Libri di Maria Clelia Cardona
I giorni della merla
Maria Clelia Cardona
Libro: Copertina morbida
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2018
pagine: 137
"Fin dal titolo questa labirintica, concentrata raccolta di Maria Clelia Cardona coglie il lettore sulla soglia, ambigua e incerta, in cui l'inverno sembra toccare il culmine del gelo e della desolazione, e insieme annunciare l'avvento di una nuova primavera, quando «conflagrano/ i semi della vita», e noi sentiamo di appartenere a una «forza ignota» che scompiglia ogni nostro pensiero, e ci immette nel grande flusso delle cose del mondo. Maria Clelia Cardona ci ha abituato fin dal libro dell'esordio, che fu prefato da Mario Luzi, a una scrittura limpida e colta in cui un lessico di fiammante e nobile proprietà si alterna con neologismi contemporanei e improvvise dissonanze espressive, slanci lirici convivono con poemetti narrativi, il verso libero si alimenta della memoria metrica della nostra grande tradizione, la libertà del pensiero di un confronto continuo, serrato con i grandi maestri della letteratura di ogni tempo, che costituiscono spesso come una soglia immaginativa, un motto, una nota su cui va a modularsi la poesia. Ma in questo libro di «pensieri stellari», di meditazioni intime, di riflessioni civili, è soprattutto il mondo della natura a costituire come un archivio privilegiato di figure e di immagini, a volte veri e propri apologhi, in cui si rispecchiano le vicende umane: ed ecco l'acacia nel vaso, o la gatta tartaruga Santippe, «monacata a forza», o il topo che «viveva di interrogativi», ma anche i «cento bulbi di iris» ordinati on line, «che altri affideranno/ alla terra, che per altri fioriranno». Perché Maria Clelia Cardona sa bene come le parole siano quasi inevitabilmente condannate a ritrarsi «di fronte alla vita», e come spesso ci appaiano «chiuse da sbarre, filo spinato», nel quale gli stessi ricordi si impigliano, inaridendo come foglie secche: nondimeno, è proprio della poesia questo improvviso fulgore di un'immagine, di un suono, «un tremolio d'oro fino, polvere di un nulla pregiato/ sulle dita» in cui qualcosa sembra poter restare, proprio quando tutto pareva ormai perduto." (G.P.)
Da un millennio all'altro
Maria Clelia Cardona
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2004
pagine: 120
Di fiato e di fuoco
Maria Clelia Cardona
Libro
editore: Coup d'idee-Edizioni d'Arte
anno edizione: 2016
Sottoroma
Maria Clelia Cardona
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2013
pagine: 128
La voragine-La ricerca del Graal
Stanislao Nievo, Maria Clelia Cardona
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 104
Furia di diavolo
Maria Clelia Cardona
Libro: Copertina morbida
editore: Avagliano
anno edizione: 2008
pagine: 202
Un mistero si cela in un quadro. Un mistero che sconvolge la tranquilla vita di un'antiquaria romana e che annoda come una maledizione senza tempo i destini di tutti i protagonisti. Il romanzo si trasforma così da un tranquillo racconto di vite quotidiane in un giallo appassionante. Sullo sfondo del mondo dell'arte, del restauro e dell'antiquariato, si svolge un intreccio in cui l'ambiguo rapporto ira autenticità e menzogna pone il problema dell'identità e dei suoi travestimenti.
Il cappello nero
Maria Clelia Cardona
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 208
Tra le pagine di un diario trovato fortunosamente in un cassetto, la vita di un ex rivoluzionario del Risorgimento, il conte Giovanni Cagliani - per tutti don Giovannino - che, in un clima politico torbido e intricato, divide il suo tempo tra innumerevoli amori, l'equivoco mondo del fuoriuscitismo internazionale, il gioco, l'ozio e la mondanità.
L'altra metà del dèmone
Maria Clelia Cardona
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 164
Il libro è composto da tre racconti ambientati nell'età del tardo impero romano. In ognuno di essi un delitto e la ricerca della soluzione, che è anche l'occasione per evocare aspetti inesplorati di questa epoca di disgregazione e disfacimento. Un Marco Aurelio fuori dalla storiografia ufficiale: né saggio, né virtuoso, ma cinico e vizioso nella politica e nella vita privata. E la morte misteriosa del fratello adottivo Lucio Vero è forse la conclusione di un torbido rapporto di odio-amore. Il vescovo Massimiliano che da cacciatore di donne, convertito, diviene cacciatore delle anime di pie donne. Ma un artiglio assassino penetra nella comunità religiosa... Una giovane schiava che racconta il viaggio di Rutilio da Roma alla Gallia... Tre piccoli thriller.