Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Rosaria Valazzi

Guida alla Rocca di Gradara

Guida alla Rocca di Gradara

Maria Rosaria Valazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Gebart

anno edizione: 2013

pagine: 32

La guida introduce alla storia e alla descrizione degli ambienti del Castello di Gradara, che affonda le sue origini al volgere del primo millennio. Perduto il suo ruolo militare, la Rocca divenne nel Quattrocento una residenza degli Sforza, nelle cui stanze le funzioni sono sottolineate anche dalle decorazioni pittoriche. Agli inizi del Cinquecento, la signoria sforzesca fu rapidamente spazzata via in favore di Francesco Maria della Rovere e la Rocca fu governata da questa famiglia fino al 1631. Restaurata più volte nel Settecento e tra il 1921 e il 1923 da colui che l'acquistò, Umberto Zanvettori, fu ceduta allo Stato da quest'ultimo nel 1928. Una tradizione, peraltro nata in epoca relativamente recente, vuole che entro le mura della residenza si sia consumata la tragica storia di Paolo e Francesca, narrata da Dante nel V Canto dell'Inferno.
5,00

Führer durch die Burg von Gradara

Führer durch die Burg von Gradara

Maria Rosaria Valazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Gebart

anno edizione: 2009

pagine: 32

5,00

The Castle of Gradara

The Castle of Gradara

Maria Rosaria Valazzi

Libro: Copertina rigida

editore: Ist. Poligrafico dello Stato

anno edizione: 2004

pagine: 80

Il volume sulla Rocca di Gradara intende offrire al visitatore uno strumento per conoscere e comprendere il monumento secondo un doppio percorso, nel tempo e nello spazio. La Rocca non è facilmente interpretabile sia per le stratificazioni che si sono accumulate le une sulle altre, sia per le vicende subite che con il trascorrere del tempo sono state dimenticate. Essa è la fortezza e residenza di signori quali i Malatesta e gli Sforza. La prima parte del volume traccia la storia della Rocca con l'ausilio di testimonianze materiali e fonti archivistiche, la seconda costituisce un vero e proprio itinerario con la segnalazione degli oggetti più significativi.
20,00

La rocca di Gradara

La rocca di Gradara

Maria Rosaria Valazzi

Libro: Copertina rigida

editore: Ist. Poligrafico dello Stato

anno edizione: 2003

pagine: 80

20,00

Giovanni Santi. Catalogo della mostra (Urbino, 30 novembre 2018-17 marzo 2019)

Giovanni Santi. Catalogo della mostra (Urbino, 30 novembre 2018-17 marzo 2019)

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2018

pagine: 240

Il volume ripercorre la vita e le opere di Giovanni Santi (Colbordolo, 1439, ante? - Urbino, 1 agosto 1494), personaggio poliedrico e dotato di molti talenti, nonché padre e primo maestro di Raffaello. Attraverso i saggi del volume e il ricco apparato iconografico, viene indagata la sua attività, strettamente legata alla città di Urbino e alla committenza del potente duca Federico da Montefeltro, la cui azione politica e militare fu rivolta alla creazione di una città ideale fondata sulla cultura. Fortemente partecipe di questo clima stimolante, ma anche arricchitosi dalla frequentazione di altri importanti centri italiani, Giovanni Santi fu leader di una bottega che monopolizzò la produzione artistica del territorio, realizzando opere di grande qualità. La sua fama fu presto oscurata da quella dal figlio, Raffaello, il quale, rimasto orfano a soli undici anni, divenne tuttavia l’espressione più alta della temperie artistica che nel giro di pochi anni avrebbe completamente mutato il corso della storia della pittura. Raffaello sentì tuttavia fortemente il legame con la famiglia e con la terra d’origine, e volle sempre mantenere il ricordo del nome paterno e della città che lo generò.
34,00

Pesaro. Museo civico

Pesaro. Museo civico

Claudio Giardini, Maria Rosaria Valazzi

Libro

editore: Calderini

anno edizione: 1996

pagine: 126

25,82

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.