Libri di Margherita Biondo
Nuances (Chiaroscuri dell'immaginario)
Margherita Biondo
Libro
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2024
pagine: 132
L'amore imperfetto
Margherita Biondo
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2019
pagine: 116
Questo libro è un racconto in versi che il lettore dovrebbe avere cura di sfogliare pagina dopo pagina secondo l’ordinata numerazione progressiva. Una silloge che si innesta nell’universo di ognuno fatto di certezze ed incertezze, sofferenza e speranza, mentre pare che il resto del mondo riposi.
Veronica che guardava cadere la pioggia
Margherita Biondo
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2017
pagine: 140
Intensa storia quella di Veronica che incrocia tante altre storie e dove dominano scontri generazionali. E la pioggia fa da sfondo al romanzo. Una pioggia che bagna le persone e le cose e che sembra volere lavare l'animo delle due per ridare loro un po' più di quella serenità che appare perduta.
Rapsodia di un cantore errante
Margherita Biondo
Libro
editore: Montedit
anno edizione: 2002
pagine: 16
Il vento della Maddalena
Margherita Biondo
Libro: Libro in brossura
editore: Montecovello
anno edizione: 2011
pagine: 230
L'emigrazione è una filosofia di vita per chi parte con la valigia piena di sogni per andare a cercare fortuna. La ricerca di nuovi lidi non deriva sempre da una congiuntura critica generale ma può dipendere dal senso di vuoto, di solitudine o d'inquietudine quali fattori di perturbazione dei meccanismi di regolazione dell'individuo. Il tema affrontato si incentra sulle vicende di un giovane siciliano che abbandona il proprio piccolo paese con la consapevolezza di volere sperimentare il fascino della città, delle trasformazioni radicali, del progresso tecnologico che si andavano consolidando nel nord d'Italia dopo il secondo dopoguerra, anni d'impegno difficile e di diffusa sofferenza nell'evanescenza del miraggio riverberato dalle speranze di sviluppo economico e sociale. L'atrofia economica, il degrado politico, lo smarrimento della solidarietà familiare e la condizione di disagio psicologico condurranno il protagonista ad un percorso di vicissitudini che si risolveranno in una sconfitta antropologica e nella consapevolezza della ricerca e della valorizzazione delle proprie radici.