Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giunti EDU

Le regole sono importanti. Imparare a gestire emozioni e comportamenti nella scuola dell'infanzia. Laboratori con la scoiattolina Norma

Daniele Fedeli, Francesca Zanon, Federica Novello, Sabrina Pittilini

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

Lo sviluppo individuale può essere descritto come il passaggio dall'eteroregolazione a una crescente e progressiva autoregolazione. In tutti gli ambiti, il bambino viene inizialmente guidato dalle istruzioni e dalle regole fornite dall'adulto rispetto alle varie attività quotidiane. Gradualmente, queste indicazioni vengono interiorizzate e il comportamento risulta sempre più auto-regolato e indipendente dal contesto esterno. La capacità di autoregolazione diventa così l'architrave dell'intero sviluppo individuale e si rivelerà sempre più rilevante nel corso degli anni successivi, quando l'allievo dovrà imparare a coordinare differenti abilità in vista di obiettivi più complessi e a lungo termine. La scuola dell'infanzia rappresenta un periodo critico per questa evoluzione verso l'autoregolazione, in corrispondenza sia delle prime esperienze sociali esterne alla famiglia, sia della maturazione di quelle aree cerebrali da cui dipendono le abilità autoregolative. Struttura e caratteristiche chiave: Il principio base del volume, che rappresenta al contempo il suo maggior valore, è quello di proporre delle attività strettamente legate alla quotidianità scolastica: in questo modo, l'autoregolazione non diventa un'ulteriore abilità da insegnare ai bambini, ma costituisce il filo conduttore dell'intero percorso di crescita durante il periodo della scuola dell'infanzia. Altri due elementi significativi sono rappresentati dalla possibilità di tarare il percorso sul livello di competenza iniziale del gruppo e dalla proposta di attività ludiche sempre di tipo interattivo e sociale. Il volume si presenta come una proposta trasversale ai differenti ambiti di sviluppo dei bambini e in linea con le più recenti direttrici di ricerca sul funzionamento esecutivo e sull'autoregolazione. Il percorso si compone di 9 laboratori, suddivisi per livello di difficoltà (iniziale/facile, intermedio e avanzato/difficile) e organizzati ognuno in 3 attività-gioco, una per ciascuno dei tre ambienti sezione, giardino e mensa. Le attività proposte nei laboratori hanno perciò lo scopo di favorire e potenziare queste capacità essenziali per lo sviluppo dei bambini. In particolare, i laboratori potenziano 4 ampie abilità autoregolative: Autocontrollo Flessibilità Mantenimento attentivo Pianificazione Ogni laboratorio persegue l'obiettivo di esercitare e potenziare l'autoregolazione intesa come la capacità di guidare, in modo consapevole e flessibile, pensieri, emozioni e comportamenti verso obiettivi significativi, inibendo tutti i possibili distrattori interni ed esterni. Per ciascun laboratorio vengono specificate: le finalità, intese come quelle competenze trasversali che andiamo a potenziare e che sono perseguibili con il gioco stesso, come per esempio consapevolezza di sé, gestione delle emozioni e dello stress, capacità di inibizione; gli obiettivi, specifici per ogni laboratorio, in quanto legati alle attività proposte e riconducibili allo sviluppo dell'autoregolazione. Utile per: Insegnare ai bambini di 3-4-5 anni a rispettare le regole a scuola, aspetto fondamentale anche alla luce delle nuove norme di comportamento restrittive imposte a seguito della pandemia.
18,00 17,10

Esercitazioni di produzione del testo scritto. Divento bravo. Classe 3° scuola sec. di I grado

Monica Caeran

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

La produzione di un testo è un'attività complessa che si compone di vari passaggi e che mette in gioco molte abilità e competenze; per questo motivo per alcuni alunni è più difficile riuscire a produrre testi, ma tutti – con il giusto metodo e allenamento – possono diventare abili nel farlo. Il volume contiene una serie di esercitazioni sulle diverse tipologie di produzione scritta previste dal curriculum di Italiano della Scuola Secondaria di I grado e presenta esempi di tracce che possono essere proposte all'Esame di Stato. L'approccio utilizzato consente al ragazzo di imparare “facendo” attraverso l'acquisizione di un metodo di lavoro che gli potrà essere utile nell'esecuzione dei compiti che la scuola richiede e per affrontare la prova finale dell'Esame. In particolare le attività didattiche, attraverso un'analisi guidata dei testi, consentono al ragazzo di lavorare sui singoli passaggi che caratterizzano il processo dello scrivere – dalla generazione di una mappa delle idee, alla pianificazione del testo, fino alla trascrizione e alla revisione – cercando di stimolare, con apposite domande, una riflessione metacognitiva sul proprio modo di sviluppare il testo. Le attività sono organizzate in 5 aree di lavoro: Il testo narrativo: romanzo di formazione, narrazione storica e sociale, diario e lettera. Il testo descrittivo: descrizione di oggetti, luoghi e persone. Il testo argomentativo: brani su tematiche ambientali, sociali e sulle nuove tecnologie. Comprensione e sintesi del testo: sintesi di testi letterari, divulgativi e scientifici con domande di comprensione. Il testo a tipologia mista: sintesi e rielaborazione di testi a tipologia mista, domande di comprensione puntuale e lessicale. Gli esercizi sul testo argomentativo e sulla sintesi sono anticipati da veri e propri vademecum a carattere propedeutico che aiutano ad affrontare le difficoltà ricorrenti nella produzione di queste tipologie di testo. Il volume, pensato per essere utilizzato in autonomia dai ragazzi, sviluppa ciascuna area in Unità di Apprendimento a complessità graduale, creando un percorso completo per imparare a costruire testi narrativi, descrittivi, argomentativi, a fare un riassunto e una rielaborazione di testi dati e rispondere quindi agli obiettivi scolastici. Utile per: Sostenere e rafforzare le competenze necessarie per la produzione del testo scritto. Prepararsi all'Esame di Stato della scuola secondaria di I grado.
18,00 17,10

Disturbi e difficoltà della scrittura plus. Guida + nuovo minisito con oltre 500 pagine tra schede allievo e strumenti per l’insegnante

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 224

Una nuova edizione che recepisce le evoluzioni della ricerca psicopedagogica e della pratica didattica. Aggiornamento dei contenuti, aggiunta di nuove schede allievo, strumenti di valutazione delle competenze e una nuova organizzazione delle risorse didattiche digitali, per l'insegnante e gli allievi, rendono questa edizione più funzionale al suo utilizzo in classe. La guida a carattere operativo contiene tutto quello che serve all'insegnante: aggiornamenti di natura normativa, scientifica e psico-pedagogica, le schede insegnante con le indicazioni di natura didattica e psicoeducativa su come utilizzare al meglio le schede attività e i materiali per l'allievo presenti nel minisito; strumenti per la valutazione, per programmare la didattica di classe e individuale, con Prove di dettato standardizzate per la rilevazione delle competenze ortografiche e schede di registrazione dei risultati a livello individuale e collettivo; strumenti per la programmazione didattica, per impostare piani di intervento per la classe e piani individualizzati, corredati da alcuni modelli di Piani Didattici Personalizzati (PDP). Il nuovo minisito raccoglie tutto quello che serve per far lavorare gli allievi attraverso: il workbook con numerose schede attività pronte all'uso in formato A4 stampabile, suddivise in tre aree: Grafismo (dalle attività di pregrafismo alla scrittura di lettere, parole e frasi), Ortografia (dagli errori fonologici a quelli non fonologici e fonetici) e Produzione scritta (dai processi coinvolti alle diverse tipologie testuali); i materiali per lo studio e il ripasso; il quaderno con strumenti compensativi e schemi di facilitazione procedurale. I materiali contenuti nel minisito sono stampabili e in formato digitale per essere distribuiti in vista della Didattica Digitale Integrata (DDI). Inoltre, in una sezione apposita, l'insegnante trova in formato digitale stampabile anche tutti gli strumenti di valutazione e programmazione presenti nella guida.
29,00 27,55

Kit per gestire l'agitazione con calma

Daniele Fedeli

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il "Kit per gestire l'agitazione con calma" intende aiutare i genitori a supportare i propri figli nel gestire l'irrequietezza e l'impulsività a scuola, nello sport, nel gruppo dei pari, per diventare sempre più autonomi in un percorso di crescita che li abitui fin da piccoli ad affrontare le situazioni difficili e ad autoregolare la proprio irruenza. Il kit contiene: un videocorso per adulti che spiega come nascono e si sviluppano le emozioni nei ragazzi, e in che modo si può insegnare loro a contenere l'irrequietezza e l'agitazione, per poter affrontare le prove difficili e diventare più forti e sicuri; un manuale per ragazzi e ragazze che insegna loro a controllarsi e gestire l'impulsività, a non farsi distrarre e a rimanere attenti in ogni situazione, allenando pazienza, concentrazione, ordine e fiducia in se stessi. Scoprite insieme com'è facile imparare... ad affrontare l'agitazione con calma! Età di lettura: da 9 anni.
25,00 23,75

Kit per gestire la rabbia senza esplodere

Daniele Fedeli

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il "Kit per gestire la rabbia senza esplodere" intende aiutare i genitori a supportare i propri figli nel contenere ira e aggressività a scuola, nello sport, nel gruppo dei pari, per diventare sempre più autonomi in un percorso di crescita che li abitui fin da piccoli ad affrontare con calma le situazioni difficili. Il kit contiene: un videocorso per adulti che spiega come nascono e si sviluppano rabbia e aggressività, e in che modo si può insegnare ai ragazzi a contenerle e a usarle per raggiungere i propri obiettivi e diventare più forti ed equilibrati; un manuale per ragazzi e ragazze che insegna loro a essere consapevoli di ciò che provano, a controllare i propri scoppi di rabbia e a guardare ai lati positivi di ogni situazione, allenando autocontrollo, flessibilità, responsabilità ed empatia. Scoprite insieme com'è facile imparare... a gestire la rabbia senza esplodere! Età di lettura: da 9 anni.
25,00 23,75

Kit per gestire le paure senza paura. Come insegnare ad affrontare le situazioni difficili

Daniele Fedeli

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 128

Il "Kit per gestire le paure senza paura" intende aiutare i genitori in modo semplice, rapido ed efficace a supportare i propri figli nel gestire le paure a scuola, nello sport, nel gruppo dei pari, per diventare sempre più autonomi in un percorso di crescita che li abitui fin da piccoli ad affrontare le situazioni difficili. Il kit contiene: un videocorso per adulti che spiega come nascono e si sviluppano ansia e paura, e in che modo si può insegnare ai ragazzi a modularle e a esprimerle, per poter affrontare le prove difficili e diventare più forti e sicuri; una soluzione flessibile e "su misura" per i genitori, che permette di sfruttare al meglio i contenuti editoriali pensati per i figli. Un manuale per ragazzi e ragazze che insegna loro a essere consapevoli di ciò che provano, a controllare i pensieri negativi e a guardare ai lati positivi di ogni situazione, allenando consapevolezza, autonomia, autostima e ottimismo. Scoprite insieme com'è facile imparare... a non aver paura della paura! Età di lettura: da 9 anni.
25,00 23,75

Imparo la geometria. Classi 2-3. Facilitare gli apprendimenti e recuperare le difficoltà incontrate a scuola

Daniela Lucangeli, Marta Todeschini, Chiara Barausse

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 128

L’acquisizione dei concetti geometrici passa attraverso processi e contenuti complessi, forse per questo la Geometria, come disciplina, spesso è considerata ostica, faticosa e difficile, nonché poco attraente; in realtà è un ambito che può diventare “concreto” se sperimentato e appreso manipolando e scoprendo i concetti proposti. Il volume, inserito nella collana “Divento bravo”, affronta i contenuti didattici di Geometria delle classi II e III primaria; in particolare le attività sono articolate in 4 aree di lavoro: Linee: tutti i tipi di linea fino ai concetti di retta, semiretta, segmento e poligono; Figure geometriche: attività di confronto, classificazione, composizione e scomposizione; Misura: dalle stime di grandezze alle unità di misura per le lunghezze e le superfici; Angoli: dall’ osservazione diretta degli angoli nel mondo circostante all’ astrazione del significato geometrico di angolo. I contenuti sono affrontati per livelli di difficoltà crescente attraverso schede operative facilmente utilizzabili da parte dei bambini in completa autonomia: sono chiare, autoesplicative e corredate da esempi. L’approccio utilizzato consente al bambino di assumere un ruolo attivo nel processo di apprendimento favorendo l’acquisizione delle abilità strumentali per imparare “facendo” attraverso attività didattiche che lo aiutano a comprendere i concetti chiave di Geometria e a organizzare le conoscenze per riuscire meglio nei compiti scolastici. In particolare, le attività stimolano la capacità di riflettere su ciò che si sta facendo e imparare a scegliere le strategie più adatte per verificare se i risultati conseguiti sono soddisfacenti. Un approccio considerato dagli esperti come essenziale per consolidare ciò che si apprende a scuola e acquisire un metodo di lavoro. Completa il volume una sezione dedicata alle Prove INVALSI di Geometria, che il bambino potrà incontrare per la prima volta in classe II. Le soluzioni di queste prove sono accessibili online attraverso QR Code. Il volume, pensato per bambini che frequentano le classi II e III della primaria, può essere un’ottima soluzione anche per recuperare le difficoltà di chi frequenta livelli di scolarità superiore.
16,00 15,20

Mi preparo in matematica per la scuola primaria. Divento bravo

Cesare Cornoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 120

La Matematica è considerata da molti una disciplina difficile, noiosa o addirittura inutile. Spesso si ha paura di non “esservi portati” e quindi – temendo di incontrare difficoltà insormontabili – la si affronta con ansia... Questo libro, al contrario, intende trasmettere ai bambini un atteggiamento positivo e rassicurante, per aiutarli a scoprire che la Matematica è utile e... può anche essere divertente! In una cornice ludica, quattro simpatici personaggi-guida – nonno leprotto e i suoi nipotini Lilli, Dida e Gian – propongono un percorso operativo ricco di giochi e attività motivanti che sviluppano nei bambini le abilità di base necessarie ad affrontare l’apprendimento della Matematica e a prepararsi serenamente all’ingresso nella scuola primaria. Le attività sono organizzate nelle 6 aree che incontreranno a scuola: Matematica nella vita quotidiana: alla scoperta dei numeri intorno a noi; Numerosità e conteggio: per imparare a contare e a confrontare quantità; Leggere e scrivere i numeri entro il 10; Stime e ordinalità; Calcolo scritto e a mente: i concetti delle quattro operazioni e le prime addizioni e sottrazioni entro il 9; Misure e relazioni: le prime competenze di logica, classificazione e misurazione di lunghezze, capacità e pesi. Conclude il volume una sezione di Giochi matematici – dal domino al gioco dell’oca, dai dadi alle carte – che permettono di imparare divertendosi. Le attività presentano differenti livelli di difficoltà: alcune sono più facili, altre più complesse, in modo che i genitori possano scegliere quelle più adatte ai propri figli in base alle loro capacità. Alcune richiedono di essere fatte in interazione con mamma e papà nel tempo libero, altre invece possono essere svolte in autonomia da parte del bambino. Le proposte, infine, offrono molteplici spunti per creare nuovi giochi da fare insieme.
16,00 15,20

Mio figlio ha un disturbo del comportamento alimentare?

Emilio Franzoni, Leonardo Sacrato

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 128

Attualmente in Italia oltre 3 milioni di persone soffrono di un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA), di questi circa l’89% sono adolescenti. Purtroppo, poi, negli ultimi anni, si è assistito a un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza di tali disturbi, fino a rilevare casi di bambini di 8-9 anni. Questo libro aiuta a: Conoscere l’importanza dell’alimentazione in età evolutiva e le difficoltà alimentari lievi e passeggere; Capire quali sono i disturbi del comportamento alimentare nelle diverse fasce di età e i “campanelli d’allarme” a cui prestare attenzione, cosa fare se il proprio figlio ha un comportamento alimentare alterato e/o si sospetta abbia un DCA; Intervenire per prevenire la comparsa di un DCA e per riconoscere in tempo il disturbo e chiedere aiuto, al fine di sostenere i propri figli nell’affrontare la situazione.
12,00 11,40

Pappagallo Lallo. Identificazione precoce di difficoltà fonologiche e laboratori per lo sviluppo linguistico da 3 a 5 anni

Giacomo Stella, Daniela Gallo, Michela Bacchion, Maria Angela Berton

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 104

l volume è strutturato in sezione: La Guida didattica, che illustra tutto quello che c'è da sapere su “Pappagallo Lallo” ed è a sua volta organizzata in due aree: “Conoscere per intervenire”, che illustra perché è importante identificare precocemente le difficoltà fonologiche e proporre attività di potenziamento a tutti i bambini della sezione; “Come e cosa fare”, che spiega le modalità di utilizzo del “Gioco del pappagallo”, come organizzare il lavoro di potenziamento e recupero attraverso i giochi linguistici e fonologici dei Laboratori e come e quando presentare ai genitori il percorso didattico e i risultati dell'attività. Il “Gioco del pappagallo” : due prove di ripetizione di stimoli verbali (16 parole e 16 non parole) per identificare i bambini a rischio di difficoltà di linguaggio già a partire dal primo anno della scuola dell'infanzia (3 anni). Le Prove sono standardizzate, ossia sono state sperimentate in un campione statisticamente rilevante di scuole dell'infanzia e primarie della regione Emilia-Romagna; “Pappagallo Lallo” è quindi affidabile uno strumento di valutazione affidabile. I Laboratori fonologici, tre percorsi di giochi per il potenziamento delle abilità fonologiche nei bambini di 3, 4 e 5 anni. Le attività proposte, suddivise per fasce di età e organizzate per tappe di lavoro, sono destinate all'intero gruppo classe; possono essere utilizzate sia nelle sezioni a età omogenee che in quelle miste. È utile per: Identificare precocemente nei bambini, a partire dai 3 anni, un Disturbo del Linguaggio, che è uno dei predittori più affidabili di un futuro Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Proporre a tutti i bambini della sezione dei percorsi di attività ludiche e laboratoriali per potenziare le abilità linguistiche e fonologiche di tutti e di ognuno, con indicazioni mirate specifiche per i bambini in difficoltà.
18,00 17,10

Capire come potenziare l'empatia

Paolo Moderato

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 240

Il volume si rivolge a chi si occupa di sostegno, riabilitazione e rieducazione di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva e/o ritardo nell’acquisizione delle abilità sociali. L’intento è fornire strategie di intervento per sostenere lo sviluppo dell’empatia, componente essenziale per impostare piani di rieducazione e attività didattiche di sostegno. A partire da un quadro metodologico di riferimento, il volume fornisce numerosi materiali operativi, pronti all’uso, che mettono in relazione le difficoltà specifiche nelle varie componenti dell’empatia e le relative strategie di intervento. Tale abbinamento permette di strutturare percorsi di potenziamento delle capacità necessarie per entrare in relazione con gli altri e pertanto consente ai professionisti che operano dentro e fuori la scuola, insegnanti compresi, di usare questo materiale come base o in affiancamento ad altri interventi inclusivi. Il volume comprende: un questionario, agile strumento per mappare le abilità sociali e le componenti dell’empatia, che permette di avere un quadro generale del bambino e impostare percorsi di intervento; numerose attività di potenziamento, articolate in 4 aree: Conoscere e riconoscere le emozioni, Imparare a essere flessibile, Generalizzare i comportamenti sociali, Assumere la prospettiva degli altri; un set di materiali organizzati in oltre 100 schede con gli stimoli da utilizzare durante le attività e strumenti di valutazione delle abilità implicate nell’empatia, per monitorare l’evoluzione e l’andamento degli apprendimenti del bambino.
25,00 23,75

Pronti per la terza! Tanti esercizi in preparazione alla classe 3ª primaria per superare le difficoltà più ricorrenti.

Chiara Caligari, Caterina De Carolis, Emanuela Leone Sciabolazza, Maria Denisa Rondinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 120

Questo volume si presenta come un libro-game con un divertente racconto d’avventura che fa da cornice a 100 esercizi da proporre in forma ludica, per affrontare con serenità la classe 3ª. Grazie ai collegamenti con le varie sezioni tematiche del racconto, il bambino potrà consolidare e recuperare i contenuti appresi durante il 2° anno di scuola primaria. Le attività riguardano in particolare: Italiano (lessico, semantica, morfologia, sintassi, comprensione del testo, scrittura e lettura) Matematica (abilità numeriche e calcolo, risoluzione dei problemi, coding e geometria) Abilità trasversali (pianificazione, memoria e attenzione) Tutte le proposte sono altamente motivanti e di facile realizzazione e si possono svolgere secondo tre modalità, ognuna contrassegnata all’interno del volume da un simbolo: attività sul libro, all’aria aperta e in viaggio. Oltre che preparare alla classe 3ª, il volume può essere un efficace rinforzo per il secondo anno, in quanto affronta i contenuti considerati più ostici in Italiano e Matematica. Contiene inoltre elementi di facilitazione utili per i bambini in difficoltà e con Bisogni Educativi Speciali.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.