Libri di Maria Grazia Insinga
Per fuoco non per tempo
Margherita Federica Corpina
Libro
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 24
Il libro si compone di cinque sezioni – "Esilità", "Pelle", "Cartilagine", "Ossa", "Cenere" – attraverso le quali il corpo adolescenziale si trasforma e si scompone. Un corpo, dunque, che si consuma non per colpa del tempo, ma per colpa del fuoco: il fuoco sacro dei mistici e dei poeti. Domina il colore bianco, un bianco che divora; come un’acrobata, la poetessa raggiunge una via d’uscita e nel silenzio nasconde al lettore la sua verità. Ad accompagnare visivamente i versi sono i disegni realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando.
le piccole
Daìta Martinez, Franca Alaimo
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il canto come luogo della sillaba prenatale, sollecitata a frantumare ogni rigida scansione del tempo, è, in Alaimo e Martinez, anzitutto luogo dell'illimite e del passaggio. In costante dialogo nella scrittura come nella vita, le due voci si incontrano nelle tracce di un senso ferito e nell'incantamento che il tempo dell’infanzia fa perdurare nella ricerca della grazia e della parola. Una raccolta, le piccole, nata per interrogare l'indefinito e l’incompiuto alla radice di ogni movimento poetico. Prefazione di Maria Grazia Insinga.
A sciame
Maria Grazia Insinga
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2023
pagine: 92
Antologia poetica. La Balena di ghiaccio. Terzo seme. Premio di poesia per i giovani «Basilio Reale». Laboratorio di poesia contemporanea 2017
Libro
editore: Biblioteca Com. Capo d'Orlando
anno edizione: 2017
La Balena di ghiaccio - Premio di poesia per i giovani dedicato a Basilio Reale – è sostenuto dall’Assessorato alla cultura del comune di Capo d’Orlando e patrocinato dal Seme d’arancia di Emilio Isgrò. Scopo del progetto è la promozione della poesia contemporanea e del fare poetico. Ideato da Maria Grazia Insinga, il progetto si conclude con la pubblicazione di questa antologia che raccoglie i componimenti poetici scritti dagli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dagli uditori nel corso del Laboratorio durato due mesi e ispirato a tre archetipi: Caduta, Conchiglia, Porta.
Etcetera
Maria Grazia Insinga
Libro: Libro rilegato
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 24
"L’abbattimento delle cesure tra sacro e profano, bestiale e umano, libera le reliquie e i simboli prima imprigionati nelle classificazioni metafisiche; e in tal modo coralli, cuori, seni, mostri non trovano più posizione nel paesaggio personale. La scena è non più umana né divina, il divino vi appare come ciò che è ridimensionato rispetto all’umano, ma anche l’umano, senza l’aiuto dei precedenti recinti, smarrisce la possibilità di finire e la capacità di pensare l’inizio." (Rosa Pierno, 17 febbraio 2017)
La fanciulla tartaruga. Viaggi ad alta voce
Maria Grazia Insinga
Libro
editore: Fiorina Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 12
Un viaggio tra natura e cultura, sul filo dell'allusione e della citazione dotta accanto all'aspetto del puro racconto e di un'iconografia particolarmente evocativa che dialoga e contrappunta finemente il testo.

