Libri di Marco Visentin
«Ridotti a star male ma non alla fame, e la rivoluzione non accade». L’ alienazione nel mondo economico
Marco Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: Marietti 1820
anno edizione: 2024
pagine: 240
Di fronte a un essere umano ancora oggi intrappolato in un mondo a morfologia capitalista, che dice di sé di essere l'unico possibile, Marco Visentin ci invita a indagare e a riflettere sul concetto di alienazione. Entro la logica totalizzante dell'impresa, il lavoratore non è mai chiamato a essere beato o felice, ma produttivo ed efficiente, in un orizzonte in cui l'attenzione si sposta dall'essere dell'uomo al suo solo fare. In questa panoramica l'autore acclara la necessità che, da attore economico isolato all'interno di mere relazioni di scambio, il lavoratore smetta di donare integralmente se stesso alla causa non propria, seppure legittima, dell'obiettivo di creazione di valore per riappropriarsi del proprio fine e ritrovare il senso vero di essere uomo in mezzo agli altri uomini.
I ditteri
Marco Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2017
pagine: 184
Che cosa accadrebbe, se si scoprisse che le mosche hanno facoltà telepatiche? E se si provasse a trasferire queste capacità al genere umano? I ditteri segue l'itinerario delle risposte a queste due domande, con gli occhi, la mente, e il cuore di un'entomologa all'interno di un mondo distopico, dove apparenza e realtà raramente coincidono.
Decidere meglio, decidere per tutti. L'etica nell'impresa
Marco Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 344
Il volume si rivolge agli studenti dei corsi aziendali e ai manager che sentono il bisogno di comprendere il fondamento etico del decidere in impresa. Ora che l’impresa è diventata un attore riconosciuto, e spesso invadente, del contesto sociale e ambientale, è necessario prendere coscienza del suo ruolo strumentale al bene dell’uomo: l’uomo, infatti, è attore del processo economico ma ne è anche il fine. Nell'opera viene presentato il problema etico nelle decisioni di impresa, si trova l’origine del criterio morale nella tradizione accademica filosofica e degli studi di impresa e si analizzano i modi in cui mettere in pratica l’etica per decidere meglio e per tutti.
L'area visiva
Marco Visentin
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2016
pagine: 196
Ogni esistenza è il risultato dell'intreccio di altre vite e di operazioni, più o meno complicate, che hanno per fattori i desideri e le speranze, la ricerca di sé e la sofferenza di chi ci ha preceduti. La mancata consapevolezza della propria unicità diventa Destino, e le ferite del passato pretendono, in un modo o nell'altro, uno sfogo che può essere di riscatto o di distruzione.