Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Vernuccio

L'evoluzione del branding nell'era digitale. La nascita del Social Purpose Brand

Maria Vernuccio, Federica Ceccotti, Michela Patrizi

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2025

pagine: 274

Ripercorrendo il sentiero evolutivo che ha visto protagonista il branding sotto il profilo concettuale, manageriale e organizzativo in circa un secolo di storia, in questo libro vengono delineati gli stadi paradigmatici della marca fino a proporre un'originale interpretazione dell'attuale paradigma sociale di branding, affermatosi sotto l'impulso delle forze trasformative della rivoluzione digitale: l'iper-connettività, l'apertura, l'intelligenza artificiale e l'immersività. Con questo paradigma emerge un nuovo concetto di marca come entità sociale − al contempo piattaforma e attore − in grado di esprimere un'identità, un posizionamento e una promessa sociale, conquistando, in tal modo, il ruolo di soggetto catalizzatore di un cambiamento sociale attraverso strategie di Social Purpose Branding. In questo quadro, si approfondisce l'antropomorfismo di marca, tratto costitutivo del brand come entità sociale, esaminando la sua umanizzazione alla luce delle nuove opportunità strategiche offerte dai principali contesti esperienziali digitali, ossia i social media, gli assistenti vocali e il metaverso.
27,00 25,65

Innovazione nel branding e assistenti vocali. Dare voce e umanità alla marca

Michela Patrizi, Maria Vernuccio

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2022

pagine: XII-113

La rivoluzione digitale rappresenta una forza trasformativa che alimenta l’innovazione nel campo del branding. In questo scenario, gli assistenti vocali, ossia le tecnologie dell’intelligenza artificiale basate sulla voce, sono portatori di un rilevante potenziale innovativo per la marca e per l'evoluzione della relazione tra questa e il consumatore. Infatti, queste nuove interfacce tecnologiche intelligenti donano, per la prima volta, al brand due caratteriste umane: la voce e il linguaggio vocale. Adottando una duplice prospettiva, manageriale e del consumatore, questo lavoro, da un lato, esplora gli innovativi driver strategici e gli obiettivi di branding che il management dovrebbe porre alla base delle strategie di antropomorfizzazione della marca in tale contesto; dall’altro, identifica le fondamentali determinanti della percezione di antropomorfismo del brand, che si forma nella mente degli utenti attraverso il dialogo con un assistente vocale. Prefazione di Alberto Pastore.
17,00 16,15

La distribuzione dei farmaci PHT. Un focus sulla Regione Lazio

La distribuzione dei farmaci PHT. Un focus sulla Regione Lazio

Alberto Pastore, Maria Vernuccio

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2009

pagine: 112

9,00

Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management

Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management

Alberto Pastore, Maria Vernuccio

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2008

pagine: 648

Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, alla continua ricerca di consenso e di legittimazione nel loro contesto di riferimento. Questo libro affronta il tema del governo della comunicazione d'impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi aziendali presentati dai diretti protagonisti. Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il testo analizza i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa. Successivamente vengono analizzati il brand management e il complesso di strumenti e mezzi del communication mix. Nell'ultima parte vengono esaminate le attività di ricerca, pianificazione, organizzazione e controllo per la comunicazione d'impresa.
39,00

Marketing, innovazione e tecnologie digitali. Una lettura in ottica sistemica
26,00

Polvere di stelle

Polvere di stelle

Maria Vernuccio

Libro

editore: Edizioni Segno

anno edizione: 2017

pagine: 100

9,00

Caro collega

Caro collega

Maria Vernuccio

Libro

editore: Edizioni Segno

anno edizione: 2014

pagine: 156

Con questo libro l'autrice ha voluto ripercorrere uno dei capitoli più belli della sua vita: l'esperienza scolastica. Si intitola 'Caro collega' perché è ad ognuno dei suoi colleghi che è dedicato, oltre che agli alunni e ai genitori, che costituiscono l'asse portante dell'attività di insegnamento svolta e narrata dall'autrice. Nel libro sono racchiuse le tante riflessioni scaturite sugli alunni, sugli insegnanti, sui genitori, sulla relazione e sul lavoro nel corso di una più che trentennale attività lavorativa.
10,00

Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management

Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management

Alberto Pastore, Maria Vernuccio

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2008

pagine: 625

Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, alla continua ricerca di consenso e di legittimazione nel loro contesto di riferimento. Questo libro affronta il tema del governo della comunicazione d'impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi studio presentati dai diretti protagonisti. Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il testo analizza i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa. Successivamente vengono analizzati il brand management e il complesso di strumenti e mezzi del communication mix. Nell'ultima parte vengono esaminate le attività di ricerca, pianificazione, organizzazione e controllo per la comunicazione d'impresa.
39,00

Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management

Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management

Alberto Pastore, Maria Vernuccio

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2006

pagine: 432

La comunicazione è un elemento fondamentale per il successo delle imprese, che sempre più avvertono la necessità di costruire un tessuto relazionale di valore, un clima di consenso e di fiducia, un'immagine forte e attrattiva presso i diversi pubblici di riferimento. Questo libro analizza i principi e gli strumenti manageriali per il governo dei flussi di comunicazione nell' impresa orientata al mercato.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.