Libri di Marco Meccarelli
Le tre perfezioni dei letterati cinesi. Volume Vol. 1
Lavinia Benedetti, Marco Meccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Orientalia
anno edizione: 2025
Le tre perfezioni dei letterati cinesi. Vol. 1: Dalle origini al XIV secolo, conduce il lettore in un viaggio nel cuore della cultura imperiale cinese. È il primo di due tomi dedicati alle “tre perfezioni” che definivano l’universo simbolico del letterato: poesia, calligrafia e pittura. Più che semplici manifestazioni estetiche, queste arti incarnavano ideali di potere, saggezza e virtù, rappresentando un perfetto equilibrio tra intelletto, etica e natura. Il volume intreccia storia, filosofia e arte per rivelare, con un approccio interdisciplinare, il ruolo cruciale dei letterati nel plasmare la società e nel definire l’identità culturale della Cina imperiale. Artisti, pensatori e guide morali, i letterati furono pilastri di un’eredità culturale straordinaria che continua a ispirare e attrarre. Un’opera imprescindibile per chi desidera immergersi nel fascino senza tempo delle tre arti e comprendere il loro contributo alla creazione di una delle tradizioni più raffinate e durature della storia dell’umanità.
Maschere giapponesi. La collezione Proserpio-Japanese masks. The Proserpio collection
Filippo Comisi, Marco Meccarelli
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2021
Le origini del teatro N? sono pressoché impossibili da rintracciare, affondando quest'arte le proprie radici nella più remota antichità. In un'epoca moderna in cui l'arcaico e introspettivo mondo del teatro N? sembrerebbe destinato a scomparire, vengono ancora costruiti teatri per le rappresentazioni, e continua ad attirare migliaia di appassionati da tutto il mondo. Il dramma N? si svolge su un palcoscenico interamente costruito in cipresso giapponese, che si presenta essenzialmente vuoto; non sono previsti né cambi di scena, né particolari effetti. È perfettamente in linea con gli ideali di semplicità che sottendono al N?, ma al contempo nasconde il cosiddetto "culto del non detto", del solo accennato, del sottinteso.
Le antiche Vie della Cina. Un'indagine archeologica artistica
Marco Meccarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Manfredi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 304
In Cina, il carattere scritto dao esprime il concetto di “via” ed è presente in tutte le sfaccettature del pensiero ancestrale. Si tratta della “Via” per eccellenza, la «legge» e l’«ordine» secondo cui si attua l’universo: è il percorso, fisico, ma anche spirituale, funzionale al raggiungimento di una consapevolezza più elevata del proprio essere, della profonda ed autentica conoscenza di sé.
Storia della fotografia in Cina. Le opere di artisti cinesi e occidentali
Marco Meccarelli, Antonella Flamminii
Libro: Libro in brossura
editore: Novalogos
anno edizione: 2011
pagine: 304
La Cina e gli sguardi. Impressioni d'Oriente ed Occidente. All'inizio è una nuova apparizione, fondata sul passato e poi, via via, si precisa e si impiega per molteplici usi: ricerca interiore ed esterna, mappatura del mondo, luogo di relazione e di confronto, all'interno della propria cultura e con le altre. Per la prima volta viene qui fornito un contributo italiano al dibattito internazionale: una proposta d'indagine storica, condotta secondo un innovativo metodo critico, sulla nascita e sul divenire della fotografia in Cina fino al 1979, sia dal punto di vista orientale che da quello occidentale. Si partecipa così a quel dialogo ininterrotto tra culture che ha contribuito a generare una visione comune: così lontane e così vicine.