una costellazione di ipotesi accettabili, agli interrogativi che si pongono quando si riflette sulla natura dell'"estetico" e dell'"artistico".