Libri di Maria Assunta Zanetti
Famiglie ad alto potenziale. Comprendere e accompagnare la crescita dei figli
Maria Assunta Zanetti, Elisa Tamburnotti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 136
Le famiglie con bambini ad alto potenziale devono affrontare sfide educative particolari e diverse dalle altre, come evidenziato dalla letteratura scientifica internazionale. Questi bambini hanno una spiccata sensibilità e profondi bisogni emotivi che spesso trovano i genitori impreparati e che possono essere male interpretati anche dagli specialisti del settore. Un valido supporto familiare può ridurre rischi di disaffezione scolastica, comportamenti disfunzionali e traiettorie di sviluppo disadattive. Il libro si rivolge ai professionisti che desiderano affiancare i genitori con figli ad alto potenziale, in un’ottica di consapevolezza, autoefficacia e benessere. Nella prima parte, si introduce l’argomento in relazione agli stili genitoriali e alle dinamiche familiari; nella seconda, si suggerisce un percorso di “Parent Training” condividendo esperienze e materiali realizzati all’interno del LabTalento dell’Università di Pavia.
Adolescenti ad alto potenziale. Percorsi di supporto ed esperienze tra pari
Maria Assunta Zanetti, Gianluca Gualdi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 146
L'adolescenza è una fase dello sviluppo in cui si riscontrano molteplici fattori che possono avere ricadute sul benessere del singolo, del suo contesto familiare e dell'ambiente scolastico. Si rilevano spesso situazioni di disorientamento e disinvestimento nei confronti della scuola, con ricadute sul piano psicologico dei ragazzi. Sono particolarmente esposti a questi rischi, soprattutto in adolescenza, gli studenti ad alto potenziale cognitivo che, pur avendo un elevato quoziente intellettivo, possono presentare difficoltà emotive e/o relazionali. Gli adolescenti ad alto potenziale affrontano sfide e cambiamenti tipici della loro età, che possono assumere la forma di disagio in relazione alle loro peculiari caratteristiche: perfezionismo, sensibilità, eccitabilità e idealismo. Questi aspetti possono creare un effetto paradosso, con conseguenze sul rendimento scolastico quali: possibile disaffezione scolastica, scarsa percezione di autoefficacia e difficoltà di inclusione nel gruppo dei pari. Il libro si articola in due parti: nella prima vengono descritte le caratteristiche dell'adolescente ad alto potenziale, analizzandone risorse e fattori di rischio; nella seconda vengono presentati i materiali utilizzati per un training di potenziamento, individuale e/o di gruppo, rivolto a ragazzi tra i 12 e i 17 anni, utili a promuovere consapevolezza e adeguate strategie per star bene.
Bambini e ragazzi ad alto potenziale. Una guida per educatori e famiglie
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 151
La plusdotazione è un tema sempre più attuale nel nostro paese e interessa una popolazione che varia dal 5 all'8%. Il volume, di taglio divulgativo, propone a genitori, insegnanti e psicologi una chiave di lettura per comprendere i bisogni educativi ed emotivi dei bambini e ragazzi ad alto potenziale intellettivo, e fornisce i mezzi per affrontare in modo corretto le situazioni scolastiche, familiari e relazionali che si possono creare in questi casi. Il tema è trattato partendo da un inquadramento teorico, passando poi alla valutazione e ai criteri di individuazione e proponendo infine modalità di gestione, sia nel contesto familiare che scolastico. La prospettiva che gli autori hanno adottato è di tipo inclusivo, cioè vede lo sviluppo del potenziale individuale non solo come un modo per favorire il benessere psicologico del singolo ma anche come un'opportunità e una ricchezza per tutti. Il volume, quindi, offre una prima risposta, sia pur non esaustiva, a tutti i bambini, genitori e insegnanti che si trovano a vivere, o gestire, tale condizione, per evitare di disperdere potenziale e capitale umano.
Psicologia dell'educazione. Teorie, metodi, strumenti. Ediz. MyLab
Anita Woolfolk
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: 336
L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro.
SR 4-5 (School Readiness). Prove per l'individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2014
pagine: 203
Il passaggio dalla scuola dell'infanzia a quella primaria è un momento che assume valenza centrale per il bambino. Comporta numerosi cambiamenti e richiede altrettante capacità che, pur non essendo "prerequisiti" scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per compiere senza difficoltà e con successo il percorso scolastico. La batteria SR 4-5 fornisce uno strumento accurato e di facile utilizzo per valutare queste abilità di base, in modo da individuare precocemente eventuali fragilità e agire in un'ottica preventiva. Si compone di due test (uno per bambino di 4 e l'altro di 5 anni) che indagano l'acquisizione delle abilità fonologiche, linguistiche, logico-matematiche e di simbolizzazione e lo sviluppo psicomotorio. Include inoltra la Scheda insegnanti per l'osservazione della prontezza scolastica. La batteria è rivolta a insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, per facilitarli nella comprensione dello sviluppo dei bambini e nella predisposizione di adeguati percorsi didattici personalizzati di potenziamento e supporto, e a psicologi e professionisti della salute per la ricerca e la riabilitazione.
Prevenire la violenza di genere e oltre. Una prospettiva multidisciplinare
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il volume “Prevenire la violenza di genere e oltre. Una prospettiva multidisciplinare” si inserisce nel quadro delle attività promosse dal Centro di ricerca interdipartimentale MERGED – Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità – dell’Università degli Studi di Pavia, con sede presso il Dipartimento di Scienze Politiche. Il volume si propone di valorizzare il percorso formativo e scientifico dell’insegnamento Prevenzione della violenza di genere: educare al rispetto attraverso un insieme di contributi che riflettono l’approccio integrato, multidisciplinare e interistituzionale adottato nelle attività di prevenzione della violenza di genere. Le riflessioni qui raccolte – provenienti dai settori del diritto, della psicologia, delle scienze sociali ed educative – intendono offrire a tutta la comunità accademica, a partire da studenti e studentesse, e a professionisti e professioniste che svolgono la propria attività a contatto e per le vittime di violenza, strumenti critici e conoscenze approfondite, mettendo in luce le radici culturali e strutturali della violenza, così da contribuire alla diffusione di una cultura del rispetto, dell’eguaglianza e del riconoscimento delle differenze, nel solco del dettato costituzionale. Autori: Illari Silvia; De Cesare Ilaria; Zanetti Maria Assunta; Chiappero Enrica; D'andrea Martina; Guiso Salvatore; Galazzo Giacomo; Martelli Sara; Barbara Giusy; Micci Laila; Granata Alessandra; Montani Greta; Franceschetti Lorenzo; Somigliana Edgardo; Anemone Laura; Cartesegna Stefano; Patella Gaia; Saraceno Margherita; Zanchi Chiara; Kulic Nevena; Rabellotti Roberta; Rescigno Francesca; Larizza Silvia; Calabrò Anna Rita; Braschi Sofia.
Inclusione ad alto potenziale. Strategie didattiche e organizzative per la plusdotazione
Paolo Barabanti, Antonella Cutro, Brunella Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 144
Prefazione di Maria Assunta Zanetti.
Psicologia dell'educazione. Teorie, metodi, strumenti. Ediz. MyLab
Anita Woolfolk, Ellen L. Usher
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2024
pagine: 368
La psicologia dell’educazione come disciplina autonoma fa ancora fatica ad accreditarsi nel panorama scientifico, tuttavia entra a pieno titolo in diversi ambiti della psicologia, pertanto il presente manuale fornisce una panoramica aggiornata e ragionata dei paradigmi teorici di riferimento sottesi all’ambito dell’educazione. L’articolazione del testo lo rende adatto sia per corsi di laurea di base e specialistici, sia per chiunque si occupi di processi di apprendimento/insegnamento in contesti scolastici, formativi, professionali e informali. Nei primi capitoli si affronta il tema dell’educazione, descrivendone i concetti base dello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo. Vengono poi presentati i costrutti connessi allo sviluppo intellettivo e del linguaggio in tutte le sue declinazioni. Nei successivi capitoli ci si focalizza sulle implicazioni culturali e sociali nella costruzione di una conoscenza condivisa fino ad arrivare ad approfondire i costrutti dell’apprendimento sia nella prospettiva socio-costruttivista che motivazionale.
BAS3. British Ability Scales: descrizione dello strumento e applicazioni cliniche
Daniela Traficante, Maria Assunta Zanetti
Libro: Copertina morbida
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2023
pagine: 248
Le British Ability Scales (BAS) risultano particolarmente utili nei casi in cui si osservi un funzionamento cognitivo caratterizzato da rilevanti disarmonie di sviluppo tra abilità diverse, e offrono elementi di valutazione caratterizzanti il singolo bambino, al di là di indici di funzionamento globale, che rischiano di mascherare problemi o risorse. L'applicazione delle BAS3 consente di ottenere indicazioni attendibili sui processi che costituiscono i punti di forza e i punti di debolezza del bambino, offrendo al clinico informazioni utili a supporto della diagnosi e dell'intervento, soprattutto in ambito educativo.
La creatività. Una competenza da coltivare dentro e fuori la scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 148
La creatività è spesso considerata una forma di pensiero innata, che solo pochi individui, artisti o geni, possiedono. Ma è davvero così? Il pensare creativo permette di andare oltre gli schemi e di osservare la realtà in modo nuovo, trovando soluzioni originali ai problemi, e si potenzia anche grazie alla pratica. È fondamentale, quindi, coltivare questa dimensione con proposte stimolanti, specialmente per gli adolescenti, affinché le abilità cognitive e il problem solving possano accrescersi. Il libro, nella prima parte, fornisce spunti su come sostenere, con riferimenti teorici ed evidenze scientifiche, lo sviluppo del potenziale creativo di ciascuno, con particolare riguardo a bambini e ragazzi plusdotati. Nella seconda parte vengono presentati strumenti, metodologie ed esempi di attività artistico-espressive, sperimentate in laboratori condotti nel LabTalento di Pavia, utili a insegnanti, educatori e famiglie per tradurre in esperienze le tematiche affrontate nella prima parte.
Materiali SR 4-5 School Readiness. Percorsi di potenziamento delle abilità di base per il passaggio alla scuola primaria
Maria Assunta Zanetti, Francesca Beccarini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 136
Dopo un inquadramento teorico sul concetto di School Readiness e la presentazione del programma di potenziamento, il volume offre un percorso integrato nella programmazione curricolare volto a sostenere lo sviluppo dei prerequisiti di base all'apprendimento, in un'ottica di prevenzione di eventuali situazioni di lentezza o difficoltà nonché di promozione del benessere. Le autrici propongono una serie di attività guidate nel mondo giocoso dei «frutti-bambini» Mango e Papaya, studiate per potenziare la School readiness nei bambini e nelle bambine di 4-5 anni e aiutarli a consolidare le seguenti aree di sviluppo: area linguistica; area fonologica; area logico-matematica; simbolizzazione; sviluppo psico-motorio; sviluppo socio-emotivo. I materiali possono anche essere usati insieme al test SR 4-5 School Readiness (a cura di Zanetti e Cavioni, 2021), che consente l'individuazione precoce dei punti di fragilità dei bambini, per predisporre percorsi didattici personalizzati di potenziamento e supporto.
SR 4-5 (School Readiness). Prove per l'individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 233
Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla primaria è un momento centrale per il bambino. Comporta numerosi cambiamenti e richiede altrettante capacità che, pur non essendo «prerequisiti» scolastici in senso stretto, sono tuttavia necessarie per compiere senza difficoltà e con successo il percorso scolastico. La batteria SR 4-5 fornisce uno strumento accurato e di facile utilizzo per valutare le abilità di base, in modo da individuare precocemente eventuali fragilità e agire in un'ottica preventiva. Si compone di due test (per bambini di 4 e di 5 anni) che indagano l'acquisizione delle abilità fonologiche, linguistiche, logico-matematiche, di simbolizzazione e lo sviluppo psicomotorio. La batteria, rivista e aggiornata nei contenuti e nella veste grafica, è rivolta a insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, per facilitarli nella predisposizione di adeguati percorsi didattici personalizzati, e a psicologi e professionisti della salute per la ricerca e la riabilitazione. Cosa trovi in questo kit? Guida: introduzione al concetto di prontezza scolastica; Istruzioni dettagliate per la somministrazione del test e per la correzione e interpretazione dei punteggi; scheda insegnanti per l'osservazione della prontezza scolastica. Fascicoli 4 e 5 anni: schede necessarie per la somministrazione delle prove Protocolli 4 e 5 anni; fogli di notazione per registrare i risultati; accesso alla piattaforma TEO per la compilazione e il calcolo dei punteggi.

