Libri di Margit Dahlke
La vita che nasce. Una visione olistica della gravidanza e del parto
Rüdiger Dahlke, Margit Dahlke, Volker Zahn
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: XIX-202
I primi passi lungo il cammino della vita sono di importanza basilare per ogni uomo. Il concepimento, lo sviluppo nel grembo materno e la tensione drammatica del parto sono fondamentali nel determinare il grado di fiducia con cui un bambino affronterà il mondo. Per la donna la gravidanza rappresenta sempre anche un momento di confronto con i traumi della propria nascita, con il ruolo femminile e con altre tematiche esistenziali. Gravidanza e parto sono quindi momenti di sensibilità superiore nei quali si celano opportunità particolari.
Medicina e autoguarigione per la donna. Ritrovare in se stesse benessere e armonia psicofisica
Rüdiger Dahlke, Volker Zahn, Margit Dahlke
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 312
Dahlke, insieme alla moglie psicoterapeuta e al ginecologo Volke Zahn, propone un testo sistematicamente costruito sui significati psicologici delle malattie della donna. L'obiettivo è quello di introdurre nella ginecologia gli aspetti molteplici della femminilità, della sessualità femminile e dei modelli di vita della donna. Accanto agli archetipi femminili si trovano interpretazioni approfondite delle malattie più importanti, dei disturbi mestruali, della sterilità e dei problemi legati ai periodi di passaggio della vita, come la pubertà o la menopausa.
Perché fumi? Se lo sai puoi scegliere
Rüdiger Dahlke, Margit Dahlke
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: 168
Perché si fuma? Anche il fumo può essere considerato alla stregua di una malattia e può essere studiato nelle sue manifestazioni individuali al fine di trovare la giusta strada verso la guarigione. Dopo avere tracciato una breve storia del fumo e del suo significato in ambito sociale e nell'immaginario collettivo, gli autori suddividono i fumatori in 12 principali categorie dall'aggressivo al sognatore, dall'ansioso all'amante della libertà - nelle quali il lettore può identificarsi, che costituiscono le basi per comprendere i meccanismi psicologici individuali che si celano dietro all'abitudine del fumo.