Libri di Maria Vernuccio
L'evoluzione del branding nell'era digitale. La nascita del Social Purpose Brand
Maria Vernuccio, Federica Ceccotti, Michela Patrizi
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
pagine: 274
Ripercorrendo il sentiero evolutivo che ha visto protagonista il branding sotto il profilo concettuale, manageriale e organizzativo in circa un secolo di storia, in questo libro vengono delineati gli stadi paradigmatici della marca fino a proporre un'originale interpretazione dell'attuale paradigma sociale di branding, affermatosi sotto l'impulso delle forze trasformative della rivoluzione digitale: l'iper-connettività, l'apertura, l'intelligenza artificiale e l'immersività. Con questo paradigma emerge un nuovo concetto di marca come entità sociale − al contempo piattaforma e attore − in grado di esprimere un'identità, un posizionamento e una promessa sociale, conquistando, in tal modo, il ruolo di soggetto catalizzatore di un cambiamento sociale attraverso strategie di Social Purpose Branding. In questo quadro, si approfondisce l'antropomorfismo di marca, tratto costitutivo del brand come entità sociale, esaminando la sua umanizzazione alla luce delle nuove opportunità strategiche offerte dai principali contesti esperienziali digitali, ossia i social media, gli assistenti vocali e il metaverso.
Innovazione nel branding e assistenti vocali. Dare voce e umanità alla marca
Michela Patrizi, Maria Vernuccio
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2022
pagine: XII-113
La rivoluzione digitale rappresenta una forza trasformativa che alimenta l’innovazione nel campo del branding. In questo scenario, gli assistenti vocali, ossia le tecnologie dell’intelligenza artificiale basate sulla voce, sono portatori di un rilevante potenziale innovativo per la marca e per l'evoluzione della relazione tra questa e il consumatore. Infatti, queste nuove interfacce tecnologiche intelligenti donano, per la prima volta, al brand due caratteriste umane: la voce e il linguaggio vocale. Adottando una duplice prospettiva, manageriale e del consumatore, questo lavoro, da un lato, esplora gli innovativi driver strategici e gli obiettivi di branding che il management dovrebbe porre alla base delle strategie di antropomorfizzazione della marca in tale contesto; dall’altro, identifica le fondamentali determinanti della percezione di antropomorfismo del brand, che si forma nella mente degli utenti attraverso il dialogo con un assistente vocale. Prefazione di Alberto Pastore.
La distribuzione dei farmaci PHT. Un focus sulla Regione Lazio
Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 112
Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management
Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2008
pagine: 648
Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, alla continua ricerca di consenso e di legittimazione nel loro contesto di riferimento. Questo libro affronta il tema del governo della comunicazione d'impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi aziendali presentati dai diretti protagonisti. Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il testo analizza i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa. Successivamente vengono analizzati il brand management e il complesso di strumenti e mezzi del communication mix. Nell'ultima parte vengono esaminate le attività di ricerca, pianificazione, organizzazione e controllo per la comunicazione d'impresa.
Marketing, innovazione e tecnologie digitali. Una lettura in ottica sistemica
Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XVI-366
Caro collega
Maria Vernuccio
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2014
pagine: 156
Con questo libro l'autrice ha voluto ripercorrere uno dei capitoli più belli della sua vita: l'esperienza scolastica. Si intitola 'Caro collega' perché è ad ognuno dei suoi colleghi che è dedicato, oltre che agli alunni e ai genitori, che costituiscono l'asse portante dell'attività di insegnamento svolta e narrata dall'autrice. Nel libro sono racchiuse le tante riflessioni scaturite sugli alunni, sugli insegnanti, sui genitori, sulla relazione e sul lavoro nel corso di una più che trentennale attività lavorativa.
Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management
Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Libro
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management
Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 625
Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, alla continua ricerca di consenso e di legittimazione nel loro contesto di riferimento. Questo libro affronta il tema del governo della comunicazione d'impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi studio presentati dai diretti protagonisti. Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il testo analizza i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa. Successivamente vengono analizzati il brand management e il complesso di strumenti e mezzi del communication mix. Nell'ultima parte vengono esaminate le attività di ricerca, pianificazione, organizzazione e controllo per la comunicazione d'impresa.
Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management
Alberto Pastore, Maria Vernuccio
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 432
La comunicazione è un elemento fondamentale per il successo delle imprese, che sempre più avvertono la necessità di costruire un tessuto relazionale di valore, un clima di consenso e di fiducia, un'immagine forte e attrattiva presso i diversi pubblici di riferimento. Questo libro analizza i principi e gli strumenti manageriali per il governo dei flussi di comunicazione nell' impresa orientata al mercato.