Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Giordano

La mia anima ha sussurrato al mio orecchio
11,00

Cartesio epistemologo

Maria Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 264

La scoperta della dimensione epistemologica consente a Cartesio di intuire la situazione di profonda contrapposizione e di conseguente fragilità in cui è intrappolato il processo di civilizzazione occidentale. Cartesio si avvede che esistono ambiti di ricerca scientifica nei quali le regole metodologiche una volta fissate e acquisite abilitano alla loro meccanica applicazione ma sono incapaci di produrre nuove conoscenze. Il messaggio è di grande attualità. Apre a importanti sviluppi anche se, a parziale eccezione di Husserl, gli epigoni del cartesianesimo ignorano o rimuovono l’originale scoperta cartesiana della duplicazione del ‘discorso sul metodo’. Duplicazione che, in quanto prima forma di analisi epistemologica, si traduce nel ‘discorso del metodo di fare metodo’. “Cartesio epistemologo” tratteggia un nuovo modo di promuovere e comunicare le scoperte scientifiche. Smaschera, tra l’altro, il paradosso del cartesianesimo per cui Cartesio diviene l’icona del dualismo mente-corpo e il suo nome invocato come un mantra per legittimare i più vari riduzionismi scientifici e tecnologici.
33,00 31,35

Epistemologia della gruppoanalisi. A confronto con Malcolm Pines

Maria Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 256

L'incontro tra la competenza dell'epistemologo professionista, che lavora sul campo e non post-factum sui libri come da tradizione popperiana, e quella gruppoanalitica di Malcolm Pines, consente di evidenziare un dato epistemicamente basilare: l'incremento delle conoscenze scientifiche prodotto dalla gruppoanalisi all'interno del movimento psicoanalitico si accompagna a una configurazione più integrata del sapere e a rigorose e nuove procedure metodologiche. Nel confronto Malcolm Pines riprende alcune tra le innovazioni da lui introdotte nel corso della sua lunga esperienza di medico gruppoanalista formatosi direttamente con Siegmund Foulkes.
32,00 30,40

Le geometrie del decoro architettonico. Sistemi di presa scanning 3D e prototipazione

Le geometrie del decoro architettonico. Sistemi di presa scanning 3D e prototipazione

Maria Giordano, Salvatore Barba

Libro: Copertina morbida

editore: CUES

anno edizione: 2012

pagine: 184

Il quaderno propone in forma sintetica gli esiti delle attività del progetto di ricerca "Una proposta metodologica per il rilievo integrato dell'architettura: dal laser scanner alla prototipazione" condotte presso il Laboratorio Modelli della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Salerno, il tutto riversato in un vero e proprio Sistema Informativo per il Rilevamento (curato direttamente da Maria Giordano nell'ambito del Dottorato di Ricerca in "Ingegneria delle Strutture e del Recupero Edilizio ed Urbano")
15,00

I riduzionismi anti-conoscitivi e anti-scientifici. Il ruolo dell'epistemologo professionista nella ricerca «sul campo»

Maria Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 256

I riduzionismi anti-conoscitivi e anti-scientifici possono manifestarsi nella fase progettuale delle ricerche scientifiche di base e applicate oltre che nel corso del loro sviluppo e nella comunicazione dei risultati. Il libro delinea il ruolo che l'epistemologo professionista svolge nello smascherare tali riduzionismi mentre collabora sul campo della ricerca. Rispetto ai problemi che gli "epistemologi generalisti" trattano in astratto e a posteriori, riguardanti la forma logica degli asserti o l'incommensurabilità dei paradigmi, l'epistemologo professionista interviene a costruire il "contesto della ricerca" insieme agli scienziati implicati nel progetto comune. Distorsioni percettive e comunicative tra ricercatori e all'interno della comunità scientifica, estensione pervasiva delle metodiche tecnologico-strumentali, velleitarismo esplicativistico, soggiacenza a conformismi linguistici e teorici, divisioni e contrapposizioni, frammentazioni e riduzionismi pseudospecialistici, scolasticismo e abitudini di pensiero trasformati in schemi mentali e adoperati per esercitare potere conoscitivo, autoreferenzialità, sono solamente alcuni dei fattori di impedimento alla ricerca scientifica "sul campo" e che, di fatto, la trasformano nella sua parodia.
34,00 32,30

Il giardino epicureo

Il giardino epicureo

Maria Giordano

Libro: Libro rilegato

editore: Prospettiva

anno edizione: 2008

pagine: 103

Duemilatrecento anni fa Epicuro arriva ad Atene. Cerca e trova casa fuori città, a Melite. in prossimità del porto. All'abitazione abbastanza ampia sono annessi un orto e un giardino. Uno spazio dove coltivare olivi, basilico, rosmarino, cavoli, barbabietole, fichi... e dove coltivare la ricerca della felicità, fondando una comunità di amici che vive assieme filosofando. Nasce il Giardino: la scuola filosofica più longeva e anomala dell antichità, la più valorosa e non per caso la più osteggiata. "Né quando uno è giovane, esiti a filosofare, né quando è vecchio, si stanchi di filosofare. Infatti, per nessuno, non è ancora il momento o non è più il momento di acquistare la salute dell'anima". (Epicuro)
10,00

25,00 23,75

25,00 23,75

Ripensare il processo empatico. Dal contagio empatico al processo di burnout

Ripensare il processo empatico. Dal contagio empatico al processo di burnout

Maria Giordano

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 160

Quando percepiscono in se stessi l'assenza o il degrado della risorsa empatica, il medico, lo psicologo, il docente diventano consapevoli della necessità di doverla acquisire tra gli strumenti operativi indispensabili di cui disporre nel corso del loro lavoro di professionisti dell'aiuto. Il testo analizza - attraverso il ripensamento della matrice teoretica e dei rivolgimenti epistemologici che hanno condotto alle più aggiornate conoscenze del processo empatico - le condizioni che ne determinano la distruzione, la deviazione, la sospensione e la rottura. Il testo rivisita la metodologia gruppoanalitica foulkesiana che definisce il training che consente ai professionisti di aiuto di acquisire o riacquistare la capacità empatica.
20,50

Pietro Antonio Coppola. Operista siciliano dell'Ottocento

Pietro Antonio Coppola. Operista siciliano dell'Ottocento

Maria Giordano

Libro

editore: LIM

anno edizione: 2004

pagine: 289

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.