Libri di Maria Luisa Di Pietro
Bioetica e infanzia. Dalla teoria alla prassi
Maria Luisa Di Pietro, Maurizio Pietro Faggioni
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2014
pagine: 376
Attraverso l'analisi di casi clinici esemplificativi, integrata da descrizioni essenziali del problema medico, il libro prende in esame le questioni più rilevanti del dibattito bioetico relativo all'infanzia. Alcuni paragrafi trattano aspetti relativamente nuovi, come la donazione del midollo da parte di minorenni, la crioconservazione del tessuto ovarico e del tessuto testicolare, i test presintomatici. Altri affrontano, in una moderna visione complessiva, temi già dibattuti da tempo in ambito bioetico, come il trattamento chirurgico per finalità estetiche dei bambini affetti dalla sindrome di Down, il neonato anencefalo, i gemelli congiunti, le ambiguità genitali. Di particolare rilievo sono le pagine dedicate alla qualità della vita e al diritto alle cure, alla sessualità, alla patologia psichiatrica, alle terapie sperimentali e alla medicina preventiva. Il capitolo conclusivo delinea, infine, il rapporto del bambino con la malattia e il ruolo degli operatori e dei genitori all'interno degli ospedali.
Obiezione di coscienza in sanità. Vademecum
Carlo Casini, Marina Casini, Maria Luisa Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 208
Un vademecum pratico e di agile consultazione per conoscere rapidamente cosa è giuridicamente sostenibile e cosa non lo è, contribuendo così anche alla costruzione di una nuova "cultura della vita".
Bioetica e formazione
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2000
pagine: 186
Nel corso della sua breve storia, la bioetica ha interessato successivamente diversi territori del sapere e dell'agire umano, tra cui quello dell'educativo. D'altra parte, se scopo della bioetica è identificare valori e norme che guidino l'agire umano, l'intervento della scienza e della tecnologia sulla vita stessa e sulla biosfera, e se scopo dell'educazione è di educere, cioè portare in luce, motivare e formare ai valori, non si può non evidenziare la stretta affinità tra bioetica ed educazione. Introdurre la bioetica nell'educativo significa, però, individuare i contenuti, i soggetti, le metodologie, ma soprattutto indicare le strade da percorrere nella ricerca di valore e di senso. È questo l'oggetto di riflessione dei contributi del presente volume, dalle cui pagine gli Autori, prendendo spunto da alcuni documenti prodotti sulla materia in sede nazionale e internazionale - da ultimo il Protocollo di Intesa sottoscritto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Comitato Nazionale per la Bioetica nell'ottobre 1999 -, si interrogano sulle condizioni necessarie affinché la bioetica diventi realmente forza educante nelle scuole e nelle Facoltà universitarie.
Biotecnologie e futuro dell'uomo
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2003
pagine: X-286
Le biotecnologie delineano nuovi ambiti di azione, ma anche di responsabilità e di scelta per l'uomo. Ciò solleva una serie di interrogativi sulle opportunità e sui confini delle tecnologie e chiama in causa un intervento della bioetica che contribuisca a chiarire i termini della questione sottolineando il primato dell'uomo sul cosmo, ma anche la sua responsabilità verso gli altri esseri, viventi e non, così come verso il bene delle generazioni future.
Fecondità nell'infertilità
José Noriega, Maria Luisa Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2007
pagine: 178
La fecondità appartiene all'esistenza stessa dell'amore, in quanto si tratta di un amore capace di comunicare la ricchezza interiore che vive. La pienezza che si annunzia nel generare fa riferimento a un modo di accogliere la persona umana, benedizione di Dio. L'interdisciplinarietà di approcci cui questo libro approda permette di capire il senso umano del generare e le forme della fecondità nelle quali si manifesta.
Testamento biologico, quale autodeterminazione?
Carlo Casini, Marina Casini, Maria Luisa Di Pietro
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2007
pagine: 148
Cos'è il testamento biologico? Quali interessi dovrebbe tutelare? Cosa si intende per accanimento terapeutico? Cos'è la libertà di cura? Il libro, indagando nello spazio della scelta dei trattamenti sanitari e nell'orizzonte ben più complesso del senso della vita, delle relazioni umane e del diritto, affronta senza pregiudizi questo delicato tema che è divenuto di grande attualità sociale e politica con i casi Terri Schiavo e Welby.
Bioetica e famiglia
Maria Luisa Di Pietro
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2008
La famiglia ha da sempre un ruolo fondamentale nella valorizzazione, promozione, celebrazione e servizio alla vita. Si tratta di un compito importante, che richiede competenza e capacità non solo da parte di coloro che sono impegnati nello studio prima ancora che dei singoli problemi - della verità circa la persona, il matrimonio e la famiglia, per poi poter seguire, sostenere e coadiuvare quest'ultima. Questo volume, che vuole essere un contributo alla riflessione su famiglia - vita - bioetica, prende in esame oltre ad aspetti di meta-etica - alcuni elementi di bioetica. Con una particolare attenzione a due ambiti dell'intervento educativo: la salute e la sessualità.
Aborto. Dalla manipolazione della scienza alla manipolazione delle parole
Maria Luisa Di Pietro, Domenico Delle Foglie
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2009
pagine: 84
Nell'immaginario collettivo l'aborto è percepito come un "diritto" della donna, in nome del quale si vìola il fondamentale diritto alla vita del concepito. Un autentico capovolgimento culturale a cui contribuiscono la cattiva informazione, la congiura del silenzio, l'assenza di un'adeguata prevenzione. Novanta domande e novanta risposte per contrastare il pensiero unico, per ricostruire la speranza, per amare la verità.
Procreazione assistita e fecondazione artificiale tra scienza, bioetica e diritto
Maria Luisa Di Pietro, Elio Sgreccia
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 304
La donna: memoria e attualità. Volume Vol. 1
Angela Ales Bello, M. Teresa Porcile Santiso, Maria Luisa Di Pietro
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 1999
pagine: 176
Nè accanimento nè eutanasia
José Noriega, Maria Luisa Di Pietro
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 2003
pagine: 202
La riflessione sulla condotta da tenere nei confronti del paziente in stato vegetativo permanente non è nuova per la bioetica: a partire da diversi casi scottanti si è sviluppata un'ampia bibliografia e numerosi interventi da parte di istituzioni nazionali e internazionali sull'argomento, tutti focalizzati sulla domanda: cosa fare di fronte ad un paziente in SVP? Una domanda, che ne genera a cascata delle altre: chi è o che cosa è il paziente in SVP? O, per essere più chiari, il paziente in SVP è persona? E' soggetto di diritti? Qual è il senso dell'agire medico di fronte a un malato in SVP?