Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Serena Mastrangelo

La creatività nella teoria e nella terapia di coppia. Un modello sistemico-relazionale

Luigi Baldascini, Maria Serena Mastrangelo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 222

Questo testo vuole promuovere la ricerca in psicoterapia per consentire al terapeuta di coppia di mantenere e sviluppare la flessibilità necessaria per affrontare, con strumenti inediti e adeguati, la cura di patologie complesse come quelle del mondo contemporaneo. Le profonde trasformazioni che negli ultimi anni hanno coinvolto le società contemporanee si riscontrano anche nelle differenti e molteplici modalità di essere coppia oggi. Il tema al centro del testo è la creatività che il terapeuta deve possedere per affrontare la complessità della psicoterapia di coppia e riattivare la crescita emotiva di entrambi i partner. Alla luce dell’approccio sistemico-relazionale vengono inquadrati, sul piano teorico e su quello clinico, i diversi scenari relazionali delle coppie contemporanee. La prima parte – teorica – affronta la psicoterapia di coppia alla luce dei risultati delle ricerche svolte all’interno dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale di Napoli con un approccio sistemico-relazionale a orientamento psicodinamico. Partendo dalla teoria della complessità, che integra le ricerche della fisica quantistica e della matematica complessa, si arriva fino alla creatività del mondo dell’arte per coniugare la linearità del processo terapeutico con la circolarità della relazione terapeutica. La seconda parte – di pratica clinica – offre, attraverso la descrizione di casi clinici emblematici, spunti e suggerimenti pratici sul percorso terapeutico e sul processo trasformazionale operato nel campo sistemico.
31,00 29,45

A parte tutto. I racconti di Villa Arianna

Maria Serena Mastrangelo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del faro

anno edizione: 2022

pagine: 232

A parte tutto, cosa resta di una storia vissuta? I temi della morte, della separazione, della fiducia, della perdita, dell'amore, dell'amicizia, della felicità compongono il grande disegno delle relazioni che muovono l'universo, quegli istanti irripetibili che favoriscono il cambiamento, la visione dell'altro e la sua conoscenza. Bianca, Anita e Bea, tre donne complesse, danzando tra passato e futuro, ci accompagnano nella storia, mentre Ettore, Paolo e Luca fanno da controcanto nei racconti che si svolgono a Villa Arianna. Le relazioni tra i protagonisti, i sogni, gli amori, gli imprevisti, i segreti, si incarneranno nelle vicende personali e universali al tempo stesso, per esplorare la profondità umana del mondo interiore.
15,00 14,25

A passo gentile. Pause di riflessione

Maria Serena Mastrangelo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del faro

anno edizione: 2021

pagine: 118

Siamo assetati di pause. La nostra vita quotidiana è piena di corse, da mattina a sera, dall'ufficio al supermercato, dalla palestra all'uscita con gli amici, o a guardare ore e ore di serie tv. Prendiamo un po' di fiato dormendo, poi di corsa ci alziamo la mattina e riprendiamo in velocità un'altra giornata. Questo ritmo ci spinge a ostentare una falsa sicurezza che, tante volte nasconde aggressività, fragilità, frustrazione o insicurezza. Forse per questo non riusciamo a essere delicati? Come se la gentilezza fosse in antitesi con l'affermazione di sé? Forse ciascuno di noi potrebbe contribuire nel far rinascere un mondo più gentile e rispettoso delle differenze. Se potessimo insegnare la gentilezza ai bambini li aiuteremmo a crescere con meno ansie e con maggior spirito cooperativo. Accanto alla gentilezza, altre sorelle come la pazienza, la fiducia, la tenerezza attendono di essere ripescate nei nostri cuori, attendono di tornare di moda nelle nostre relazioni. Così, ho pensato, dovremmo procedere con più calma, facendo attenzione a dove e a come mettiamo i piedi.
12,00 11,40

Pensieri bonsai. L'utilità di piccole riflessioni quotidiane

Maria Serena Mastrangelo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del faro

anno edizione: 2018

pagine: 236

La raccolta di riflessioni psicologiche nasce dall'esperienza dell'autrice, sia personale che, soprattutto, lavorativa, come psicoterapeuta relazionale da oltre trent'anni. Gli scritti sono pensati per essere fruibili a un pubblico trasversale, curioso del funzionamento emotivo e relazionale dell'uomo; non suggeriscono soluzioni, ma puntano a incuriosire e a guardare oltre le apparenze dei comportamenti umani. La forma è volutamente sintetica, funzionale a una lettura veloce; ciò non impedisce di ritornare sullo spunto incontrato e soffermarsi a riflettere: a quel punto, il tempo della sosta diventa soggettivo. Come perle colorate di una collana, dove non c'è né inizio né fine, si può cominciare a leggere da un punto qualsiasi. L'ispirazione per questa raccolta nasce dall'idea del bonsai, un piccolo albero che racchiude in sé tutta la profondità di scritti più articolati e più lunghi.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.