Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marco Ubbiali

MelArete. Educazione all'etica per la scuola dell'infanzia

Luigina Mortari, Marco Ubbiali, Lara Vannini

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2020

pagine: 128

Educare all'etica è una delle sfide più importanti per il nostro tempo, nel quale la ricerca del bene comune è sentita spesso come qualcosa di secondaria importanza e da piegare alle logiche dell'interesse. La scuola ha un ruolo essenziale nell'invertire questa tendenza e nel riportare al centro dell'educazione dei bambini la tensione verso le grandi questioni del vivere e del convivere, quelle che fanno fiorire appieno la vita e costruiscono la comunità. Il progetto MelArete, fondato su una solida teoria e confermato dalla ricerca empirica, si propone come strumento per aiutare gli insegnanti e le insegnanti a introdurre pratiche di educazione etica nella scuola. Attraverso storie, giochi, vignette, l'uso del diario e attività esperienziali, insegnanti e bambini possono affrontare un percorso di crescita condivisa sulle virtù, quelle disposizioni all'agire che ci permettono di cercare insieme il bene. Tutto ciò sperimentando la cura come dimensione fondamentale delle relazioni. Dopo i volumi dedicati alla fondazione teorica (MelArete. Vol. I. Cura Etica Virtù) e alla ricerca empirica realizzata in alcune scuole italiane (MelArete. Vol. II. Ricerca e pratica dell'etica delle virtù), questo libro presenta le attività pensate per i bambini della scuola dell'infanzia: in esso si trovano tutte le progettazioni, le indicazioni operative, i materiali e alcuni suggerimenti dall'esperienza. Grazie alla sezione "Materiali online", tutti i materiali operativi e grafici potranno essere facilmente scaricabili e adattabili dagli insegnanti.
16,00 15,20

Comprehensive sexuality education. Manuale operativo per la scuola secondaria
18,00

Educare a scuola. Teorie e pratiche per la scuola primaria

Libro: Libro in brossura

editore: Pearson

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il libro si presenta come un progetto di scrittura condivisa che mette al servizio della scuola italiana le competenze dei ricercatori nei diversi ambiti della cultura. Il progetto nasce a partire dalla lunga presenza sul campo e dall'incontro con tanti insegnanti attraverso il lavoro di ricerca: da qui la necessità di dedicare alla scuola una riflessione importante. Soprattutto dopo questo periodo di emergenza che l'ha vista in prima linea. Le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (testo che dal 2007 delinea il quadro culturale e pedagogico per la scuola italiana) tracciano, dopo un lungo lavoro di mediazione del gruppo che le ha stese, un profilo della persona che apprende e che la scuola deve educare in tutte le sue direzioni. Nel testo queste direzioni sono chiamate: "cognitiva, affettiva, relazionale, corporea, estetica, etica, spirituale e religiosa". C'è ancora molto su cui riflettere, e molto lavoro da fare per accompagnare i docenti a una consapevolezza e a una postura riflessiva che trasformi il loro fare scuola. Il testo collettaneo oggetto di questa pubblicazione intende raccogliere la sfida delle Indicazioni Nazionali e offrire una riflessione che faccia da sfondo per la progettazione e l'azione a scuola. Si tratta di un testo i cui primi destinatari sono i futuri insegnanti, e gli insegnanti in servizio, in particolare nella scuola primaria. È però un testo di ampio respiro culturale, capace di riaccendere la luce del dibattito pubblico sulla scuola. Ogni capitolo affronta una delle direzioni dell'educazione che la scuola deve assumere, ed è così composto: una parte teorica, che getta luce sugli aspetti fondativi, e una parte dedicata ad una o più proposte educative realizzate nella pratica, e presentate in letteratura, relative all'ambito introdotto.
24,00 22,80

Cura e virtù. Progetto MelArete: storie per dialogare. 3-5 anni

Luigina Mortari, Marco Ubbiali, Lara Vannini

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2021

pagine: 80

Le avventure degli animali che vivono nel "Bosco delle virtù" sono al centro delle nove storie illustrate racchiuse in questo album illustrato dedicato ai bambini tra 3 e i 5 anni. Non sono solo semplici racconti per bambini, nascono infatti all'interno del Progetto MelArete, un percorso di educazione all'etica per accompagnare i bambini a riflettere su quanto è di valore per la vita. Nove storie scritte da Luigina Mortari, che ha sviluppato una filosofia che sta alla base del metodo (si veda il libro MelArete I), Marco Ubbiali, Lara Vannini e illustrate da Laura Salvi e dedicate ai più piccoli. Storie di coraggio, generosità, rispetto e giustizia: i bambini possono ascoltarle dagli adulti o ripercorrerle da soli, sfogliando le tavole illustrate che accompagnano i testi. Età di lettura: da 3 anni.
12,00 11,40

Fenomenologia della formazione. Il contributo di Edith Stein

Marco Ubbiali

Libro

editore: QuiEdit

anno edizione: 2017

pagine: 280

Edith Stein (Breslavia 1891-Auschwitz 1942) ha contribuito in modo originale al pensiero del Novecento, quale interprete raffinata del realismo fenomenologico e quale studiosa appassionata, secondo il metodo husserliano, della regione dell’essere persona. La sua antropologia filosofica ha messo in luce non solo la struttura ontologica della persona umana, ma anche quella dimensione essenziale che è la formazione. Attraverso lo studio dei saggi dedicati dall'autrice alla Bildung e attraverso una lettura integrale dell’opera steiniana, questo volume delinea una vera e propria fenomenologia della formazione utile anche a chi si occupa di educazione per fondare la pratica pedagogica su solide basi filosofiche.
19,50 18,53

Generare educazione. Scuola dell'infanzia in ricerca

Generare educazione. Scuola dell'infanzia in ricerca

Marco Ubbiali

Libro: Libro in brossura

editore: Cortina (Verona)

anno edizione: 2017

pagine: 328

24,00

Per un'ascesa al senso dell'educare. Vie per la pedagogia attraverso la vita e l'opera di Edith Stein

Per un'ascesa al senso dell'educare. Vie per la pedagogia attraverso la vita e l'opera di Edith Stein

Marco Ubbiali

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2010

pagine: 352

Il saggio, inscrivendo il pensiero pedagogico di Edith Stein all'interno della filosofia della Bildung tedesca, ne ripercorre le pagine e gli snodi teorici più importanti, rimettendoli nelle mani di educatori, pedagogisti e filosofi contemporanei perché si continuino a tracciare, percorrere e ripensare vie possibili per una buona pedagogia. Una domanda accompagna il lettore: è possibile rileggere l'esistenza così straordinaria - dal punto di vista umano e intellettuale - di Edith Stein come stimolo per una ricerca del senso dell'educare?
22,00

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.