Libri di Marco Taddei
Il nuovo palazzo della sirenetta
Marco Taddei
Libro: Copertina rigida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2018
pagine: 24
«Strega del Mare, ma come faccio a farmi crescere le gambe?» «Vuoi andare sulla terra a cercare il tuo sposo?» «No, non voglio sposarmi! Voglio ballare!» Nel grande libro che la nonna di Sirenetta le legge ogni sera sono contenute le storie del mondo degli umani. Anche quelle delle feste in cui stretti l'uno all'altro si muovono ritmicamente al suono della musica. E ballare diventa il suo più grande desiderio. Ma come farlo con quell'ingombrante coda di pesce? Età di lettura: da 4 anni.
Anubi
Marco Taddei, Simone Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2018
pagine: 340
Ha il frigo vuoto. Vive di Campari. Frequenta sociopatici. Non torna in Egitto da secoli. E non c'è niente da ridere.
La nave dei folli
Marco Taddei, Michele Rocchetti
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2016
pagine: 48
Un racconto fatto di meraviglia e di divertimento sfrenato, dove la realtà soccombe alla fantasia e la saggezza alla follia. Età di lettura: da 8 anni.
Enrico
Marco Taddei, Simone Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2019
pagine: 128
Non un romanzo grafico sul dio dei Morti, questa volta, ma un'umanissima riflessione sulla Morte, unica vera divinità che aleggia sovrana sulla testa di Enrico, amico di Anubi da tutta una vita. Si conoscono fin dalle elementari, loro due, si spalleggiano e si sopportano, si pigliano e si mollano come due complici delinquenziali. Come il magma, che danza fulminante e prorompente sotto il cono di un vulcano. Uniti ed assieme disuniti dalla "scoperta" della droga si getteranno a capofitto nell'esistenza, cercando disperatamente la maniera per lasciarsi definitivamente alle spalle la loro maledetta provincia.
4 vecchi di merda. Una storia d'orrore
Marco Taddei, Simone Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2018
pagine: 280
È il 2029, il mondo post consumista decresce infelicemente, senza guida, senza ideali, bloccato in una grottesca sopravvivenza. Solo l'odio dei giovani senza futuro contro i vecchi improduttivi accende gli animi di una società sfigurata. Colt è un vecchio, da giovane era il chitarrista di una band punk, i Quattro pezzi di merda, ora vive d'espedienti e acredine, vorrebbe solo tornare a suonare per annullarsi nella distorsione più estrema. Può poco però contro il destino e miseramente si rifugia all'ospizio. A Villa Doris non troverà sollievo e pace, ma mistero, complotti e il disvelamento del più tremendo dei segreti. Il mondo deraglia, le dimensioni si sfaldano e le stelle emettono il loro ultimo bagliore, Colt rimette in piedi la band. Benvenuti al primo concerto dei Quattro vecchi di merda.
Il tema di Ascanio
Marco Taddei, Simone Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2020
pagine: 24
Che guaio, povero Ascanio! Nella confusione, tra la folla dei turisti, ha perso di vista compagni di classe e insegnanti. E adesso come riuscirà a fare il tema sulla visita a Castel Sant'Angelo? Per fortuna arriva uno strano tipo, un piccoletto che ridacchia di continuo e si offre di fargli da guida. Ci sarà da fidarsi? Ma sì, quante cose sa questo nuovo amico... e quanti personaggi gli fa incontrare! Cellini, Giordano Bruno, Beatrice Cenci, perfino un papa. Ma la sorpresa più grande Ascanio la troverà alla fine... di una gita davvero indimenticabile! Età di lettura: da 8 anni.
Il battesimo del porco
Marco Taddei, Samuele Canestrari
Libro: Libro in brossura
editore: MalEdizioni
anno edizione: 2020
pagine: 32
Il porco va battezzato. Non c'è altra soluzione. In un luogo sospeso tra fede e superstizione, dove la terra chiede ogni giorno il suo tributo di fatica, il paese assiste da dietro le persiane alla trasformazione della carne. Pagine gonfie di ombre portano alla luce una vicenda di vanagloria e superstizione. Una storia in cui l'assurdo diviene ordinario e il bene e il male trovano (quasi) sempre il modo di mettersi d'accordo.
Racconti sospesi nel vuoto
Natsume Soseki
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2020
pagine: 299
Il periodo di studio in Inghilterra (1900-1902) è uno dei più bui nella vita di Natsume Soseki, ma è fondamentale per la sua formazione di scrittore. Può infatti assorbire l’atmosfera fin de siècle caratterizzata dal fermento intellettuale e artistico che traghetta l’Europa dal tardo Romanticismo al Simbolismo. La raccolta "Racconti sospesi nel vuoto" rappresenta uno dei frutti migliori di quella esperienza. Pubblicata per la prima volta nel maggio del 1906, contiene sette racconti molto diversi per stile e contenuti. Rielaborando la tradizione del ciclo bretone e le atmosfere cupe del medioevo inglese, "Rugiada sulle foglie" racconta le tristi vicende delle dame innamorate di Lancillotto, mentre "Lo scudo incantato" narra l’amore romantico e proibito tra il cavaliere William e la dama Clara. Ne "La Torre di Londra" e "Il museo Carlyle" lo scrittore rievoca i ricordi e le impressioni associate alla visita dei due luoghi. La melodia ingannevole del koto, Una notte e L’ereditarietà delle passioni sono caratterizzati da una ambientazione più tipicamente giapponese. Il primo riflette sulle credenze superstiziose, nel secondo tre amici discorrono di sogni enigmatici e l’ultimo narra le vicende di Ko, caduto sul fronte della guerra russo giapponese.
Racconti di uomini e bestie
Marco Taddei, Alessandro De Bei
Libro
editore: Storytelling comic school
anno edizione: 2025
pagine: 36
Storie brevi e senza pietà
Marco Taddei, Simone Angelini
Libro: Copertina rigida
editore: Panini Comics
anno edizione: 2017
pagine: 121
"Verrà un giorno in cui ti accorgerai che la vera storia breve e senza pietà è quella della tua vita."
Horus
Marco Taddei, Simone Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2018
pagine: 56
Horus non sopporta Anubi, non sopporta la città di Anubi, non sopporta gli amici di Anubi, non sopporta lo stile di vita di Anubi, ma Anubi è l'unico amico di Horus, almeno finché non ritorna in scena una sua vecchia conoscenza, Bastet, dea dell'Egitto dell'epoca d'oro, quando i faraoni lo veneravano come l'orgoglioso Dio Falco e il suo dominio sugli uomini era totale.
Lo zen e la via del tè
Kakuzo Okakura
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2018
pagine: 96
Già apprezzato in Cina, soprattutto negli ambienti religiosi, per i suoi effetti benefici, il tè si diffuse in Giappone assieme al buddhismo zen, conquistando a poco a poco i membri dell'aristocrazia militare e di corte e poi le altre classi sociali del Paese. Ma fu soprattutto a partire dal XV secolo che fiorì una tradizione squisitamente giapponese e si definì una cerimonia del tè, il cha no yu, che esercitò una profonda influenza anche in ambiti quali la produzione di porcellana, la pittura a inchiostro, l'arte di disporre i fiori e di creare giardini e l'architettura. Importanti figure come lo shogun Ashikaga Yoshimasa e celebrati maestri del tè quali Sen no Rikyu e Furuta Oribe si dedicarono a perfezionare questo rituale, avviando una tradizione che dura tutt'oggi. Scritto nei primi anni del secolo scorso allo scopo di preservare l'anima del Giappone in un periodo di rapide trasformazioni, questo libro di Okakura è un classico insuperato. Attraverso una prosa elegante e a tratti poetica, ci introduce al Teismo - la via del tè - in cui la semplicità e l'essenzialità dello Zen danno vita a una pratica suggestiva e di grande fascino. Leggendolo, ci familiarizzeremo con la storia antichissima di questa bevanda e comprenderemo il valore - estetico, culturale e spirituale - che essa ha assunto nel Paese del Sol Levante. Questa edizione è arricchita da una selezione di stampe e fotografie d'epoca che illustrano i diversi momenti della cerimonia del tè.