Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Teresa Mignone

Lo specchio generoso. Il metodo Bright Start e le sue sperimentazioni in Italia e all'estero

Susanna Piacenza, Maria Teresa Mignone

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 224

Sostenere la capacità di apprendere dei bambini significa prevenire future difficoltà scolastiche e sociali e promuovere autostima e motivazione. È questo l'obiettivo dell'educazione cognitiva, che insegnanti, educatori, terapeuti adottano perché gli allievi possano migliorare l'accesso alla propria intelligenza. Progressi stabili e relativamente generalizzati sono stati ottenuti soprattutto con interventi in età precoce. Nel panorama dei programmi di educazione cognitiva per bambini emerge Bright Start di Haywood, Brooks e Burns, che questo libro mette al centro e di cui documenta un'importante rassegna di ricerche sperimentali condotte in Italia e all'estero. Accostarsi a Bright Start, che evoca una "partenza brillante" all'inizio della scolarità, vuol dire incontrare un metodo di insegnamento, i principi psicopedagogici sui quali si regge - il pensiero va a Piaget, Vygotskji, Feuerstein, lo stesso Haywood - un insieme di attività e di esercizi e le indicazioni per il mediatore su come condurle. L'impegno per l'insegnante che adotti Bright Start come programma complementare al curricolo scolastico è proprio quello di diventare per i propri allievi un mediatore: di concetti, di strategie, di consapevolezza di sé stessi nell'apprendere e comprendere.
28,00 26,60

Narrare la scuola. Sguardi dall'interno. Contesti per imparare la lingua scritta, tra scuola dell'infanzia e primaria

Narrare la scuola. Sguardi dall'interno. Contesti per imparare la lingua scritta, tra scuola dell'infanzia e primaria

Antonella Bianco, Sandra Amadio, Daniela Braidotti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 414

Come assicurare a tutti i bambini un incontro efficace con l'alfabetizzazione formale, tra scuola dell'infanzia e scuola elementare? In generale, quali condizioni e contesti costruiscono un ambiente favorevole all'apprendimento? Un gruppo di insegnanti torinesi ha deciso di mettersi "sotto osservazione" per un anno e ha avviato una riflessione sulle proprie modalità di insegnamento della lingua scritta, in un percorso che si strutturerà come ricerca azione e si proietterà ben oltre la prima elementare. Le insegnanti hanno messo in comune vissuti, criticità, idee, superando contrapposizioni e riconoscendo, oltre le singole scelte in didattica, un orizzonte condiviso, in cui si dà importanza alla riflessività e all'imparare ad apprendere.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.